I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cerignola hanno sottoposto a sequestro penale cinque discariche non autorizzate di rifiuti speciali, site in diverse località periferiche del comune di Cerignola.
L’attività di polizia giudiziaria è scaturita da una serie di controlli finalizzati al contrasto dei reati contro l’ambiente e la salute pubblica disposti dalla citata Compagnia Carabinieri. Tre delle cinque discariche abusive sono state localizzate nei pressi della stazione ferroviaria Cerignola Campagna e presenti su di una superficie rispettivamente di 165, 130 e 120 mq. Le discariche sono state realizzate lungo un’unica strada di campagna, nei pressi di alcuni ponti autostradali lì presenti. Al loro interno sono stati rinvenute diverse tonnellate di materiale vario: televisori e computer vetusti, pneumatici usati, parti in plastica di autovetture smontate, materiale di risulta provenienti da costruzioni e demolizioni e cumuli di lastre abbandonate in fibrocemento amianto-eternit. Un’altra discarica dell’estensione di 160 mq è stata scoperta in località “Padula” mentre l’ultima, estesa su di un’area di circa 105 mq in località Scarafone. In queste ultime due oltre ad essere presenti pneumatici usurati, lastre in fibrocemento amianto-eternit e plastica, vi erano mobili vetusti e sfalci di potatura. Tra i voluminosi cumuli delle discariche sequestrate, i Carabinieri hanno rinvenuto anche resti di animali macellati e lattine contenenti vernici usate.
Le aree individuate dai Carabinieri rappresentano vere e proprie discariche incontrollate a cielo aperto. In considerazione della particolare situazione i militari hanno proceduto al sequestro delle aree interessate, costituendo la presenza di tale discariche non autorizzate una violazione palese alla normativa vigente in materia ambientale. I sequestri sono stati operati a carico di ignoti, attesa l’impossibilità, al momento, di identificare i responsabili delle discariche, motivo per cui sono attualmente in corso ulteriori indagini per individuarne gli autori.