More

    HomeNotizieCronacaAssaltato tir di sigarette sulla A16 Cerignola Ovest. Arrestati tre rapinatori

    Assaltato tir di sigarette sulla A16 Cerignola Ovest. Arrestati tre rapinatori

    Pubblicato il

    “E’ senza dubbio una delle più belle operazioni di polizia giudiziaria dell’ultimo periodo. Certo, non abbiamo la presunzione di aver posto un freno a questo tipo di criticità, ma di certo abbiamo dato una bella “spallata” al fenomeno degli assalti ai tir”. Sono queste le parole di Giampaolo Patruno, dirigente del commissariato di Cerignola che insieme al capo della mobile di Foggia, Alfredo Fabbrocini, ha illustrato i risultati della brillante operazione che, nel giro di poche ore, ha permesso di localizzare ed arrestare i membri di una organizzazione interprovinciale, tre consociati provenienti da Bitonto, Andria e Cerignola pesantemente armati e equipaggiati, accusati di sequestro di persona a scopo di rapina. I tre, infatti, sono ritenuti responsabili della rapina avvenuta nella tarda mattinata di ieri, sulla A16, ai danni di un autotrasportatore vittima di un sequestro lampo.

    Il fatto è accaduto alle 11.30 di ieri, in pieno giorno, sul nastro stradale Cerignola-Brindisi, considerato il più pericoloso d’Italia per gli autotrasportatori. Un’Audi di grossa cilindrata, di colore scuro, con a bordo quattro malviventi armati di pistola e fucile a canne mozze affianca un autoarticolato della ditta “Logesta” condotto da un cittadino rumeno. Il tir, proveniente da San Benedetto del Tronto e diretto a Bari, trasporta tabacchi lavorati esteri per un valore commerciale di circa 1milione e 800mila euro da consegnare al Monopolio del capoluogo pugliese per il successivo smistamento in ambito regionale. I malviventi – indossano tutti una tuta blu da operaio – bloccano la strada al mezzo pesante in transito sull’A16, all’altezza del casello di Cerignola ovest e sotto la minaccia delle armi obbligano l’autista a salire a bordo della berlina dove viene trattenuto per circa un’ora, mentre i complici attivano i dispositivi per inibire i segnali Gps e schermare l’intera zona. Nonostante le “precauzioni” adottate dai rapinatori, dal mezzo pesante parte un “alert” alla locale sala operativa che mette in allerta gli agenti del commissariato che, unitamente alle Volanti e agli uomini del Reparto Volo di Bari, raggiungono il casello autostradale. Basta una manciata di minuti per intercettare, in agro di San Ferdinando di Puglia, il mezzo rapinato condotto da uno dei rapinatori in transito lungo la provinciale “Vecchia Canosa”.

    L’intuito e la conoscenza del territorio da parte degli agenti permette quindi di fare una veloce mappatura della zona e di controllarne i “punti caldi”, tra depositi e magazzini, anche abbandonati, per individuare la base operativa scelta per caricare la refurtiva su un “mezzo pulito” prima di tagliare la corda. Gli agenti decidono quindi di fare irruzione all’interno di un capannone ortofrutticolo poco distante, dove vengono sorpresi due dei tre arrestati (l’altro era alla guida del mezzo) impegnati a caricare i 26 bancali di sigarette all’interno di un altro autoarticolato completo di semirimorchio. I due soggetti sono stati identificati come E.S. di 37 anni e G.C. di 55, arrestati insieme a T.S., 46. Sul posto sono stati trovati e sequestrati anche tutti gli strumenti – del valore di circa 20mila euro – atti ad inibire i segnali Gps, una moto-troncatrice e due radio ricetrasmittenti.

    21 COMMENTS

    1. bell’operazione, magari c’è ne fosse una al giorno così, complimenti alle forze dell’ordine.

    2. ….complimenti a pablo ed a tutti quelli che si compiacciono di queste notizie….di sti tempi ed in questa città, è grasso che cola…..bravo!

      • Quando mi dispiaque, ma come parli??? Comunque a certi personaggi la chiave della cella la buttassero in mare aperto… Vogliono vivere nell’oro andando svaligiando chi lavora onestamente… Sct a zappè…

    3. bravissimi le forze dell’ ordine…………del resto cmq, senza togliere l’encomio e il merito incontrastato alle forze di poliza quei 4 balordinon sapevano fare un o con un bicchiere ..erano solo ladri di galline e tali rimangono….viva cerignola e la polizia locale.in galera dovete finire….

    4. Una domanda alla redazione! Ma foto dei malviventi? Nomi e cognomi per intero e non solo le iniziali? Ma come mai quando si tratta di gente incesurata avviene il contrario? Grazie e buon lavoro

      • Purtroppo nel comunicato inviatoci, che è quello che vede integralmente pubblicato, i nomi erano puntati e le foto erano solo queste che vede pubblicate. Quando ce le inviano le pubblichiamo ovviamente, così come i nomi completi. Purtroppo non dipende da noi. La Polizia Stradale ce lo ha mandato così e così l’abbiamo pubblicato. Redazione!!!

    5. giusta osservazione di John…..rispondo io! Si fanno figli e figliastri…nn c sono disposizioni in merito…qnd qualcuno è amico della redazione, si cambiano nomi, si storpiano cognomi e l’eta lievita…………..

      • Grazie per aver risposto al posto nostro, ma non ci servono avvocati di fortuna. Abbiamo già spiegato nel precedente commento i motivi. Redazione!!!

    6. …..infatti occorrerebbe piu onesta intellettuale e meno clienterismo e vena polemica! la risposta evidentemente, sebbene di carattere generale, ha colpito qualcuno nel segno!

      • Guardi la nostra risposta rimane sempre la stessa. Nessuna vena polemica o clientelismo come lei dice. La nostra onestà intellettuale ci ha portato a fornire, a lei e agli altri utenti, una risposta esaustiva in base ai dati in nostro possesso. Lei diversamente, ancor prima di leggere la nostra risposta, aveva già giudicato l’operato. Evidentemente lei si è già fatto un’idea senza ascoltare le parti. Redazione!!!

    7. X REDAZIONE:
      Queste foto sono quelle che ha già pubblicato un’altra redazione, i nomi sono stati diffusi, possibile che ha voi li hanno dati puntati? mmmaaaaa…..

      • In effetti ce ne siamo resi conto anche noi e stiamo prendendo provvedimenti perché riteniamo che l’informazione istituzionale debba essere fatta in modo paritario per tutte le testate. Forse l’inghippo è dipeso dal fatto che la Polizia Stradale dipende direttamente dagli organi Regionali e non dalla Questura di Foggia. Comunque faremo di tutto affinché ciò non accada più. Grazie per il suo intervento… Redazione!!!

    8. Complimenti alla polizia che ha portato a termine un’operazione importante che con la medesima toglie fondi a questi sciacalli per continuare a delinquere… Mandateli ai lavori forzati…

    9. MI RACCOMANDO NON METTETE LE FOTO E I NOMI PER INTERO SU QUESTO TIPO DI REATO!!!!!!!!FATELO SOLO SE SI UCCIDE UNA GALLINA!!!!!!!!!!

    10. Vista l’incapacità di creare un dibattito serio e costruttivo, senza utilizzare offese e illazioni verso l’altrui persona, ci vediamo costretti a chiudere i commenti. Grazie ancora una volta per la grande collaborazione che ci fornite…
      Redazione!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...