More

    HomeNotizieAttualitàAmici di Balto e ANPANA denunciano sospensione sterilizzazioni per i randagi

    Amici di Balto e ANPANA denunciano sospensione sterilizzazioni per i randagi

    Pubblicato il

    La modificata della legge regionale n.12 dell’Aprile ’95 afferma specificatamente l’intervento delle A.s.l. locali nella sterilizzazione e la successiva rimessa nel territorio dei randagi. La legge e la revisione sono atte alla risoluzione del problema del randagismo e l’efficacia del provvedimento é ormai attestata. Il problema non è risolto ma con la suddetta legge è stato almeno preso seriamente in considerazione. In questi giorni però l’A.s.l veterinaria di Cerignola, settore randagismo, diretto dal Dott. Michele Buttiglione ha sospeso le sterilizzazioni. L’ambulatorio di Cerignola non ha aghi da sutura, ne è semplicemente sprovvisto e per questo motivo le sterilizzazioni sono sospese. Il Dott. Buttiglione ha più volte sollecitato la direzione generale e ad oggi non ha mai ricevuto risposta. Ma gli aghi, il filo da sutura e i più elementari strumenti per la cura dei randagi, per esempio i ferri per operare inadeguati, l’uso della ketamina ormai considerata obsoleta come anestetico, sono una parte del problema, una delle tante mancanze. Facendo un passo indietro e ritornando a Marzo, l’A.S.L. foggiana, nella persona del dott. Francesco Fini ordinava la chiusura immediata dell’ambulatorio veterinario della A.S.L. cerignolana. Il parere del dott. Buttiglione e delle associazioni in seguito a questo provvedimento era che il dott. Francesco Fini stava interrompendo un pubblico servizio.

    A seguito di un esposto in procura, il direttore generale della A.S.L. dott. Attilio Manfrini ha smentito quanto affermato dagli Amici di Balto parlando di una nuova ubicazione dell’ambulatorio veterinario di Cerignola. La nuova sede non si è mai materializzata e la destinazione è ad oggi sconosciuta. Le città di Stornara, Stornarella, Ortanova e Cerignola convergono in un’unica A.S.L. che è quella di Cerignola. La chiusura dell’ambulatorio quindi rappresenterebbe una vera e propria emergenza. Oggi le sterilizzazioni s’interrompono e noi denunciamo quello che sta succedendo. Gli Amici di Balto sono in contatto con il Ministero della Salute, sezione tutela animali, vista l’emergenza di sterilizzare i randagi e considerando il funzionamento egregio del sistema. Facciamo anche appello alla Regione Puglia affinché intervenga viste le leggi e le ordinanze che la rendono corresponsabile nella risoluzione del problema.

    Ultima considerazione e forse la più importante: l’ambulatorio veterinario dell’A.S.L. di Cerignola funziona in modo eccellente con soldi pubblici a servizio della comunità, ad oggi nessuno ha spiegato ancora per quale motivo andrebbe chiusa, perché si vuole cambiare ubicazione e perché è così tanto sistematicamente dimenticata. Per favorire chi? Per penalizzare chi? Restano domande senza risposte.

    2 COMMENTS

    1. ….resta anche, ahimè, una costatazione. Le inefficienze del sistema pubblico sono davvero impressionanti. Pensare che un ufficio Veterinario non abbia a disposizione gli aghi per le sterilizzazioni, mi suona come un ristorante che non ha pentole per cucinare o una scuola che non ha penne per scrivere o libri per leggere. Le inefficienze del sistema pubblico italiano nella sua generalità e con rare eccezioni, sono ormai ad un livello di guardia e, spesso non sono davvero più sopportabili.
      Il sentire che “le sterilizzazioni sono sospese perchè non ci sono gli aghi” è una inefficienza ingiustificabile e non accettabile. Come lo sono tante e tante altre mancanze del sistema pubblico. Occorre una riflessione profonda, occorre rivalutare e riformare il nostro approccio con il “pubblico”, che non deve più essere indirizzato alla soddisfazione di nostre piccole esigenze personali, ma indirizzato alla risoluzione di problemi generali e di tutti. Solo così avremo strutture pubbliche sensibili alle esigenze dei cittadini e votate al principio di efficienza.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...