More

    HomeNotiziePoliticaCisl Cerignola: “Nuovi parcheggi per disabili sono passo avanti verso una cultura...

    Cisl Cerignola: “Nuovi parcheggi per disabili sono passo avanti verso una cultura della disabilità”

    Pubblicato il

    La Cisl di Cerignola esprime soddisfazione per l’ordinanza emessa dall’amministrazione Comunale in materia di parcheggi per i portatori di handicap. “Si tratta di un importante e significativo passo avanti – afferma il segretario della Unione Comunale della Cisl, Giuseppe Conte – per promuovere, soprattutto attraverso fatti concreti, la diffusione di quella nuova cultura europea nei confronti dell’handicap, secondo la quale la disabilità non deve riguardare solo la persona coinvolta, ed i suoi familiari, ma l’intero costrutto sociale, costituito da un insieme di condizioni, attività e relazioni”.

    In questa direzione il sindacato registrò favorevolmente l’accoglimento da parte del Comune di Cerignola della richiesta di un tavolo di trattativa da cui si decise di collocare 80 nuovi stalli riservati ai portatori di handicap, recependo così le giuste richieste e contemporaneamente attenendosi alle norme della legge n.151 del 29 luglio 2012; all’interno della quale viene anche regolamentato il rilascio del nuovo permesso-contrassegno europeo di parcheggio per disabili, oggetto, in quella sede, di ulteriore discussione e di cui l’amministrazione comunale si è fatta carico per gli adeguati controlli da effettuare per eliminare gli abusi e il vergognoso malcostume delle copie illegali. Pertanto, la Cisl evidenzia che il contrassegno per disabili europeo è un pass uniformato per i paesi comunitari, un tagliando azzurro andrà a sostituire il vecchio contrassegno ed entro tre anni i comuni dovranno provvedere alla sostituzione oltre che ad adeguare tutta la segnaletica stradale con la nuova simbologia conformandola al simbolo previsto dalla raccomandazione europea. L’Amministrazione Comunale si è impegnata alla sostituzione dei “pass” in un periodo di tempo più limitato.

    “Auspichiamo che i nuovi stalli per disabili siano presto disponibili a Cerignola”, aggiunge il segretario della Cisl. “A tal proposito – sottolinea il sindacalista – vigileremo costantemente sull’operato dell’amministrazione e di quanti sono chiamati ad eseguire e far rispettare l’ordinanza e le norme previste. Da parte nostra, insieme alle associazioni competenti, siamo pronti a dare il nostro parere sulla idoneità degli stalli, mettendo a disposizione la nostra conoscenza delle problematiche, sia per individuare le soluzioni migliori sia per evitare errori ed abusi che, troppo spesso, pregiudicano i veri portatori di disabilità. Inoltre, continueremo a chiedere una tutela ancor maggiore nei confronti dei genitori di disabili cerebrolesi; i quali, non solo registrano particolari problematiche nel trasporto dei loro familiari, ma – evidenzia Conte – sono gravati da rilevanti responsabilità sul piano civile e penale”.

    Secondo la Cisl, le limitazioni che le persone disabili incontrano nell’ambito delle loro comunità sono il risultato dell’atteggiamento sociale nei riguardi dei loro bisogni e capacità. Di conseguenza, lo svantaggio percepito da questi cittadini deriva da un fallimento del contesto sociale nel rispondere alle loro esigenze ed aspirazioni. “Per questo, anche il sindacato è tenuto a garantire il massimo impegno a favore dei disabili all’interno delle nostre comunità locali. A Cerignola, abbiamo avuto la disponibilità dell’amministrazione nel portare presto a conclusione la stipula del Protocollo d’intesa, prevista per martedì 9 ottobre, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che deve rappresentare il vero salto di qualità in questo campo e per il quale – conclude Giuseppe Conte – incalzeremo criticamente e positivamente la civica Amministrazione”.

    Ultimora

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...