More

    HomeEvidenzaArriva a Cerignola l'ADSL di Linkem, anche per Fornaci e Zona Industriale

    Arriva a Cerignola l’ADSL di Linkem, anche per Fornaci e Zona Industriale

    Pubblicato il

     

    “Un giorno di festa per lo sviluppo del quartiere Fornaci”, così interviene in Consiglio comunale Gianvito Casarella del Popolo della Libertà, poco prima della votazione sulla variante urbanistica che dona omogeneità al rione, annunciando anche l’arrivo di internet veloce. “Alle 16.40 – spiega in Aula Casarella – abbiamo definito l’ultimo atto di un lungo iter di preparazione: il 10 gennaio l’amministrazione firmerà l’accordo con la Linkem Spa, al fine di ridurre il digital divide nelle zone di Cerignola che risultano ancora sprovviste di linea adsl”. Alla ripresa dei lavori, nel 2013, infatti, sarà siglato il protocollo con la Spa romana, concessionaria di rete wimax in 13 Regioni italiane, che si impegna ad installare ripetitori che consentiranno di coprire l’intero territorio cittadino. Comprese le Fornaci, condannate alla navigazione a 56 kb fino ad oggi, e la Zona insutriale. “Era impensabile – osserva Casarella – che nel terzo millennio persistessero ancora situazioni di simile arretratezza, costituendo un evidente freno allo sviluppo delle professioni e delle aziende. E ancora, non si possono dimenticare i disagi patiti anche dai residenti delle borgate di Tressanti, Borgo Libertà, Moschella”.

    Nei mesi scorsi, il Comune ha provveduto ad un bando pubblico, chiedendo, alle ditte in possesso dei requisiti sufficienti, una manifestazione di interesse. Linkem Spa è risultata l’unica in grado di rispondere alle richieste dell’amministrazione. “Abbiamo reso disponibili – spiega Casarella – 24 suoli comunali tra cui eventualmente scegliere al massimo 4 siti per installare gli impianti necessari alla copertura. Ciò porterà nelle casse del Comune anche un introito per la locazione. Inoltre, Linkem riconoscerà all’amministrazione 12 account internet gratuiti che noi gireremo a scuole e spazi pubblici per 2 anni”. Il sindaco, gli uffici e il consigliere del Pdl erano a lavoro già da diverso tempo, per provvedere alla realizzazione di quello che Casarella definisce “un importante punto del programma elettorale”, che oggi trova attuazione. Un precedente bando improntato sulla tecnologia wi-fi, non aveva prodotto risultati. “In questa fase è opportuno ringraziare i dirigenti Maria Concetta Valentino (Attività produttive) e Custode Amato (Ambiente) per il lavoro svolto, unitamente al sindaco Antonio Giannatempo e l’assessore Stefano Palladino”. “La variante tanto attesa alle Fornaci e l’imminente sigla dell’accordo sull’adsl – conclude il consigliere – sono il paradigma dell’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del programma. Passi sostanziali verso lo sviluppo, agognati e fin qui falliti. Adesso sono inconfutabile realtà”.

    25 COMMENTS

    1. SAPETE CQUESTO COSA SIGNIFICA? CHE VICINO ALLE NOSTRE CASE, MAGARI SUL TERRAZZO DI QUALCHE AMMINISTRATORE COMUNALE VERRANNO INSTALLATI ANTENNE PER TELEFONINI CHE CAUSANO NOTEVOLE INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO?
      PERCHè CARO GIANVITO NON DICI I SOLDI DELL’AFFITTO DEI SUOLI DOVE DROVEBBEREO INSTALLARSI I RIPETITORI QUANTI SONO E SOPRATTUTTO A CHI VANNO?

    2. Rispondo a “Magna magna”

      Sarcasmo a parte, quello che lei paventa, io credo, potrebbe essere davvero reale. Farebbe cosa gradita, se l’Amministrazione Comunale, attraverso il Conigliere Casarella, desse chiarimenti in merito, in modo da tranquillizzare l’intera cittadinanza.
      Lo farà? Staremo a vedere, o meglio, a leggere.

    3. Magna magna Non sai neanche leggere i siti su cui si istalleranno le antenne saranno 4 suoli COMUNALI. Grande casarella e grazie all’amministrazione ieri x noi delle fornaci e’ stato una bella giornata.

    4. quello che anno fatto e bellissimo,ma non bisogna paventare nomi e cognomi,la solita publicità gratuita….mo con questo vogliamo nascondere tutto il marciume?????…..
      cittadini fate come me ringraziate per questa bella notizia,dando onore per l’impegno preso e messo in atto con capacità….
      ma non si dimentica quello che non anno fatto, o meglio non fanno.
      sono finiti i tempi di chi non capiva,questa notizia e il classico alla berlusconiana…affondano cerignola,e poi con una buona azione festeggiano e si pavoneggiano nascondendo tutto,e noo!!!!
      vi rinnovo il grazie di quello che avete fatto ma>!!!!! sono finiti i tempi delle vacche grasse…buonasera

    5. Anto’ ma ti sei messo daccordo con lavoratore autonomo?
      Le “H” che non ha messo lui le ha date generosamente a te per Natale?

    6. Linkem è un eccellente gestore di Adsl, ho amici a Pescara che la usano e va alla pari come funzionalità dei vecchi gestori.
      Offre contratti a termine oppure a lunga scadenza, molto più convenienti degli altri.
      Non aveva senso che quartieri di Cerignola non potessero ancora usufruire di una banda larga.
      Chi si è occupato di questa vicenda meriterebbe un ringraziamento da parte di tutti.

    7. Onore e merito al Consigliere Casarella per la sua tenacia.. Questo dimostra che l’impegno alla fine paga. Perché nò, pagherà anche in termini elettorali.

      Conoscendolo ha un fisico mingherlino, tutto pepe, però non sempre mantiene ciò che scrive sul suo giornale a proposito della rotonda Papa Giovanni XXIII.
      Vista la sua perspicacia, spero si sia già attivato per far spostare il traliccio Enel dell’alta tensione insistente proprio alle Fornaci. Grande fonte di inquinamento elettromagnetico.
      Spero dia una risposta ai lettori di codesta testata.

    8. io sapevo che piu’ contratti fa, e cioe’ piu’ utenti sono in linea e piu’ si abbassa il segnale

    9. 1) tutto quello che dice nel filmato non è dimostrato scientificamente tanto che il sistema sanitario italiano non lo vieta
      2) se possiedi un tablet o un cellulare di nuova generazione e in qualsiasi zona della città accendi il wi-fi troverarai tante reti private, pertanto siamo già da tempo invasi da questo tipo di radiazioni
      3) penso che la tecnologia che usa la Linkem non sia del wi-fi ma bensì del wi-max

      Ma voi pensate un po’ che la zona industriale non ha la banda larga nel 2013. Internet vuol dire commercio, cultura, pubblicità, conoscenza, ecc.
      Si informatizzino le pratiche comunali

    10. Linkem ed il wimax non sono la manna caduta dal cielo, vale la stessa regola dei ponti cellulari, piú utenti si collegano minore è la banda disponibile per singolo utente, quindi, specie per le fornaci, dopo aver raggiunto la saturazione, si ripresententerà il problema e con linkem sognatevi il p2p o banda garantita, sarà solo un bel flame iniziale ma quando tutti passerano al wimax e alla sera quando ci sarà il picco delle connessioni tutti ricominceranno a lamentarsi.
      P.s. senza parlare del fatto che bisognerà montare un’antenna esterna esterna sul balcone orientata verso il trasmettitore per avere una buona resa di trasmissione e non tutti potranno farlo.

    11. Povera Cerignola come si è ridotta! Anzichè plaudire alla civiltà che avanza a costo zero si denigra chi si dà da fare per migliorare la vita dei cittadini. NON volete le antenne per wi fi e cellulari? Allora per favore rinunciate ad avere computer e cellulari. NON volete i tralicci dell’ alta tensione per paura dello smog elettromagnetico? NON volete le pale eoliche perchè deturpano il paesaggio? Bene! Allora rinunciate ad avere l’elettricità in casa. NON volete i pannelli fotovoltaici perchè disturbano il panorama? Allora rinunciate alla civiltà ed andate a vivere nelle grotte. Molte volte QUASI SEMPRE si parla solo per partito preso pur di denigrare l’avversario poltico senza nemmeno sapere di cosa si parla senza suggerire idee laternative valide. Criticare è molto facile! Costruire è difficile!

      • Sono veramente poche le frequenze dannose per la salute e le potenze sono regolamentate per legge, in italia a differenza di altri paesi addirittura le regolamentazioni sono molto restrittive quindi non è di questo che dobbiamo preoccuparci. Dal punto di vista tecnico per la banda larga la vera svolta sarà l’LTE.

    12. il boia
      prova a dare un occhiata a che veleni (ultimi quelli di generazione cinese, molto più economica), si usa nelle nostre campagne sui prodotti che mangiamo. prova a far fare un controllo sullo smog cittadino causato dal traffico costante ed inutile nelle nostre strade. poi parliamo pure delle radiazioni causate da un sistema di adsl wireless. ma è come paragonare i danni che fa un elefante oppure una formica all’interno di una cristalleria. per quanto riguarda l’intasamento causato dal traffico dell’uso contemporaneo dei pc. Linkem avendo appunto un sistema wireless, viaggia su altre strade rispetto agli attuali gestori, quindi non si sovrappongono, e non creano intasamento. è un valore aggiunto all’attuale sistema di banda.
      se pensi che una TAC raggiunge il risultato di 500 sedute di RX, (notizia letta all’interno del nostro ospedale), cosa facciamo, ci curiamo coi salassi e con le tisane?

    13. sono giovane , per causa salute ho dovuto sottopormi a ripetute risonanze magnetiche , ma nn per questo voglio rinunciare ha pc che con lui sono aggiornato pero’ quanto va lento e una vera crisi di radiazione buttiamola sul ridere che la nostra vita e corta non come prima che era mlto lunga ora pure il respiro e inquinato.

    14. E’ mai possibile che non si possano contattare i vertici Telecom per portare l’ADSL al rione fornaci ???? Il Lidl ci hanno messo un quarto d’ora ad insediarlo … Mediate gente !!!!!

    15. Per ragazzo
      Forse non sai che per arrivare l’ADSL alle fornaci basta l’implementazione di un paio di “armadi” … che vistola grandezza del quartiere sarebbero d’uopo.
      Per cui mi piacerebbe capire dove sono stonato e senza senza senso.
      Per cui è sempre opportuno discutere sensatamente e mai denigrare.

    16. il problema è che anche se la telecom amplia gli armai (anche presso la zona industriale) noi utenti poi passiamo a teletu, wind, infostrada… ecc…. la telecom investe gli altri godono…..

    17. semplicemente telecom ha giudicato sempre non utile investire in questa cisa. altrimenti non saremmo a questo punto. scienziati!!!

    18. MA PERCHE’ METTETE TANTI COMMENTI DEMENZIALI?
      L’ADSL BEN VENGA.
      SIAMO SOMMERSI DA RIPETITORI E PARABOLE.
      SIAMO STRAPIENI DI TV, RADIO E CELLULARI.
      BEN VENGANO LE COSE POSITIVE, MA PURTROPPO SONO BEN ALTRE E PIU’ IMPORTANTI LE COSE POSITIVE PER NOI…RICORDO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PAGATO E PAGHERANNO IMU, TARSU, TASSE. QUESI SOLDI SERVONO A PAGARE ANCHE VIGILI, OPERATORI S.I.A ETC ETC ETC. QUINDI ESIGETE IL MASSIMO DA TUTTI PER IL RISPETTO, LA PULIZIA, LE MULTE, ETC ETC. NESSUNO DEVE SOTTRARSI A RISPETTARE E FAR RISPETTARE. TUTTE QUELLE MACCHINE SUI MARCIAPIEDI DEVONO ESSERE MULTATE MULTATE MULTATE, SEQUESTRATE, FATTE RIMUOVERE. TUTTE QUELLE PACNHINE ROTTE, TUTTI QUEI GIOCHI ROTTI IN VILLA LI PAGHIAMO NOI.
      ESIGETE IL MASSIMO PERCHE’ NOI PAGHIAMO.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Audace Cerignola, tris alla Virtus Francavilla che tiene vive le speranze playoff

    Riassapora il successo l’Audace Cerignola, con una prestazione autoritaria davanti al pubblico del “Monterisi”...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...