More

    HomeNotizieCronacaCerignola, intensificati i controlli sul territorio: 8 arresti per furto e ricettazione

    Cerignola, intensificati i controlli sul territorio: 8 arresti per furto e ricettazione

    Pubblicato il

    Nell’ambito di un intensificazione dei servizi di controllo del territorio i Carabinieri della Compagnia di cerignola hanno eseguito otto arresti:

    I militari della Stazione Carabinieri di Cerignola hanno:

    – Sottoposto a fermo di p.g. DILUCIA Salvatore, 1985, carrozziere cerignolano, pregiudicato, per il reato di “ricettazione”. Nell’ambito di controlli in  aree rurali, in località “Acquarulo”, i militari hanno scorto tracce di veicoli in transito nella zona di separazione tra un uliveto e un campo di grano limitrofo normalmente inaccessibile Ripercorrendo il tratturo improvvisato hanno scoperto, a metà dell’uliveto, un varco che consentiva l’accesso a una zona sotto gli alberi in cui qualsiasi cosa sarebbe potuta essere nascosta senza essere visibile all’esterno. Ha così avuto inizio un attento e prolungato servizio di osservazione. Mimetizzati tra le erbacce circostanti l’uliveto i Carabinieri hanno notato un veicolo percorrere il piccolo sentiero: una Citroen C3 rubata a Modugno (Ba) qualche giorno prima. Avvicinatisi al conducente sceso dal veicolo questi, accortosi della presenza dei militari si è dato alla fuga ma è stato bloccato e condotto presso la caserma di Cerignola, dove è stato dichiarato in stato di fermo per ricettazione. All’interno dell’auto rubata oltre alla sostituzione della centralina e della chiave d’accensione, è stata rinvenuta una sacca contenente numerosi attrezzi da scasso che il malvivente avrebbe verosimilmente utilizzato per smontare veicolo e che sono stati sottoposti a sequestro. Il fermato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia;

    – arrestato ATOMEI Gheorghe, 36 anni, pregiudicato, responsabile del reato di “furto aggravato in concorso”. Il cittadino romeno, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, era attivamente ricercato dai carabinieri da più di un anno. Nell’ambito di controlli finalizzati alla ricerca dei latitanti, i Carabinieri hanno posto in essere un’attenta attività di osservazione nella zona conosciuta come “Pozza Carrozza”, dove è stanziata una piccola comunità romena. L’attività ha consentito di rintracciare l’ATOMEI mentre passeggiava in via Zezza. Immediatamente arrestato è stato successivamente condotto presso la casa circondariale di Foggia dove dovrà scontare un anno e ventidue giorni di reclusione.

    I Carabinieri della stazione di Margherita di Savoia hanno tratto in arresto I. L., classe 90, parcheggiatore, responsabile del reato di “produzione illecita di sostanza stupefacente”. Nell’ambito di attività info investigativa i militari hanno appreso di una presunta coltivazione illecita di sostanze stupefacenti tenuta dal IURILLI presso la propria abitazione. Dopo averlo rintracciato nel parcheggio dove era solito svolgere la sua attività lavorativa i Carabinieri si sono recati presso il suo domicilio, in via per effettuare una perquisizione. Sul terrazzo del fabbricato sono state rinvenute quattro piante di marijuana, di cui tre secche, dell’altezza di 60 cm, 65 cm e 70 cm, ed una in piena fioritura, di 55cm, che venivano successivamente sottoposte a sequestro, nell’attesa di essere analizzate dal L.A.S.S. dei Carabinieri del Comando provinciale di Foggia. Alla luce degli elementi emersi il ventenne è stato dichiarato in d’arresto.

    I Carabinieri della Stazione di Stornarella hanno tratto in arresto M.M., classe 93, incensurato, per “tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale”. Nell’ambito di una serie di servizi perlustrativi svolti in concorso con i carabinieri della Compagnia d’Intervento, i militari hanno sorpreso il giovane mentre tentava di rubare un’automobile in via Ascoli Satriano. Immediatamente i Carabinieri hanno fermato il ragazzo che, dopo aver tentato di allontanarsi, ha reagito con con calci e pugni per liberarsi dalla presa dei militari ma è stato alla fine sopraffatto ed arrestato.

    In TRINITAPOLI i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto G.M., 25anni, e U.D. , 23 anni, entrambi romeni incensurati ritenuti responsabili dei reati di “furto aggravato in concorso e danneggiamento”. Durante l’espletamento di servizi notturni di perlustrazione, i militari avevano notato due persone intente ad asportare angurie in un campo vicino alla S.P.6. I due, accortisi della presenza dei Carabinieri, si sono dileguati all’interno del vigneto adiacente a bordo di un ciclomotore, riuscendo in questo modo a sfuggire alla cattura. Contattato dai militari il proprietario del campo ha denunciato il furto quantificando l’ammontare del danno in circa 250 euro. Sono stati predisposti per l’indomani appositi servizi di appostamento e osservazione e, durante uno di questi, sono riusciti a rintracciare, ancora una volta intenti a rubare delle angurie, i due personaggi sfuggiti in precedenza che, dopo aver tentato di nuovo la fuga a bordo dello scooter, sono stati bloccati e tratti in arresto. Il motorino utilizzato per commettere i furti è stato sottoposto a sequestro e la refurtiva, consistente in svariate angurie per un valore di alcune centinaia di euro, è stata restituita al legittimo proprietario.

    In Anzano di Puglia. I carabinieri della locale Stazione hanno arrestato ALBANO Matteo, 1992, pregiudicato, e C.G.,1991, incensurato, per il reato di “furto aggravato in concorso”. Durante un servizio di perlustrazione notturna i militari in Via Marconi hanno notato i due giovani armeggiare in modo sospetto accanto ad un veicolo. Avvicinatisi all’autovettura, i Carabinieri hanno constatato che il vetro del finestrino posteriore sinistro era in frantumi. Richieste spiegazioni ai due ragazzi hanno dichiarato di aver danneggiato l’autovettura al solo scopo di fare un “dispetto” al proprietario. Perquisiti i due nelle loro disponibilità son stati rinvenuti 72 euro, equamente ripartiti. Contattato ed informato dai Carabinieri il proprietario della vettura danneggiata ha denunciato il furto dei 72 euro, che erano custoditi all’interno del vano porta oggetti anteriore dell’auto. I carabinieri hanno quindi dichiarato i due in arresto.

    In Ascoli Satriano i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un 19enne per “produzione illecita di sostanze stupefacenti” in concorso con un minore. Nell’ambito di un servizio di osservazione dove era stata notata la presenza di alcune piante di “marjuana”, i militari hanno scorto due soggetti che giunti dinanzi alle piante, dopo aver prelevato un secchio ed una tanica di plastica nascosti tra le piante, si sono diretti verso una sorgente distante circa 50 metri e dopo averli riempiti di acqua hanno innaffiato la vegetazione. I Carabinieri sono intervenuti bloccando ed identificando i due giovani, il maggiorenne è stato tratto in arresto il minore deferito in stato di libertà alla Procura dei Minori di Bari.

    5 COMMENTS

    1. A Cerignola la “pesca” dei Ladri è sempre ottima….peccato che vivono sempre i pesci..marci!

    2. ma perchè a quello di margherita ci sono le iniziali puntate e poi spunta ill cognome???????? (iurilli)

    3. il carrozzziere di cerignola arrestato ieri, lavorava ha nero nella sua officina nn fate queste figure perche a cerignola ci sono tanti carrozzieri di quel tipo nei box…andateli a controllare che alla fine patiscono sempre gli artigiani che pagano le tasse…p.s.alla finanza e forze dell’ordine controllate nn dormite

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...