Sportweb
pub_728_90

IdV Cerignola: “Mancato introito Tarsu su parcheggi a pagamento”

i più letti

Il Cerignola si sblocca in trasferta, col Gladiator vittoria netta e importante

A Santa Maria Capua Vetere arriva la tanto sospirata vittoria esterna per l'Audace Cerignola: 0-3 sul Gladiator inequivocabile degli ofantini,...

Ancora un 3-0, la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola liquida anche la Pegaso Molfetta

È una Brio Lingerie Pallavolo Cerignola che continua a stupire quella che ieri sera, in un PalaFamila avvolto in...

Anche a Modica, è corsara l’Ares Flv (0-3). Conservato il primato a punteggio pieno

Non si arresta il cammino a pieno regime dell'Ares Flv Cerignola, che passa a Modica sull'Egea Pvt per 0-3...

Piero Campaniello – Presidente Idv Cerignola

Pubblichiamo di seguito un documento, firmato da Pietro Campaniello, Presidente IDV Cerignola, sul mancato introito della Tarsu sui parcheggi a pagamento. Ecco il documento completo.

Al Signor  SINDACO

Al Presidente del Consiglio Comunale

All’Assessore Servizi Finanziari

Oggetto: mancato introito per le casse comunali della Tarsu da parte della società che gestisce il parcheggio a pagamento nel territorio comunale.

Il Partito dell’Italia dei Valori   con la presente, espone quanto segue:

 – Anche sulle aree adibite a parcheggio a pagamento dev’essere previsto il pagamento della Tarsu. La sentenza (la n°20359 del 2007) della Corte di Cassazione,  dispone che, essendo i parcheggi delle aree da considerarsi “operative, ed utilizzate direttamente per l’esercizio diretto di un’attività economica”, vanno sottoposte all’obbligo di pagamento della tassa sui rifiuti.
A Cerignola ci sono  parcheggi a pagamento, quelli contrassegnati dalle strisce blu. Perché allora il Comune non impone la Tarsu alla società che li gestisce.

– Si tratta di una sentenza “rivoluzionaria”, se così possiamo definirla, in quanto sancisce che i parcheggi a pagamento,  sono aree scoperte, sottoposte a parcheggi di mezzi, previo pagamento di una tariffa, e quindi da considerarsi “operative, ed utilizzate direttamente per l’esercizio diretto di un’attività economica”.

– Tale sarebbe il presupposto, alla base anche delle recenti disposizioni normative e del Regolamento Comunale sulla Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani, per l’applicazione del pagamento della tassa sulla spazzatura, così come per ogni attività produttiva, anche per le società che gestiscono tale servizio.

– Ciò presuppone la volontà politica di mettere mano alla situazione, anche e soprattutto perché è intenzione all’Italia ei Valori far pagare alla società che gestisce i parchimetri ad Cerignola quanto dovuto, ed alleggerire il peso del pagamento della TARSU a carico di famiglie, lavoratori, artigiani e commercianti.

– Ritenendo, a nostro parere, che ciò costituisca un mancato introito per le casse sempre più disastrate del nostro Comune.
Tutto quanto sopra esposto si richiede , a questa Amministrazione , con particolare riferimento ad un possibile danno erariale per l’Ente ed una quantificazione,  del suddetto danno alle casse del Comune, con pagamenti della Tarsu mai effettuati dalle società che gestiscono i parcheggi a pagamento in Cerignola . Altresì, si chiede  di esprimere parere su una possibile “azione risarcitoria retroattiva”, cioè se vi possano essere i presupposti per chiedere alla suddetta società il pagamento della Tarsu per tutto il priodo trascorso.

Tanto per gli adempimenti dovuti.

il_segno
Oropoint_300_250
Ultimi Spazi
OSS_300_250
Cala la pasta

Ultim'ora

Il Cerignola si sblocca in trasferta, col Gladiator vittoria netta e importante

A Santa Maria Capua Vetere arriva la tanto sospirata vittoria esterna per l'Audace Cerignola: 0-3 sul Gladiator inequivocabile degli ofantini,...

Ancora un 3-0, la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola liquida anche la Pegaso Molfetta

È una Brio Lingerie Pallavolo Cerignola che continua a stupire quella che ieri sera, in un PalaFamila avvolto in un silenzio surreale, ha avuto...

Anche a Modica, è corsara l’Ares Flv (0-3). Conservato il primato a punteggio pieno

Non si arresta il cammino a pieno regime dell'Ares Flv Cerignola, che passa a Modica sull'Egea Pvt per 0-3 (19-25; 24-26; 12-25 i parziali)...

Cerignola, commando assalta all’alba un supermarket: bottino da migliaia di euro

Non è ancora quantificato il bottino della rapina avvenuta all’alba nel supermercato Penny Market in via Manfredonia a Cerignola dove un commando di cinque...

E’ tempo di compiere un blitz esterno: il Cerignola ospite del Gladiator

Un rendimento del tutto insufficiente in trasferta, da invertire a suon di vittorie e con un morale da alimentare partita dopo partita: è la...