More

    HomeSportBasketSaracino lascia l'Udas

    Saracino lascia l’Udas

    Pubblicato il

    Dopo aver portato il basket di Cerignola dalla prima divisione alla serie C in soli tre anni, archiviata la clamorosa stagione dello scorso anno, per Rosario Saracino, che termina la collaborazione con l’UDAS per la notevole diversità di vedute e di strategie per il proseguimento dell’attività agonistica, inizia una nuova stimolante avventura: lavorerà nello staff tecnico/dirigenziale della neonata società. La nuova struttura nasce nell’ambito di un progetto più ampio che cercherà lo sviluppo imprenditoriale e manageriale di tutta l’area del nord barese fino a spingersi ai limiti della capitanata con l’obiettivo specifico, per l’aspetto sportivo, di sviluppare il basket in zone non tradizionalmente “dedicate” a questo sport come Andria o Cerignola. Il progetto sportivo è molto ambizioso e partirà dalla Divisione nazionale B (la ex serie B) oltre alla prestigiosa partecipazione al campionato under 19 nazionale. Per far ciò si stanno selezionando in questi giorni i migliori under d’Italia oltre ad un roster adeguato per affrontare un campionato impegnativo come quello di DNB. La guida tecnica del progetto è affidata a Giulio Cadeo, allenatore di Varese ex Mobilgirgi, pallacanestro Varese, Castel fiorentino in A dilettanti, già assistente del progetto Nazionale under 22, insomma un vero maestro di basket e soprattutto del basket giovanile.

    Queste le impressioni di Rosario: “Sono entusiasta del progetto che, dopo varie esperienze, mi rimette in contatto con il basket di alto livello e soprattutto con persone adeguate a sviluppare progetti seri e non improvvisati. Nella scelta ho considerato in primis la presenza di Giulio Cadeo che ritengo sia uno dei maggiori specialisti d’Italia nello sviluppo cestistico dei giovani talenti e in secondo luogo per la possibilità che la neonata società mi ha dato cioè quella di poter continuare a lavorare sul territorio di Cerignola attraverso qualunque forma o struttura ritenga opportuno creando una nuova società oppure rilevando società già esistenti. Infatti, in accordo con Giulio Cadeo e con altri collaboratori, più o meno con cadenza mensile visioneremo tutti i giovani talenti Cerignolani e delle zone limitrofe per iniziare un programma di crescita assistita di tutte le nuove leve e dei potenziali talenti che l’occhio esperto di Cadeo mi aiuterà ad individuare. Con queste premesse ho immediatamente accettato la collaborazione con Basket Nord Barese nella consapevolezza che questa è l’unica strada per far crescere il movimento del basket a Cerignola anche grazie a tutto l’entusiasmo che i tifosi hanno manifestato lo scorso anno. Ora però ritengo bisogna pensare a sviluppare il basket come “sistema” e questa è un occasione unica per tutti i ragazzi di Cerignola che fanno o che vorranno fare basket. Siamo riusciti ad ottenere la collaborazione sul nostro territorio di un grande allenatore. Penso solo a quello che ha fatto lo scorso anno con le giovanili di Ruvo permettendosi il lusso di battere l’under 19 di Montepaschi Siena in semifinale nazionale. Ora la sfida è quella di riuscire a portare in quest’orbita prestigiosa quanti più ragazzi possibili per non sprecare questa occasione irripetibile e per questo conto su tutte le persone addette ai lavori che hanno davvero a cuore il basket e soprattutto conto sulla sensibilità sportiva di chi dovrà occuparsi della distribuzione degli spazi nelle palestre. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le società che hanno cercato la mia collaborazione in particolar modo ringrazio l’Alius S.Severo per la stima dimostratami e la “pressione” con la quale mi hanno cercato”. Ora, appena completata la campagna acquisti, con uno staff tecnico dirigenziale di prim’ordine, con impegno e professionalità si tenterà di raggiungere in due-tre anni i campionati professionistici.

    28 COMMENTS

    1. Ad Majora Semper Rosario !! Complimentoni grande iniziativa ….basta calcio ne ne possiamo più!! Ci si rivede in giro.

      • il quiz della settimana è : chi saluta sempre con “AD MAIORA” pensando di conoscere il latino solo perchè saluta con “AD MAIORA” (un aiutino solo 2 personaggi)

    2. Ci continui a sorprendere…..bravo rosario…tutti gli appassionati di basket ti ringraziano per quello che hai fatto a cerigno e soprattutto per quello che farai. ti saremo sempre grati. in bocca al lupo

    3. Mahh… mi verrebbe da chiedere come mai Saracino ha lasciato ??? su Quale Progetto nascerà la nuova UDAS ????

    4. Buona fortuna a Rosario per questo nuovo progetto…
      in bocca al lupo all’UDAS, che possa farci godere uno spettacolo all’altezza di quello dell’anno scorso…
      I motivi non interessano….. caro Claudio!!
      Spera che l’UDAS abbia un progetto all’altezza delle aspettative del parterre cerignolano che si è scoperto di palato fine e cuore grande.

    5. Deluca molte volte non capisco i tuoi commenti ,se a te non piace il calcio a noi non frega piu di tanto perciò vediti il basket e lascia stare il calcio .Mi dispiace per te ma Saracino ha lasciato l’udas per altre ragioni praticamente le solite cioè quelle che inquinano lo sport tutto di Cerignolka cioè persone di m……a e chi sa qualcosa più di tè sa come stanno le cose non far credere per convenienza politica che il calcio è in secondo piano perchè gestito da persone politicamente a te avversarie non abbiamo l’anello al naso capiamo certi commenti e ti ricordo di dire a l’avvocato Metta che quando va a vedere le partite di basket di non sparare cazzate che fa brutta figura

      • SICCOME NON CI HO CAPITO UNA BEATA FAVA, MI SPIEGHERESTI DI COSA PARLI? A ME SEMBRAVA CHE SARACINO STESSE BENE ALL’UDAS.. SE HA DECISO DI ANDARE VIA MI SEMBRA SIA PER UN PROGETTO MOLTO AMBIZIOSO… SAREBBE STATO SCIOCCO DA PARTE SUA NON ACCETTARE. PUOI FARMI CAPIRE A COSA ALLUDI?

      • Tu che capisci tutto, profondo conoscitore dell’animo umano, sommo esperto di tutti gli sport, fine dicitore ma, soprattutto, emerita testa di ca**o!!! Spiegami, sono tutto orecchie!!

    6. Grazie Rosario, grazie per le emozioni, grazie per le vittorie, ma soprattutto grazie per la signorilità con la quale hai accettato di voltar pagina senza accettare provocazioni.
      Senza di Te l’UDAS non sarà la stessa cosa !!
      AD MAIORA ROSARIO !!!

    7. Sei stato un uomo di fatti e non di parole. e questo a cerignola e una eccezione. Lavora a cerignola sui giovani . condivido in pieno piuttosto che investire su mercenari tutti di fuori

    8. non dimentichiamoci, che chi ha voluto i “mercenari” tutti di fuori l’anno scorso all’udas è stato proprio saracino che ha vinto una serie D con uno squadrone….cosa che potevano fare tutti quanti. (per usare il calcio) se chiunque di noi avesse avuto Ronaldo, Messi e Ibra avrebbe vinto qualsiasi competizione…così ha fatto Saracino l’anno scorso. Poi, se per voi è bello che a Cerignola si faccia qualcosa con una società che si chiami BASKET NORD BARESE, stiamo alla frutta: non basta la Mediterranea che ha sede a Canosa e che fa giocare le sue giovanili con il nome di Diamond Foggia nel nostro palazzetto, dobbiamo prestare le nostre strutture comunali a queste società di fuori? E basta…sosteniamo le asd che a Cerignola risiedono, investono e pagano le tasse!!!BASTA CON I FURBETTI DEL QUARTIERINO!!!

    9. Saracino, ti hanno tolto da una panchina per stare dietro ad una scrivania? Beh, meglio, così non darai fastidio a chi di basket capisce. Lo sapevano tutti, in D, che non capisci niente di pallacanestro giocata. Anche io con Sierra che fa 40 punti a partita, con l’argentino (credo si chiamasse Susbielles) che strappava palloni e ragalava assist al bacio, Visaggio, Ricco e Totaro sotto canestro che difendevano il mondo e Procacci che tirava da 3 ch’era una bellezza, vincevo, anzi, stravincevo il campionato!!! Ritirati, perchè le sfide più dure sono quelle che regalano maggiori soddisfazioni, allora perchè non sei rimasto nell’Udas? Volevi i soldi come i tuoi “mercenari”, sei “mercenario” anche tu?

    10. gigino, mi spiace dirtelo, ma non capisci proprio un c….o, ognuno nella vita fà quello che vuole, tù fai il c……e davanti al bar, lui ha fatto e bene l’allenatore (ricordiamo Arrigo Sacchi), si vince e si decide cosa fare, e devi sapere anche che non si può fare una determinata cosa a vita sempre per poi essere criticato fino a metà campionato, adesso tu e altri come tè tacete!!
      quedd out capesctour di oratore perbene, vive fuori dal mondo:
      mercenari? che mi….ia dici, prendiamo soldi da sponsor arabi, giocatori dalla costa d’avorio….ma sctavènnn cà non capeit nind…..

    11. La cosa che non mi aspettavo e che nessuno avrebbe voluto sono le critiche ingenerose nei confronti di saracino . e venuto ha lavorato in silenzio e ha fortemente contribuito allo sviluppo della pallacanestro a cerignola .e di questo hanno goduto tutti udas ….mediterranea….tifosi….ragazzi….famiglie…che hanno provato emozioni mai provate prima. ma io vi chiedo…se saracino non fosse tornato a cerignola ora saremmo in serie c di basket? Il basket avrebbe avuto questo seguito? Io mi vergogno di quello che leggo e chiedo scusa a rosario a nome di tutti gli sportivi veri di cerignola. e a leggere si capisce che le critiche vengono proprio dal mondo udas che fino a poco tempo fa ha condiviso con rosario il viaggio nel basket…..questo e lo stile udas. io personalmente sono dispiaciuto che va via…ma se lo ha fatto avrà avuto i suoi motivi…e a leggere le critiche….i motivi erano validi.

    12. Ora basta !!!!!

      Primo: X Domenico sono perfettamente d’accordo con te e con il tuo intervento

      Secondo: x tutti quelli che non capiscono o che non vogliono capire o che tengono le fette di prosciutto davanti agli occhi !!!! È vero che il coach Saracino aveva dei campioni dalla sua parte ma è anche vero che grazie al suo nome e alle sue conoscenze ha potuto costruire una squadra vincente ( che tutti voi incitavate , con 38 vittorie consecutive) , ha voluto far coesistere tante prime donne!!!!! Ricordo inoltre che procacci e ciccio stavano alle dipendeze di Rosario e non penso se non lui stesso li ha potuto contattarli mettendo la base solida per una squadra vincente ! Prima del suo avvento onestamente l’udas non teneva un programma serio nel basket

      Terzo e concludo : complimenti per tutto il basket cerignolano ma sopratutto spero che i veri udassini diano esempio nel ringraziarlo a saracino

    13. Mi dispiace leggere tante cattiverie su Saracino e sull’Udas. Credo che quando si leggono determinate critiche dirette a persone o a movimenti sportivi (formati da tante persone!) bisogna schierare i commenti. Lanotiziaweb.it a mio avviso farebbe bene a non accettare determinati post dei lettori, dove si fa riferimento a offese e ingiurie davvero ingrate e immeritate. Anche le più grandi storie d’amore possono finire, così come è stato amore a prima vista tra Saracino e l’Udas. Ora però, entrambe le protagoniste hanno voltato pagina e non sarà mica una sfida per dimostrare chi ha sbagliato in tutto questo. L’Udas farà la C, e avrà bisogno di tutta la città per andare avanti in questo magnifico sogno, Rosario, proverà a raggiungere il suo sogno facendo parte attivamente di un progetto, che per i nomi, è grande già da ora. In bocca al lupo a tutti, e per favore, usiamo i nomi quando si fanno accuse, perchè è brutto leggere cattiverie gratuite su uomini di sport che giorno dopo giorno fanno qualcosa di straordinario per regalare un’alternativa valida allo “scatafascio” che invece sembra l’unica offerta di Cerignola. Bisognerebbe essere orgogliosi di quello che è stato fatto e fiduciosi di quello che ci attende ormai tra pochissimi mesi. Grazie per l’attenzione e scusate se nei miei commenti non sono stato aggressivo (com’è lo stile del resto della discussione). Personalmente, rinnovo i ringrazimenti a Coach Saracino per il suo immenso lavoro sulla panchina dell’Udas, per gli abbracci e per le lacrime versate per la causa bianco-azzurra, momenti veri di sport dove le gesta sportive e tecniche non lasciavano spazio alle chiacchiere di corridoio ed auguro al CERIGNOLANO Rosario davvero tante soddisfazioni…così come spero di vederlo in tribuna l’anno prossimo a tifare per i ragazzi, che solo qualche settimana fa erano i suoi “cannibali”…

    14. Caro pierluigi , non ci siamo. Gli insulti sono tutti per Saracino non per l’udas. Come capirai gli insulti vengono dall udas. come vedi nella tua associazione si annidano molte persone che con la sportività non centrano nulla. Chi ha interesse a dire che saracino non capisce nulla ora, la Mediterranea? No caro mio. Ma la gente a Cerignola lo ha capito bene..io parlo con tante persone che sono state emozionate da questa cosa del basket e con la stessa emozione si sorprendono della piega che hanno preso le cose nell’udas. Non lo sottovalutate certi atteggiamenti poi si ripercuotono su chi li utilizza…guarda che fine ha fatto la mediterranea….l’udas e soprattutto il suo presidente hanno compiuto il piu ignobile atto di parassitismo sportivo di tutta la storia dello sport di Cerignola e questo la gente lo ha avvertivo…e sta sicuro che questo lascerà un segno indelebile nella storia dell’udas e tu che sei una persona che …..almeno come dici tu….è sportivo e vive nello sport…non puoi non sentirlo in giro nell’aria…

    15. Caro sportivo,
      le mie parole, che non hanno bisogno di essere interpretate evidenziano il fatto che in tanti, come me, abbiamo sempre creduto in Saracino. La sua nota, chiara e brillante, credo sia impeccabile nel far capire che è lui che si è tirato indietro e al di là di quello che si sente dire in giro, solo chi è stato presente alla vita “associazionistica” post campionato può dire qualcosa a riguardo di questa faccenda. Sicuramente dispiace per quel sentimento popolare che avrebbe voluto vedere ancora Saracino sulla panchina dell’Udas, ma i progetti cambiano, le vedute anche e la ricerca dei propri sogni spesso fa cambiare strada anche a chi, quella strada, se la stava pian piano costruendo. E poi, chi ti fa essere così certo che siano critiche provenienti dall’Udas? Sai quante cose ho sentito io in queste settimane, eppure credo solo alle cose che i diretti interessati mi dicono e così facendo riesco ad andare avanti senza falsi miti o idee inculcate dai “sentito dire”! Detto ciò, rinnovo gli auguri sia a Rosario che all’Udas per il prosegue delle loro nuove ed ambiziose stagioni.

    16. Lapoooooo ….ma pins ca a crgnol siem sceim ? Saracino si e tirato indietro? E secondo te dopo essere salito in c dopo aver lavorato per due anni….ora si e tirato indietro…..vaglio …..che tneim l anid o nos…..la verità che siete gente di…..l AVETE FATTO TIRARE INDIETRO….ma avete rotto una magia….e la gente lo capisce…..l eccellenza d stucaz …..

    17. Scusate se dico la mia ma questa vicenda sta coinvolgendo tutti noi tifosi e tifose che hanno seguito la squadra per tutta la stagione. abbiamo amato questa squadra e abbiamo amato rosario per quella passione che trasmetteva prima durante e soprattutto dopo le partite. non dimenticherò mai le tue lacrime di gioia dopo le vittorie. ci hai trasmesso emozioni vere condivido ciò che dice pierluigi emozioni che vanno al di la delle chiacchiera. Fai la tua strada ma sappiamo tutti che senza di te non sarà più come prima. grazie di cuore

    18. La bellezza dell’anonimato è una cosi straordinaria che permette anche agli stolti di mettere in croce quattro parole. Ma purtroppo, si parla senza sapere le cose, senza aver voglia di capirle. Eppure, il comunicato si legge sui commenti, vogliamo rileggerlo?

    19. ragazzi, non sono di cerignola ma ho seguito lo scorso anno la stagione di basket. girone B serie D maschile. poi ai play off ho seguito e mi sono informato della stagione della solenergy guidata da rosario saracino. non è nel mio stile ma ho notato 300 tifosi a bari per la sfida di finale con la cestistica, cosi come erano folti anche a taranto: cosa assai rara nel mondo del basket regionale. Mi sono sorpreso e poi informato su alcune cose: l’allenatore della prima squadra era un certo Lello Bufo, ben’altra faccia rispetto a quello in foto. la squadra aveva al suo interno alcuni fenomeni: Totaro e Sierra su tutti, quindi di cosa si parla? Buona stagione a tutti e sarebbe un peccato se finisse cosi la Cerignola della Pallacanestro

    20. Lello bufo ?……ahahahah certo…..i tifosi si sono mossi per lello bufo…..mario….alias….qualcuno del l udas….ma non ti rendi conto che più dici queste stronzate più la gente capisce come siete fatti davvero. lello bufo una volta tanto tira fuori gli attributi e spiega a mario alias …uno del l udas come stanno le cose

      • Mi piacerebbe conoscerti…. deve essere ben difficile la vita per chi, come te, giudica tutti paragonandoli a se stesso…. se tu sei un pezzo di sterco, e da quello che dici ed i toni che usi lo sei, e bello grosso, non è detto che anche gli altri lo siano.
        Prima di sparare a zero sulle persone offendendole, abbi almeno il coraggio di metterci la faccia. E’ semplice tirare sassi su chi si espone per fare qualcosa per tutti. Pensi che l’UDAS o la Mediterranea ci facciano su soldi? Se è così allora, scarto di deiezione fecale, non fai altro che confermare quello che sei…. un inutile accozzaglia di scarti di verro coperto di feci!!!
        Il mondo, tuo malgrado, e meno male, gira anche su persone che, disinteressatamente fanno in modo di rendere il vivere civile più emozionante ed interessante…..nel tuo caso mi viene in mente un detto antico cerignolano… “La puttoin d’ Putenz, cum gh’ acc’ssè penz’…”
        Continua pure a giocare con le feci…. si vede che costituiscono il tuo ambiente naturale!!!
        Adesso puoi anche tirare lo scarico….. firmato “Alice nel paese delle Meraviglie”

    21. Una perla di saggezza che dovrebbe far riflettere chi, pur non impegnandosi personalmente si arroga il diritto di criticare chi fa….

      Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere; poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita. (Martin Luther King)

      Imparate ad essere prima di giudicare!!!

    22. A causa di ripetute ingiurie ed offese nei confronti di altrui persone e tra gli stessi utenti, siamo costretti a chiudere i commenti, come già accaduto in altre circostanze. Dispiace che ciò avvenga anche in notizie che riguardino lo sport, in quanto esso è un fattore che invece di dividere, unisce: purtroppo non possiamo far altro che constatare che non possa avvenire una costruttiva discussione. Grazie,Redazione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Audace Cerignola, tris alla Virtus Francavilla che tiene vive le speranze playoff

    Riassapora il successo l’Audace Cerignola, con una prestazione autoritaria davanti al pubblico del “Monterisi”...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...