More

    HomeNotizieCronacaArrestati 3 cerignolani per rissa a Orsara di Puglia

    Arrestati 3 cerignolani per rissa a Orsara di Puglia

    Pubblicato il

    Ad Orsara di Puglia, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato AMATO Antonio di anni 69, i suoi figli AMATO Maurizio di anni 33 e AMATO Giuseppe di anni 37, tutti di Cerignola e SADEQ Abdelkbir di anni 18 ed il padre SADEQ Abdellah di anni 58, di nazionalità marocchina, venditori ambulanti di biancheria che si trovavano nel comune del sub-appennino per la fiera allestita in occasione della locale festa patronale.

    Gli stessi si rendevano protagonisti di una violenta rissa scaturita da un diverbio per il posizionamento delle bancarelle; per suonarsele non esitavano a far ricorso a spranghe e bastoni creando scompiglio in tutta la fiera, al punto da rendere necessario l’intervento dei Carabinieri ai quali hanno opposto resistenza ma che sono comunque riusciti a riportare l’ordine, traendo in arresto tutti i partecipanti al litigio perché responsabili di rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

    68 COMMENTS

    1. potevate evitare di mettere queste notizie….questi cerignolani sono dei gran lavoratori e gente per bene che paga tutte le tasse!!!!!!!non era il caso di mettere le foto come dei pregiudicati!!!!!!!la legge italiana non vale un euro!!!!!!!!!!adesso gli extracomunitari hanno ragione e noi siamo i delinquenti!!!!!!!!prima di arrestare certa gente informatevi dei motivi e di chi e’ la colpa!!!!

      • Gentile utente, questo è un comunicato del Comando Provinciale dei Carabinieri. Non vi è nessun giudizio o commento da parte della Redazione.
        La ringraziamo!

          • Quando ci vengono fornite le pubblichiamo, diversamente no. Questa volta il comando provinciale dei Carabinieri ce le ha mandate. Tutto qua. Redazione!!!

    2. per franco:
      vacci piano non additare certe cose a persone oneste e lavoratori, conosco molto bene Pino ed è una brava persona, penso anche i suoi parenti, per arrivare a questo vuol dire che sono stati provocati.

    3. Queste sono le leggi italiane! Dei delinquenti veri. , che giornalmente ne combinano delle grosse, non si mettono ne”i nomi e neanche le foto. Quando c”e” , invece, la persona che si e” dovuta difendere da soprusi e percosse a valanga perpetrati da un nuvolo di extracomunitari e non solo da due di loro, allora foto, nomi, età” e frasi offensive scritte da scriteriati che parlano solo per il gusto di infangare l”onesta”, il sudore ed il lavoro altrui.
      Mi piacerebbe vedere voi in quella situazione in cui si sono trovati i nostri concittadini ONESTISSIMI, e lo sottolineo mille volte, ONESTI, LAVORATORI, SERI, PADRI DI FAMIGLIA. Chiedo alla redazione di filtrare le ingiurie .

    4. nn scrivero mai piu commenti visto che la redazione me li cancella, a le serve se nn si puo esprimere la propria opinione

    5. Sono i miei cugini, grandi persone e grandi lavoratori…per non parlare poi di mio zio, una persona squisita e stupenda…sono stati provocati e’ una cosa certa…cmq oggi sono gia’ usciti non vi preoccupate…pero’ come al solito la legge italiana tutela gli extracomunitari e punisce persone come i miei parenti, persone limpide e corrette…non voglio fare il razzista ma qua non si capisce più chi ospita e chi viene “ospitato” parliamoci chiaro…cmq una cosa e’ certa le spese alla fine le facciamo sempre e solo noi, cittadini LAVORATORI ITALIANI!!!

      • non per contraddirti, visto che sono in buona parte d’accordo con te, ma il problema non è essere Italiani o extracomunitari. A prescindere da questo bisogna vedere chi ha ragione nella lite. Ed agire di conseguenza.

    6. Io non voglio esprimermi sulla colpevolezza o ragione né dei primi né dei secondi. Però, l’onestà sa bene che per rissa vengono arrestati tutti, compresi i “buoni” (che, ripeto, son cose che dovrebbero essere accertate dalle forze di pubblica sicurezza). In caso di soprusi o minacce, prima di scendere al livello altrui bisognerebbe chiamare la polizia per sporgere regolare denuncia. Non siamo nel vecchio west. Tuttavia, ripeto, è giusto non esprimersi sulla “colpevolezza” o presunta tale degli individui coinvolti. Hanno ragione i signori che dichiarano di conoscere i cerignolani coinvolti.

    7. conosco i fratelli amato, lavoratori e rispettosi .Purtroppo il clima di esaperazione nel quale si vive quotidianamente puo’ scatenare queste reazioni. Inoltre vi e’ confusione fra gli ambulanti,le regole non si rispettano le tasse sono tante,non si controllamo gli abusivi,ecc.Sono certo che pino e maurizio sono pentiti di quello che hanno fatto e presto si tornera’ alla normalita’

    8. Redazione siete poco seri…dovevate di vostra coscienza togliere le foto e pubblicare solo l’articolo…non è giusto che dei lavoratori adesso devono essere messi alla pari di tanti altri criminali..

      • Non conosciamo i signori in questione, così come non conosciamo le persone che spesso sono citate nei comunicati stampa. Non è nostro compito ‘omettere’ foto o particolari.
        Grazie per averci dato modo di ribadirlo.
        Redazione

    9. Scusot però i uagnoun d la redazion mica hanno detto che i signori amato sono dei disonesti. Hanno riportato la notizia di una rissa avvenuta ad orsara di puglia che ha richiesto l’intervento dei carabinieri. Pkkè aveta fè semb la polemch inotl e i solt RAZZEST?

    10. La redazione ha fatto solo il proprio dovere!!!!chi siete tutti voi per giudicare se la redazione ha fatto bene o no??
      Che ne sapete come sono andate le cose?una cosa e’ certa che chi ha sbagliato pagherà!!!I

    11. Anche a me sono cugini e zio e vi dico che sono dei GRANDI LAVORATORI e per reagire in quel modo sono stati provocati… Comunque é assurdo pubblicare foto come criminali di persone oneste !!!!! Provate a pensare che la cosa l’ho saputa tramite il sito in quanto vivo a Milano e la prima cosa che mi ha colpito sono state le foto,MI É VENUTO UN COLPO!!!

      • cmq si sa quello che accade tra le bancarelle alle feste patronali, ci sono molti che purtroppo sono IRRISPETTOSI.. io ti capisco benissimo, vedere dei tuoi parenti nelle foto come dei criminali, avrai pensato a qualcosa di veramente grave….
        però la redazione ha preso soltanto la notizia e messo le foto procurate…..
        e comunque nessuno gli ha scambiati per criminali, si capisce benissimo che è stata una semplice lite trasformatasi in qualcosa di più grande…

        E PER CHI DICE CHE C’E’ PIU’ RISPETTO PER GLI EXTRACOMUNITARI CHE PER NOI ITALIANI… PER FAVORE, NON ACCENDETE POLEMICHE INUTILI CHE NON NE VALE LA PENA…perchè anche loro sono esseri umani, che sicuramente avevano il posto per la loro bancarella, e così come hanno portato in caserma questi ultimi, hanno portato anche gli “ITALIANI”…….

    12. è chiaro che ci deve essere una specie di accordo tra la redazione e le forze dell’ordine. Questi ultimi gli passano tutte le notizie così la gente capisce che lavorano, ma la redazione deve pubblicare qualsiasi comunicato passino.

      • Gentile utente, forse lei non considera (ed è normale per un non addetto ai lavori) che esiste in Italia il diritto di Cronaca. Inoltre, non esiste un ‘accordo’ come di ce lei. Quando si è una testata ufficialmente registrata come questa, o se sei un giornalista regolarmente iscritto all’albo, puoi far richiesta all’ufficio stampa di ognuna delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, finanza, ecc…) per ricevere ogni mattina l’aggiornamento sulle operazioni effettuate. Tutto qua. Non esistono accordi, è una cosa limpidissima e si svolge secondo le leggi. Grazie per averci permesso di specificare tutto questo… Redazione!!!

        • si ma dovreste filtrare le notizie usando il buon senso! Per esempio potevate evitare le fotografie e i nomi almeno fino a quando la situazione non si fosse chiarita, o potevate intervistare i parenti, l’avvocato, ecc…E’ solo una critica costruttiva la mia, vi invito ad andare avanti!!! Forza

          • Se c’è in corso un procedimento non puoi intervistare nessuno purtroppo. Perciò dobbiamo, nostro malgrado, attenerci ai documenti ufficiali. Se tra un po’ di giorni verranno fuori nuovi sviluppi saremo ben lieti di pubblicarli. Diversamente non possiamo filtrare un documento ufficiale. Grazie per il tuo intervento…
            Redazione!!!

    13. VISTO E CONSIDERATO……CHIEDO ALLA REDAZIONE DI CANCELLARE QUESTA NOTIZIA!!!!!!!!!I CERIGNOLANI SONO STATI ASSOLTI E QUINDI NON RITENGO OPPORTUNO CHE IN UN PAESE COME CERIGNOLA….IL NOME DELLA BRAVA GENTE DEVE STARE SULLA BOCCA DI PERSONE CHE NON SONO DEGNE DI GIUDICARE!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!!

      • ma come?! Le notizie delle altre persone possono restare e questa no?! Non mi sembra giusto. (secondo me)
        sembra che qualcuno gli abbia scambiati per criminali, quando tutto questo non è accaduto.
        Si chiama informazione, loro pubblicano solo articoli, notizie.

      • Non è possibile legalmente. Possiamo, come facciamo sempre, dare il diritto di replica agli interessati, ma sempre con documenti ufficiali. Siamo a disposizione per qualunque chiarimento. Redazione!!!

    14. bastava nn pubblicare le foto…. i migliori delinquenti sanno come vanno queste cose e nn permettono di farsi pubblicare!
      alla redazione vorrei ricordare(credo l’abbiano sottovalutato) questa vs nn è 1 testata giornalistica regionale ma mondiale.

      • Quello che lei dice è errato. Se ci vengono inoltrate le foto noi le pubblichiamo sempre. Non abbiamo mai omesso la pubblicazione di foto che ci sono state inviate. Redazione!!!

    15. solidale con la famiglia amato grandi lavoratori e persone a modo .oneste gia per lavorare che si deve fare e poi il giusto premio , bravo stato ex italia perche i pochi che ne siamo veniamo pure arrestati senza un perche pur di tirare fino alla fine del mese eppoi eccoti le sorprese grazie ex italia

    16. mi viene spontaneo chiedere se anche ad Orsara avrebbero dovuto esserci persone mandate dal comune a controllare
      l’occupazione del suolo! Eppure Orsara si trova in Italia!
      Dove erano i Vigili quando questi “ospiti” dell’ Italia ( ma di una Italia in cui sempre più non ci riconosciamo) occupavano lo spazio mercatale pagato pesantemente e a caro prezzo dai nostri amici ? Dove sono le Associazioni di categoria? Come mai non sentono il bisogno ed indirettamente l’obbligo di intervenire a difesa dei loro iscritti?
      Io penso che sia arrivata l’ora di fare chiarezza: solo coloro che sono in regola devono esporre la loro merce, tutti gli altri è bene
      che vadano altrove e …scusate se è poco!

    17. La redazione doveva semplicemente agire con coscienza e pubblicare solo l’articolo eliminando le foto di loro iniziativa…ho capito che le foto e le notizie arrivano dalle forze dell’ordine ma non dovevano pubblicarle…questa volta avete sbagliato.

      • Non condividiamo il tuo pensiero, ma ci batteremo fino alla morte affinché tu possa professarlo. Infatti, ci teniamo a specificarlo ancora una volta, non conosciamo i signori e non ci siamo permessi di fare considerazioni. Redazione!!!

    18. Sono d’accordo con luigi. Scusate, ma la redazione non ha la sua credo buona autonomia, che bisogno aveva di pubblicare le foto con nome e cognome di persone per bene, mentre x altri incalliti si mettono solo le iniziali. Come al solito , si fanno sempre le solite discriminazioni; un peso e due misure .
      Solidale con la famiglia Amato

      • Cogliamo l’occasione per spegnere queste inutili e sterili polemiche. Noi filtriamo le notizie in base alla veridicità e alla documentazione, così come da prassi giornalistica. Se sono capitati comunicati con le iniziali si trattava, evidentemente, di persone denunciate e non arrestate (ad esempio), e comunque ci sono giunti (i nomi) già puntati, non li abbiamo omessi noi. L’autonomia non deve cozzare col diritto di cronaca, o peggio ancora sfociare nella censura. Fermo restando quanto detto, vi vorremmo chiedere alcune cose: ma voi credete davvero che a noi faccia piacere pubblicare queste notizie? Pensate davvero che ci piaccia mettere foto di gente che magari conosciamo? Ci spendiamo oggi giorno per la città di Cerignola, mettendoci faccia, tempo e soldi, per avere che cosa? Noi non conosciamo queste persone e non siamo nessuno per giudicarli. Per questo motivo abbiamo riportato i fatti comunicatici dai Carabinieri. Voi state, invece, giudicando l’operato nostro e delle forze dell’Ordine senza conoscere effettivamente i fatti come sono andati (a parte i diretti interessati e forse i parenti). Noi non eravamo li al momento della rissa, come non c’eravate voi: purtroppo capita anche alle brave persone di perdere la testa per un momento, è umano, ma non per questo giudicabile (in bene e in male). Detto ciò, se è vero quanto da voi riportato riguardo i tre arrestati, noi non possiamo fare altro che prenderne atto, dispiacerci, ma nulla di più. Il diritto di replica è sempre lì, pronto per essere speso. Se volete siamo a disposizione, ma ora basta con le polemiche, grazie!
        Redazione!!!

    19. cmq cm sempre ci sn i marochhini di mezzo , e vogliono anche comandare …. nn conosco e nn so la dinamica ma ho amici che fanno questo lavoro e mi raccontano che vanno in giro senza licenza e vogliono anche comandare …. nn sn razzista ,,, ma c’è un limite a tutto …l’italia agli italiani ! il resto fuori dalle …. !

    20. i commenti sotto all’articolo, mettono in mostra, qualora ce ne fosse bisogno di quanto sia ipocrita e falso il cerignolano. Se i tre tizi di cerignola non fossero stati conosciuti da nessuno le beoti delle ragazze e dei ragazzi avrebbero alzato cori di protesta affinchè fossero state pubblicate le foto, mentre ora, tra nipoti veri ed immaginari si sta alzando la protesta perchè al contrario sono state pubblicate foto di cerignolani che loro conoscono e per cui, sempre loro, garantiscono mettendoci la mano sul fuoco. I tre compaesani sono onesti e questo è fuor di dubbio e sono stati coinvolti in una rissa che non ha portato a nulla dunque tutto si è risolto nel migliore dedi modi. Ridicola è invece questa difesa da avvocato delle cause perse da parte di molti utenti. Siete il solito popolo di pecoroni, RAZZISTI ED IPOCRITI.

    21. Purtroppo,la foto sul giornale la puoi evitare solo se metti un avvocato quotato.Questa è la spiacevole realtà.

    22. Conosco l’intera famiglia da sempre, mi “limito” a confermare che si tratta di persone squisite che hanno sempre lavorato rispettando tutti e tutto; ho anch’io la mia opinione sull’operato della redazione ma non la esprimo visto che ad ogni commento risponde aggrappandosi ad appigli molto scivolosi come se per loro fosse un “obbligo” pubblicare le notizie e/o le foto così come le ricevono.
      MASSIMA SOLIDARIETA’ E VICINANZA ALLA FAMIGLIA AMATO!

      • Bisogna un attimino riflettere su ciò che si scrive. Quando non interveniamo ci chiedete di intervenire; se interveniamo costantemente dandovi spiegazioni che potremmo anche evitare ma che, per un giusto confronto, diamo ci aggrappiamo ad appigli scivolosi. Fate un po’ voi! Noi vorremmo chiudere questa sterile polemica…
        Redazione!!!

        • “Bisogna un attimino riflettere su ciò che si scrive”.
          Vale anche per Voi, chi Vi ha autorizzato a pensare che io non lo abbia fatto?
          Vi stimo per il lavoro che svolgete, ma avere un parere differente dal Vostro non significa non aver riflettuto.

          • Infatti, non abbiamo detto che lei nello specifico non l’ha fatto. Abbiamo colto l’occasione di risposta al suo commento per dire a voi tutti di essere un attimino più riflessivi e meno impulsivi nei giudizi. La differenza di pareri è il sale della democrazia, ed è per noi una cosa fondamentale. Ci scusiamo se è sembrata una cosa rivolta a lei personalmente. Grazie…
            Redazione!!!

      • Nessuno, o almeno io, ha detto che non doveva pubblicare la notizia, ma accertarsi se fosse proprio il caso di pubblicare le foto sarebbe stato possibile.
        Sbagliare è umano, ed i signori Amato lo sono!
        La notizia era certamente da pubblicare, ma le foto si potevano omettere.
        Questo è il mio parere e la redazione non si farà, e non deve certo farsi, condizionare dalla mia opinione.

    23. Giusto mettere le foto di tutti i partecipanti alla rissa in quanto si sono resi colpevoli di un reato. In fondo chi è intelligente abbastanza può capire che si tratta di una sciocchezza e non di un fatto grave.
      Non giudico le persone ma sono certo che non esiste giustificazione nell’innescare una rissa, non usiamo scusanti tipo la provocazione per favore.
      Bisogna cercare di rispettare le regole il “fai da te” non va bene!

    24. Se qualcuno sapesse come sono andati veramente i fatti….i tubi di ferro…resistenza a pubblico ufficiale arroganza e prepotenza…Ora bisogna verificare solo da parte di quale squadra,se quella italiana o quella marocchina…..La libertà di stampa è sacrosanta,come il diritto di cronaca–il resto non serve…….

    25. Le persone che avete additato non meritano di essere messe in piazza,c’è altra gente da mettere in piazza!Valutate le persone per quello che sono,c’è gente che lo merita e che non additate!Come al solito le notizie sono a piacimento di alcuni.Fate i giornalisti in tutte le situazioni,e non solo quando è conveniente!

    26. Perché nel titolo o nella notizia stessa non c’è scritto che è un comunicato dei carabinieri?
      Bastava scrivere nel titolo: comunicato ufficiale dei carabinieri… Ma forse fa comodo scrivere “Cerignola arrestati” per fare uscire la notizia su google tra i primi risultati.

    27. La questione è che quando si pubblicano foto e articoli di persone “delinquenti”, la notizia fa molto scalpore e tutti quanti a parlarne e a commentare in bene e in brutto. Ma quando la notizia è infondata, – nel senso che la persona “delinquente” è stata scagionata perchè il fatto non sussisteva, – per quale motivo nessuno lo scrive e non si da a quella notizia la stessa pubblicità? Mettetevi nei panni di chi viene ingiustamente infangato ed è costretto ad essere additato da tutti per quello che non ha commesso e, soprattutto, perchè non c’è stata alcuna smentita. Per fortuna, questa volta, la famiglia Amato ha avuto tanta gente che si è preoccupata di riferire che non si trattava di delinquenti, ma di onesti lavoratori. Ma non potete immaginare quanta gente si trova in carcere (e la cui notizia viene pubblicata in caratteri cubitali su tutti i quotidiani con la relativa foto segnaletica) e poi alla fine, dopo la figuraccia e una vita di mxxxx in una cella, è veramente innocente. Una preghiera: cercate di pubblicare anche le notizie di persone scagionate, così potete ridare loro dignità. Non sono tanti, ma ci sono.

    28. Grazie, ma è troppo tardi per riposarsi. A volte bisogna considerare anche che c’è gente infangata innocente e che non può difendersi. Pur di fare notizia, ci si va parecchio addosso. Non tutti sono come Berlusconi, implicato in tutti gli imbrogli del mondo e con avvocatoni alle spalle, oltre che tanti soldi per difendersi e media per far sapere che è stato scagionato.

      • scusa mi dici in che modo i tre cerignolani sono stati infangati? la redazione ha per caso scritto che i tre hanno commesso una rapina o altri reati penali(dichiarando il falso e dunque infangando la reputazione di tre onesti commercianti)? no,c’è scritto solo che sono stati arrestati (portati in caserma sostanzialmente) a seguito di una rissa accesa. Dove starebbero le accuse gravi che infangano i nostri compaesani?

    29. abbiamo capito che sono persone oneste… tanto a cerignola si conoscono chi sono i delinquenti…….

    30. sabino il tosto ti rivolgo una domanda:
      se fossero stati i tuoi parenti ad essere sbattuti in prima pagina come l avresti presa?????
      ciao

    31. A Sabin … Io non mi riferivo agli Amato, bensì a tutti quelli che vengono sbattuti in prima pagina, ma quando vengo poi scagionati non hanno la prima pagina per far sapere agli altri che erano innocenti.

    32. …aggiungo pure caro sabino, nn importa se il reato è grave o meno, giusto o sbagliato, nn vuol dire nulla la gravità ma il fatto che cmq il tuo nome è sulle pagine di un quotidiano web e alla gente arriva il messaggio di un arresto!!!!

    33. cmq nn soffermatevi sul passaggio del materiale, ma sulla discrezionalità e buon senso della Redazione nell’utilizzarlo! 😉

    34. Questa stamattina questo “edificante” episodio ha avuto l’onore di essere citato nella Top Vergognation (era al 2° posto!!) del Ruggito del Coniglio su Radio2…..ahahahhaahaah

    35. vorei rispondere a tutti, ma sapete la colpa di chi è di tutto questo! siamo noi perchè affittiamo le case a queste persone perchè ci pagano bene e al nero e mettimo anche una ventina di persone ma dichiariamo solo una famiglia, pertanto non vedo perchè dobbiamo lamentarci con gli stranieri e non con noi stessi di essere un pò più onesti e di pensarci bene prima di fare delle dichiarazioni perchè ci sono dei stranieri che sono onesti e lavorono bene ma vengono sfruttati da noi come persone del terzo mondo, quindi prima noi dobbiamo cambiare per migliorare questa bellissima città per le cose belle che abbiamo.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...