More

    HomeNotizieCulturaLa Cappella Musicale Diocesana dal Santo Padre

    La Cappella Musicale Diocesana dal Santo Padre

    Pubblicato il

    Mons. Felice di Molfetta è lieto di informare la Comunità diocesana che, su espresso invito di Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, Domenica, 28 ottobre 2012, XXX Settimana del Tempo Ordinario, a conclusione della XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, la Cappella Musicale Diocesana animerà, come coro guida, la Santa Messa Celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI nella Basilica Vaticana. La Celebrazione sarà tele trasmessa in diretta dalle 9.25 su Raiuno e dalle 9.30 sulle emittenti cattoliche di TV 2000 e Telepace. Il Coro della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano è diretto da diversi anni dal M° Pierluigi Mastroserio.

    Nel gennaio 1998 S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri, Vescovo della nostra Diocesi dal dicembre 1990 all’ottobre 1999 nominato poi, dal novembre 1999, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, affidò all’attuale Direttore il prestigioso compito di riorganizzare e far ripartire le attività del Coro diocesano. Da allora molte le occasioni in cui i coristi hanno animato liturgicamente non solo le solenni celebrazioni officiate da S.E. Mons. Felice di Molfetta, nostro amatissimo Vescovo, ma anche da Sua Santità Giovanni Paolo II (per ben due volte in San Pietro) e dal Santo Padre Benedetto XVI (presso la Cappella Sistina, nel gennaio 2008, in occasione della solennità del Battesimo di Nostro Signore). Oltre a tali eventi le quattro sezioni del Coro diocesano (Bassi, Contralti, Soprani, Tenori) hanno avuto più volte l’onore di “duettare” con il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina, all’epoca diretta dal M° Mons. Giuseppe Liberto (Maestro Direttore della Musicale Pontificia “Sistina” dal 29 maggio 1997 al 16 ottobre 2010). Ciò è avvenuto sia in San Giovanni Rotondo, in occasione delle Solennità annuale in onore di San Pio da Pietrelcina, sia appunto in occasione delle tre “uscite” in Vaticano. Va ricordata anche l’animazione della Solenne celebrazione tenutasi in San Giovanni Rotondo, nel 2006, in occasione del Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Liturgici Diocesani che la Conferenza Episcopale Italiana promuove annualmente. Nell’agosto 2009 il Coro è stato invitato ad animare una Solenne celebrazione liturgica presso la Cattedrale di Trani in occasione della 60° settimana liturgica nazionale tenutasi nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

    In occasione della XXI Settimana del Tempo Ordinario (21 agosto 2011), il Coro ha animato la Celebrazione Eucaristica nel Santuario di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo in diretta televisiva su RETE 4, ottenendo apprezzamenti dal regista e dal capo produzione per la commovente esecuzione dei brani scelti. Ultimamente, nel Febbraio 2012, ha animato la celebrazione di Ordinazione Episcopale di Mons. Nunzio Galantino trasmessa in diretta su Tele San Pio. Vasto e vario il repertorio eseguito dai Coristi. Si va dai brani di Lorenzo Perosi (Direttore Perpetuo della Cappella Sistina dal 1898 alla sua dipartita avvenuta nel 1956), Domenico Bartolucci (Cardinale nonché Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” che ha ininterrottamente diretto dal 1956 fino alla nomina del Maestro Giuseppe Liberto), Salvatore Vivona (Maestro Cappella Musicale Duomo Monreale dal 1997), Marco Frisina, Antonio Parisi, Giuseppe Liberto. Non va dimenticato un percorso di formazione dedicato agli animatori liturgici musicali organizzato e tenutosi tra il 1999 ed il 2000 in Diocesi. All’attivo vi è anche una numerosa realizzazione di attività concertistica in Cattedrale. Le attività del gruppo proseguono sotto l’immancabile attenzione del nostro Vescovo, sempre attento ai dettagli, all’alternarsi delle quattro voci, alla esecuzione dei brani. Al termine infatti di ogni celebrazione non manca di spendere parole di compiacimento e plauso nei confronti dei coristi e della direzione del Coro. Le prove di canto si svolgono regolarmente tutti i lunedì presso il salone del Seminario Vescovile.

    1 COMMENT

    Comments are closed.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...