More

    HomeNotizieCulturaCerignola, Open Day: l'I.I.S.S. contro la dispersione scolastica

    Cerignola, Open Day: l’I.I.S.S. contro la dispersione scolastica

    Pubblicato il

    L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “N. Zingarelli”, ha attivato all’interno del Liceo Artistico-Istituto Statale d’Arte corsi pomeridiani finalizzati a contrastare il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico. Tali corsi sono stati promossi dal M.I.U.R. nell’ambito del Progetto Nazionale per le Aree a Rischio. La Regione Puglia registra uno dei tassi di dispersione scolastica più alto d’Italia, pari al 23,9% (fonte MIUR) ed il 27,6% dei giovani pugliesi tra i 18-24 è in possesso solo della licenza media. La realtà giovanile di Cerignola e del territorio circostante, non si discosta da questi preoccupanti dati, risultandone anzi fortemente, e negativamente, segnata. Per questo si è voluto offrire ai ragazzi ulteriori esperienze formative che possano stimolarne la motivazione e finalizzarla al successo scolastico. I corsi, tenuti dai docenti interni dell’istituto, vedranno impegnati n. 52 alunni del triennio e n. 48 alunni del biennio ed saranno strutturati in due rami formativi:
    – il primo, rivolto agli alunni del biennio liceale artistico, è finalizzato alla formazione delle competenze di base della lingua italiana dal titolo “Parolarte” attraverso il quale arte e parole si fondono creando una forma di linguaggio accattivante e creativa;
    – il secondo, rivolto agli alunni del triennio dell’Istituto Statale d’Arte, è finalizzato al recupero dell’abbandono scolastico attraverso la frequenza di corsi di “Ceramica”, “Restauro del Mobile”, Storia dell’Arte, Disegno Informatico, Educazione alla Legalità e Informatica di base. Obiettivo di tale percorso, intitolato “L’Arte per una Autoimprenditorialità”, è quello di offrire agli alunni un ritrovato interesse per lo studio, oltre a concrete prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. La scuola, di conseguenza, diventa fattore di sviluppo economico e sociale del territorio e forza di contrasto della devianza sociale, attraverso il recupero delle risorse giovanili. Una scuola quindi che dialoga con il territorio e le sue problematiche, che vuole diventare sempre di più luogo della formazione attraverso una visione “differente” della realtà, in un percorso ideale e artistico che porta, come nelle Città Invisibili di Italo Calvino, a leggerla attraverso i dettagli e a sognarla bella, colorata, vivibile. Questo è il nuovo corso che vuole e ha intrapreso Il Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola, e lo si sta costruendo con il grande impegno di tutte le componenti della scuola, quella degli studenti in primis, che hanno colto la sfida con vivo entusiasmo. La realizzazione di nuovi laboratori informatici (di Architettura e ambiente, di Grafica e linguistico) e la dotazione di lavagne interattive multimediali nella aule di teoria del biennio liceale, la prossima costruzione della palestra (già appaltata) da parte dell’ente Provincia all’interno delle aree di propria pertinenza, combinate con i diversi laboratori già esistenti e funzionanti all’interno del plesso scolastico (ebanisteria, ceramica, figurativo, arte dei metalli, modellistica) costituiscono in uno con la didattica liceale un ambiente scolastico in cui apprendere diventa un percorso formativo molto stimolante. “Saper essere e saper fare” quindi, per scoprire il proprio ruolo all’interno della comunità scolastica e del territorio e per affrontare con fiducia in se stessi le sfide che la vita presenta. I diversi corsi di specializzazione e l’intera Offerta Formativa del Liceo Artistico “Sacro Cuore” verranno illustrati a genitori ed alunni interessati nel corso dell’Open Day che si terrà sabato 11 febbraio 2012 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

    2 COMMENTS

    1. Queste sono notizie. Danno il senso della crescita sociale e culturale. Fanno capire che c’è gente davvero impegnata a migliorare questa città, e non a sparlare. Complimenti davvero.

    2. D’accotdo con il precedente commento. La nostra città può risorgere solo attraverso queste iniziative e facendo della scuola il cardine del cambiamento. Questa scuola in particolare è una bella risorsa per Cerignola.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...