More

    HomeEvidenzaConsiglio comunale in tempo reale del 30 luglio

    Consiglio comunale in tempo reale del 30 luglio

    Pubblicato il

    Comincia con notevole ritardo il consiglio comunale odierno in seduta straordinaria. Subito dopo le comunicazioni del Sindaco, che saluta i sindaci dei 5 Reali Siti, interviene l’assessore Marco Merlicco. Il tema infatti è la chiusura del tribunale, fatto grave in termini di servizi alla cittadinanza. Merlicco ipotizza la possibilità di mantenere in vita il tribunale appellandosi all’art. 2 di quella che è divenuta ‘spending review’. Ovvero creando una sede a costo zero per il ministero, utilizzando l’attuale sede del tribunale. Il Sindaco di Orta Nova Iaia Calvio vuol valutare i numeri e rimanda la decisione a ogni singolo consiglio ‘come democrazia vuole’. Intervengono a turno i capigruppo che ‘criticano’ un provvedimento voluto da Monti e che i propri partiti stanno votando a Roma.

    Aggiornamento ore 20,30 Si susseguono gli interventi dei consiglieri, fino a giungere alla chiusura della discussione per bocca del vice sindaco Ruocco. Questi, ricorda come sia stato importante il confronto e lo scambio dei costi tra Cerignola e i comuni dei cinque reali siti, e aggiunge l’inaspettata notizia di questa riforma nazionale in materia di giustizia. La disamina di Ruocco, produce un brevissimo screzio con il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio, sullo scambio dei costi, poiché il primo cittadino ortese sottolinea l’insufficienza di tale scambio. Il sindaco, su richiesta del Presidente, rilegge il deliberato proposto e si passa al voto. Curiello chiede che si voti la proposta di Giannatempo con la richiesta di Metta (cassare la lettera E del documento), e il risultato è un parere favorevole unanime dell’assise. Si passa al quarto punto all’ordine del giorno, fortemente voluto e proposto dal Pd, con la presenza tra i banchi della giunta di Vasciaveo, dimissionario amministratore unico di SIA. Oggetto, l’attuale situazione dell’azienda di gestione dei rifiuti e le ragioni delle dimissioni dell’amministratore Vasciaveo.

    Aggiornamento ore 23,00 Dopo una lunghissima discussione sul tema rifiuti, durante la quale, ad affermazioni ‘discutibili’ e spesso poco precise di maggioranza e opposizione, Vasciaveo risponde nel merito. Il tutto si chiude con un nulla di fatto, se non con la chiarificazione da parte dell’amministratore unico di SIA di alcune «criticità che c’erano, ci sono e probabilmente ci saranno». Intorno alle 22,50 toccherebbe discutere di edilizia ma la maggioranza non ha i 16 uomini necessari. Coscienti che non si sarebbe giunti all’alzata di mano le opposizioni vanno via. Con l’aula Di Vittorio vuota, una maggioranza sparpagliata approva, nella confusione più totale l’anticipazione del punto sul conferimento della cittadinanza onoraria al professor Raffaele Pallotta d’ Acquapendente, ammiraglio medico e docente universitario. Anticipato il punto, si da la cittadinanza onoraria al professor Pallotta d’Acquapendente, inventore della camera iperbarica, e si scioglie l’assise.

    14 COMMENTS

    1. Adesso vediamo se l’unico ad andare in ferie e’ stato solo saracino…,.,,,,,…! Con i problemi che ci sono dovrebbero stare tutti a lavoro per risolverli, staremo a vedere dal primo agosto! Ma scetaven sce! Criticano criticano mo’ dal 1 agosto spariscono tutti

      • Sarei in accordo con te, se non fosse per il fatto che l’insipienza e l’incapacità di questi personaggi rende preferibile un loro impegno ridotto in modo da non aggiungere danni al disastro…
        Magari se stanno fermi le cose si aggiustano da sole…. è un pia speranza ma è sempre meglio della certezza di fallimento in caso di un loro intervento!!!

        • …senza dirti che la proposta dell’Assessore Merlicco non è stata mandata neanche via mail ai Sindaci , corredata di un effettivo business plan, per avere qualcosa da dire e da discutere . Tant’è che La Presidente dei 5 Reali Siti Calvio , si è alzata un pò indispettita del trattamento. Che figura!!!

          • Si chedd s’movn sbagln … si s’tann ferm sbagln…si s’tann n’ferj sbagln….che fanna fann chess sbagln ????? Ma chè v’crdet… wuè ccugnè… ca tutt l’ha ….sipienz e la capactà u Sgnor v l’lhò dot a voj ca m’smbrot na setta massonc d …. sparaquaghj ….a servezj incondizionot dù …Gran Giurì ??????

            • Perchè non parli tricolore, sottoprodotto di una gonade secca?
              Mi sono rotto dei tuoi interventi a difesa dell’indifendibile, con l’aggravante che storpi il dialetto credendo di essere originale…. sei solo patetico!!
              Nessuno ha la bacchetta magica, ma a fare meglio di questi saresti capace anche tu…. il che è tutto dire…
              Vuoi fare il simpatico?Racconta le barzellette… come ha fatto il tuo caro Gianna in campagna elettorale….invitando quelli di Mudù…..
              Ahh, vero, tu e i tuoi amici pensavate fossero proposte serie…. peccato, per voi…..
              E pensare che il mio criceto aveva capito trattavasi di str…ate!!!!! Abbi la compiacenza di ribattere con cognizioni di causa…. facendoti capire…. o continuerai a dare di questo paese, che già fa schifo da solo, un’immagine che ti somiglia!!!

    2. LE SOLITE CHIACCHIERE MORTE ED ESUMATE;
      Purtroppo, il mondo lo stiamo facendo girare in un certo modo, questi signori politici e non mi riferisco solo a quelli locali, ci stanno portando ad una vera e propria EMARGINAZIONE SOCIALE, addirittura, e non esagero alla PERDITA DELLA NOSTRA IDENTITA’.
      LA VITA E’ BELLA, MA NOI UOMINI FACCIAMO SCHIFO;
      Questi POLITICI, provocheranno la fine del mondo se si continua ancora così, e non mi venite a dire il contrario, mi arrabbierei seriamente;
      AUGURO CON TUTTO IL MIO CUORE, TUTTO IL MALE DI QUESTO MONDO, A TUTTE QUELLE PERSONE IPOCRITE, FALSE E LADRE.

    3. Wuè A.S. vet ca chedd cum’etoj e u patroun tow…sò la ruen d’Crgnol !!! Vu sapoj pchè ?????? Pchè voj avet cuntnuot a decl i barzllett pour dop la cambagn elettorol …c l’arroganz d chi dec d sapoj ma c la consapevolezz d non sapoj nu c….z d’nind !!!
      Caro saccente dall’eloquio forbito, impara a leggere in vernacolo se propagandi a parole uno pseudo-attaccamento a Cerignola !!!!!

      • Non provo nessun attaccamento per questo paese.. l’ho lasciato tanti anni fa e lo ritrovo più rovinato che mai… grazie a quelli come te.
        Se parli di padroni è probabile che sia tu ad averne uno e, per tuo dispiacere, ti informo che la Cicogna, per me, resta un volatile della famiglia dei ciconidi…
        Mi fa semplicemente rabbia vedere come è mal gestita la cosa pubblica da questi quattro politicanti…. basterebbe fare i conti della serva per fare meglio di loro…. ma, si vede, che hai a che spartire con tali elementi, quindi è inutile continuare… A sciacquè la coip o’ ciucc’ s’ perd’ acqu’ timb e sapoun!|!!!
        P.S. Visto che sei in grado di esprimere un concetto finito in lingua nazionale, evita il ricorso al vernacolo…. usalo nelle appropriate sedi… quann’ a scej mmizz a la chiazz’ a truè la sciurnoit!!!!! Buone cose!!!

    4. CHE GRANDI POLITICI ABBIAMO A CERIGNOLA DA DESTRA -DAL CENTRO- DA SINISTRA … COMPLIMENTI DAII CHE ENTRIAMO NEL GUINNESS DEI PRIMATI ….. CIIAOOO UN BACIO ..

    5. Per crgnulon… Il paese è curabile…. basta ripulirlo dai tumori come te o come quelli che con il tuo aiuto e voto sono ad amministrare adesso!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...