More

    HomeNotizieCulturaAnche Cerignola si schiera contro l'abbandono degli animali

    Anche Cerignola si schiera contro l’abbandono degli animali

    Pubblicato il

    Anche quest’anno le Associazioni A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) e Gli Amici di Balto (Associazione Animalista di Cerignola), promuovono la campagna contro l’abbandono degli animali d’affezione! Le vacanze sono ormai iniziate, e come spesso accade in questi periodi il numero di cani o gatti abbandonati incrementa notevolmente; ci troviamo molto spesso di fronte a situazioni che spezzano il cuore: cani che prima sedevano su divani oggi si ritrovano per strada a dover far fronte al torrido caldo e allo sforzo di dover cambiare stile di vita procacciandosi cibo e riparo. Questo difficilmente accade (perché un cane tenuto in casa non riesce più a badare a se stesso), ed assistiamo ogni giorno al cruento spettacolo di cani morti per strada che, nella peggior delle ipotesi, provocano incidenti mortali.

    Vi sono tante strutture che accolgono animali, vi sono tante pensioni dove lasciare temporaneamente i vostri amici a quattro zampe ma non abbandonateli. La campagna sarà anche sensibilizzata mediante l’affissione (nella nostra città) nei prossimi giorni di manifesti. La Legge189/2004 punisce da tre a sei mesi di reclusione chi abbandona, maltratta, uccide……animali da affezione. “La vera bestia sei tu che l’abbandoni”.

    11 COMMENTS

    1. Non appellate gli animali con il termine “bestie” perche’ non lo sono. Appartengono anch’essi al Regno animale come l’uomo, del resto, e posseggono un’etica molto, ma molto superiore, a quella che dice di possedere. Gli animali allo stato libero, poi, sono molto piu’ nobilitati dei nostri amici di compagnia. Pertanto, il termine “bestia” va attribuito a coloro che commettono atti ed azioni che denotano cattiveria e malvagita’. Non sara’ mica l’uomo?