More

    HomeNotizieCronacaCerignola: un Natale nella spazzatura per i residenti di Viale di Levante

    Cerignola: un Natale nella spazzatura per i residenti di Viale di Levante

    Pubblicato il

    Arriva il Natale, momento gioioso, situazione ideale per riunirsi in famiglia o tra amici, staccare la presa dalla routine giornaliera di lavoro. Questo clima di relax però non riguarda tutti. E mentre c’è chi si appresta ad ultimare i dettagli del cenone, c’è chi deve fare i conti con un’apparente inciviltà dei propri concittadini, e con una presunta inadempienza delle istituzioni preposte. Stiamo parlando della situazione che da un pò di giorni si presenta in Viale di Levante, zona piuttosto centrale della città, in prossimità della Chiesa Cristo Re. Come si può notare dalle foto, la location dei cassonetti della spazzatura, che da anni erano posti in quella posizione, oggi è sgombra. Alcuni residenti ci hanno raccontato di uno spostamento dei cassonetti dapprima di fronte alla suddetta Chiesa e successivamente, ovvero da qualche giorno, rimossi completamente, lasciando quella zona senza contenitori per la spazzatura. A questa situazione molto spiacevole si è aggiunta anche l’abilità di certi compaesani che, invece di preoccuparsi per la situazione e provare a chiedere lumi alle autorità competenti, ha ‘ben pensato’ di riporre per terra i sacchetti della spazzatura, nel luogo dove erano situati i cassonetti. Oggi la somma dei tanti, troppi, sacchetti ha prodotto una montagna di rifiuti.

    Spazzatura-Cerignola-2

    Una residente ci ha raccontato, inoltre, dei numerosi tentativi messi in atto per far fronte all’emergenza: «Ho chiamato il comando dei Vigili Urbani i quali mi hanno risposto che devo rivolgermi alla Sia – esordisce la signora -; perciò ho chiesto loro di fornirmi il numero di riferimento di Sia e ho chiamato. Loro mi hanno risposto che al momento non ci sono disponibilità per recuperare i sacchetti e che nei prossimi giorni faranno il possibile. Io mi chiedo: ma noi paghiamo la stessa tassa sull’immondizia che pagano gli altri? Perché questo trattamento diverso? Ormai è Natale, e passeremo le festività con l’immondizia fin sotto casa. Non sappiamo più a chi rivolgerci. Hanno anche affisso un cartello che specifica che la spazzatura si getta nei cassonetti e non qui, ma nessuno si preoccupa di rispettarlo». A beneficio della testimonianza della signora intervistata, abbiamo girato un filmato, visibile in calce all’articolo, di pochi secondi, che testimonia lo stato al limite della decenza. Si tratta di cumuli di spazzatura lasciati in terra. La signora, a microfoni spenti, ci ha detto che, parlando con i Vigili Urbani, ha anche proposto di mettere una pattuglia in zona per dissuadere almeno gli incivili residenti che continuano a lasciare in terra i propri sacchetti.

    61 COMMENTS

    1. a me risulta che in quel punto ci sono dei cassonetti della spazzatura perchè buttati così …………….

    2. io sono il figlio del propietario del supermercato e una schifezza vedere le persone che gettano la spazzatura a terra e fare la faccia degli innocienti….e pure abitano loro attorno alla spazzatura ma che cavolo….

    3. Ringrazio la redazione che ha evidenziato questo schifo ,speriamo che esiste un amministratore Gesù bambino che risolve questa indecenza rispettando soprattutto noi che viviamo in questo quartiere vi auguro Un Buon Natale intanto noi stiamo nella munnezza.

    4. Caro antonuccio io vivo in questo quartiere e vero che la gente e incivile ma è anche vero che non ci sono controlli io personalmente mi sono beccata una contravvenzione a Margherita di Savoia perché non ho rispettato l’orario per smaltire i rifiuti,questo manca a Cerignola se si vuol vivere civilmente collaborazione reciproca.

    5. hanno tolto i cassonetti in una nottata senza nessun preavviso o avviso di dove sono stati trasferiti

    6. visto che ci abitiamo noi, in attesa che ci rimettano i cassonetti al loro posto le buste le mettiamo nei cassonetti piu vicino,che non ci fa male fare due passi .

    7. Bravi..bravi..protestate pure…così ve ne mettono altri cinquanta di cassonetti ed invece di vedere la strada vedrete molti cari compaesani che non trovando i cassonetti vicino casa loro arrivvano in macchina a scaricare la loro immondizia e poi a fare la spesa nei negozi lì vicino…..giusto per comodità…e anche per non avere la puzza sotto al naso…non sò se augurarvi di non avere negozi vicino o augurarvi file immense di cassonetti….ma poi vi sembra normale che in un posto ci sono tanti cassonetti ed in altri neanche uno….sarà perchè ognuno riesce a farseli spostare…a buon intenditore poche parola….viva cerignola e chi la creò….

    8. E una cosa obbriosa leggere tutto questo ma dove viviamo ci rendiamo conto che non è giusto per quelle persone che vivono in quel quartiere perchè lo smaltimento non lo ubichiamo davanti alle vs case soprattutto davanti ai ns eccellenti cinsiglieri che vegetano tranquillamente

    9. caro GLAUDIO parla come vuoi ma dove abiti perchè la monnezza la porto sotto casa tua non c’entra la gente ci vogliono più controlli

    10. a Cerignola queste cose non si erano mai viste.
      questa e’ Cerignola governata da Giannatempo.

    11. finalmente ci siamo svegliati GRAZIE al rumore del camion ci stanno togliendo la monnezza sotto i balconi. adesso fate come le persone civili andatela a buttare nei cassonettii vicini GRAZIE.non fate finta di non avere CAPITO!

    12. Buon giorno Max speriamo che questo pulito duri tanto sai erano anni che non si vedeva questo Buon Natale a tutti.

    13. bella cerignola????? forse non ci vivi…. è uno schifo ,uno squallore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    14. Perchè sono stati rimossi i cassonetti? Perchè i signori negozianti del posto, anzicchè mettere lo scarto dei loro prodotti nei cassonetti, li buttavano a terra. Per cui qualcuno ha pensato di farli rimuovere. Questo è il risultato.

    15. per uno qualsiasi,chissà perchè la colpa va sempre a al nostro sindaco Giannatempo.
      Se e la gente che è maiala,che cazzo vuoi da Giannatempo?

    16. Bravo Max..risolvo il problema sotto casa mia…andate a mettere i rifiuti nei cassonetti vicino….poco importa che gli altri diventeranno il ricettacolo dei tuoi rifiuti di quelli di buona parte di compaesani e di tutti commercianti lì intorno…compreso quelli abusivi e quelli che scaricano…abusivamente…gli scarti di macellazione…..l’importante e che non senti tù la puzza……un applauso per max….XXXXX miei….
      Per inciso ci sono solo due cassonetti nel raggio di un paio di kilometri sul viale di levante…immagina come saranno contenti quelli che vi abitano vicini….chissà perche li hanno tolti sti benedetti cassonetti….sarà per lo stesso motivo che hanno spostato anche quelli che stavano in precedenza sul viale!!!???…a buon intenditore…

    17. Caro un “cittadino” Serena è disturbata ,uno “qualsiasi”è un bambascione “Diabolik”è un pirla ma tu chi sei ?Non sono questi i modi ,comunque lo schifo rimane .

    18. NESSUNO ancora riesce a SAPERE..:
      — “PERCHE’ sono stati RIMOSSI i cassonetti ?
      — “PERCHE’ i cassonetti sono stati TOLTIi completamente,
      lasciando quella zona senza contenitori per la spazzatura?
      — “PERCHE’ erano GIA’ stati TOLTI i cassonetti per raccogliere
      l’umido ( anche dai mercati ortofrutticoli )?
      — “PERCHE’ Cerignola è SCESA al ..6% nella ..OBBLIGATORIA
      “raccolta DIFFERENZIATA”..?
      — “PERCHE’ Cerignola ha acquistato il COSTOSO “trituratore per
      preparare i rifiuti all’inCENERItore di proprietà Marcegaglia (
      con i NOSTRI soldi PUBBLICI ..!!) e da Manfredonia spostato
      da zona ex Enichem a… Borgo Tressanti (= CERIGNOLA)?
      — PERCHE’ Cerignola è tornata SPORCHISSIMA “COME..Foggia”?
      — CHI PAGHERA’ le SOVRATASSE per MANCATA minima raccolta
      DIFFERENZIATA, eccc..ecc… ecc…?

      A) al 99% …TRATTASI …di PROGRAMMATi …DANNI..
      B) in OGNI caso ..DOBBIAMO DIFENDERE la NOSTRA SALUTE e
      TASSE MAGGIORATE ed INDEBITE…anche chiedendo i
      ” RISARCIMENTI per DANNI anche ERARIALI e di IMMAGGINE”
      come da sentenza del 29 ottobre 2012, n.1645, dei Giudici della
      Corte dei Conti, Sez. Giur., Campania .

      FORZA CERIGNOLA e BUONA SALUTE

    19. Caro Mosè…alcune domande hanno risposte semplici…
      primo bisogna stabilire chi ha deciso di spostare…anzi togliere il disturbo…dei cassonetti a qualcuno lì intorno…vedasi immagine…che tu hai citato…
      secondo…i mercati ortofrutticoli….dove..in viale di Levante…..ma se sono tutti abusivi…quelli pagano solo l’occupazione del suolo pubblico…con buona pace delle casse comunali…poi ci sarebbe da vedere che tipo di licenza hanno….itinerante o a posto fisso….e ci sarebbe da vedere il piano commerciale cosa prevede per la zona….
      per il resto…come per Foggia…si preparerà una grande entrata dell’Emilia…la romagna…per intenderci…quella della lega coop e marcegaglia insieme…leggasi gruppo hera…a buon intenditore….

    20. GLADIO vuoi applausi te li faccio.ma oggi stanno chiusi tutti i negozianti .affacciati e vedi cosa siete stati capace di fare stiamo al punto di partenza.questa volta falla rimuovere tu.bella protesta.io ce lo messa tutta. fate di questa citta colpe altrui…..

    21. Gli applausi li ho chiesti per tè..caro il mio Max….e se riesci a spiegare perchè ve li hanno tolti i cassonetti…sono sicuro che te ne faranno anche di più…detto questo…dopo le feste rivedrai i tuoi cari negozianti scaricare di tutto…nei cassonetti….in barba al regolamento vigente per il conferimento dei rifiuti che ben inteso sono anche quelli dei vari macellai della zona e dei venditori…abusivi…di ortofrutta che pur avendo altri cassonetti vicino…chissà perchè preferiscono quelli sul viale…sai alla passerella non rinuncia più nessuno…….il problema della monnezza non è solo il vostro…quindi ad ognuno la sua monnezza…dopotutto pagate anche voi per lo smaltimento…quindi smaltiteveli…ma non a casa d’altri!!!!…applausi per il sig. Max…XXXXX miei…
      p.s. per la redazione…mi sono già censurato di mio….

    22. Se in viale di levante ci sono diverse attività commerciali e ambulanti abusivi ora mi chiedo perché non aumentare il numero di cassonetti in più zone cosī tutto ciò può essere evitato,e se ci aiutassero anche i vigili multando le persone incivili penso che questa volta possiamo farcela.Collaboriamo tutti.

    23. un popolo di piagnucoloni sempre a protestare questo siamo,,,,,,,,e la civiltà ? dietro i fondelli!!!

    24. VISTO E CONSIDERATO CHE TUTTI VI LAMENTATE,VI SIETE CHIESTI INVECE CHI ABBIA TOLTO I CASSONETTI (NON CERTO SIA ALTRIMENTI AVREBBE AVVISATO) TRA LA NOTTE DI SABATO E DOMENICA NON APPENA I CASSONETTI SONO STATI SCARICATI,ARRIVAVA IL PADRONE DI VIALE DI LEVANTE DOVE SI FACEVA CARICO(ABUSIVAMENTE) DI SPOSTARE I CASSONETTI E PORTARLI IN VIA PIAVE,A RIDOSSO DELLA CHIESA DI CRISTO RE.SE VOLETE SAPERE CHI è QUESTA BRAVA PERSONA CHIEDETELO AL PROPRIETARIO DEL SUPERMERCATO CHE NE SA MOLTO MA MOLTO……….

    25. Caro Antonuccio nessuno si sta lamentando io vivo in questo quartiere i rifiuti tra un po’ entrano nelle nostre case.

    26. Un caloroso buongiorno mi rivolgo a un cerignolano pur non farsi due passi per buttare la spazzatura nei cassonetti adesso c’è’ il rimedio di lasciarlo vicino ad un cestino posto sul marciapiede, e questa secondo te o voi la chiamate civiltà?

    27. BUON GIORNO A TUTTE LE BRAVE PERSONE CHE L’IMMONDIZIA LA VANNO A BUTTARE NEI CASSONETTI: PERò SCOMMETTO CHE SE QUESTA SITUAZIONE DOVREBBE ANCORA PERSISTERE,IL PADRONE DI VIALE DI PONENTE FARà SPARIRE ANCHE IL CESTINO.

    28. Io ringrazio di cuore la Redazione che ha evidenziato questo increscioso episodio spero che il tutto si risolva di nuovo Grazie.

    29. Secondo voi sarebbe da civili farsi togliere i cassonetti da vicino casa…con l’aiuto di chissà chi…e poi protestare perchè i cari compaesani non vanno a buttare l’immondizia negli unici cassonetti rimasti…che non sono sotto casa vostra…mi sà che urge una bella denuncia…così scopriamo chi ha fatto togliere i cassonetti…chi ha dato spazio mediatico per questo sopruso….chi sono quelli che scaricano di tutto…e se pure le bancarelle della frutta devono venire ascaricare frutta marcia nei cassonetti…oltre a scoprire perchè su quasi tutto il viale di levante sono rimasti solo dei sparuti cassonetti ricettacolo di tutti i residenti che diventano benpensanti quando il probema non li riguarda più…grazie a qualcuno che doveva tutelare l’immagine……un applauso a tutti i signori incivili…

    30. A noi che abitiamo in questo quartiere non interessa chi ha tolto i cassonetti perché è stato anche detto da altri commenti che dove ci sono più attività commerciali ci vogliono diversi cassonetti in viale di levante poi denuncia chi vuoi caro Glaudio ma tu in che quartiere sperduto vivi?

    31. Per Glaudio ma tu sai che numero enorme confluiva in quei cassonetti cinque attività commerciali tra cui due macellerie il caseificio il bar il tabacchino in più confluivano almeno un centinaio di famiglie ora tira tu la somma.Non essere egoista noi qui ci viviamo e paghiamo l’immondizia come te.

    32. per cerignolano….certo che a te non interessa chi ha tolto i cassonetti…ti hanno tolto il disturbo….poi lo dici anche tu che ci vogliono i cassonetti ed allora perchè li hanno tolti costringendo tutte le attività e le persone che hai citato a buttarli negl’ unici cassonetti rimasti….ed è proprio perchè pago le tasse che voglio dei servizi adeguati….per inciso..non sono uno sperdutio come dici tù…carissimo il mio compaesano…allora l’immondizia che fai buttatela davanti casa…visto che io le tasse le pago per avere servizi non disservizi….nel quartiere ci abitano anche altre persone non solo tù…anzi quasi quasi la mia te la vengo a buttare sotto casa….giusto per gareggiare nell’inciviltà…..
      p.s. i macellai non posso conferire scarti di macellazione nei cassonetti….i negozianti i cartoni se li devono tenere davanti all’esercizio e piegarli per la successiva raccolta…quindi se sei cosi civile come ti definisci dovresti protestare prima per questo….

    33. Per Gladio,forse non hai capito niente ho detto che ci vogliono diversi cassonetti su tutto il viale,per il p.s magari fosse così allora perché ci vogliono più controlli da parte dei vigili.

    34. per “un cerignolano”…allora devi protestare per farti rimettere i cassonetti spariti nottetempo…invece che…gioire del disturbo tolto a voi ed arrecato ad altri….poi viene tutto il resto…..come ad esempio invocare maggiori controlli dei vigili solo dopo che il problema non lo hai sotto casa……ed andarti a trovare un cassonetto più vuoto..invece di fare spallucce e buttare l’immondizia per strada….tanto gli altri li hanno tolti…..anche fare la vittima…aspettando che gli altri risolvono i problemi è un segno di inciviltà…..

    35. SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON CLAUDIO ,QUANDO DICE CHE CI VUOLE PIù CIVILTà QUANDO SI VANNO A DEPOSITARE I RIFIUTI DENTRO AI CASSONETTI.ADESSO IL DISSERVIZIO SI è SPOSTATO AI CASSONETTI VICINO LA PESCHERIA ,MA VEDRETE CHE FRA NON MOLTO I CASSONETTI CHE SONO STATI TOLTI VICINO AL SUPERMERCATO TORNERANNO AL LORO POSTO.

    36. Spero vivamente che li rimettano al posto originario ed anzi che ne aggiungano altri su tutto il viale…visto che il bacino d’utenza è elevato e il problema non si risolve accentrando i cassonetti in un unico posto tra l’altro danneggiando altri utenti che beninteso le tasse le pagano al pari di tutti gli altri e che quindi devono dividere con gli altri i disagi…..
      p.s. per la redazione perchè non vi fate un giretto vicino ai cassonetti rimasti e date spazio mediatico anche agli altri…come lo avete dato al supermercato…oltretutto facendo della pubblicità gratuita?????…siete organo di informazione…allora dovete informate la popolazione…in modo super partes e nella completezza del problema……

    37. Ah!!…dimenticavo…i vigili sono stati notiziati del problema e della sparizione nottetempo dei cassonetti…dapprima posizionati vicino alla chiesa di Cristo Re e subito rimossi per le proteste dei salesiani….in particolare il…delegato…alla logistica dei cassonetti….mmmh ( nuova figura dell’ordinamento comunale )…risultati….un beato….xxxxx!!!!!!!…viva Cerignola e chi la creò!!!!

    38. fanno benissimo a buttare i sacchetti di immondizia la’ dove prima c’erano i cassonetti, perche’ a qualcuno davano fastidio i cassonetti.

    39. Il problema è risolto dò mattina i cassonetti sono al loro posto ma se le cose non cambiano sono xxxx della Sia è dell’amministrazione perché sta volta scattano le denuncie perché io farò le fotografie a chi non rispetta l’ambiente non è una minaccia ma state attenti.Noi qui ci viviamo.

    40. X tutti…..problema risolto in viale di levante……
      con tre cassonetti in meno il viale è più pulito….dipende da dove lo guardi!!!
      tra non molto i cassonetti ritorneranno al loro posto….ed infatti li hanno messi color dell’aria…..si sente solo la puzza…..
      farò le fotografie…..ma a chi…a quelli che non buttano più a terra l’immondizia perchè i cassonetti sono di quelli invisibili e quindi pure le loro buste diventano invisibili…. o…a quelli che la buttano per terra perchè li vedono…i cassonetti….ah!!..a proposito…XXXXX…si scrive con cinque x…con quattro X rende meno l’idea…in tutti i sensi…..( è più corto )……
      infine un applauso alla redazione…così solerte nel riprendere la scena dopo il …ratto…dei cassonetti e con in bella vista il cartello……

    41. Per Gladio sta sognando i fantasmi io ringrazio la Redazione che ha evidenziato questo schifo ma chissà perché le persone hanno imparato un po’ di Civiltà ,ti ho spiegato che il tutto si è diramato sai perchè ci sono molte attività commerciali questo serviva.

    42. …farfallina…alquanto appropriato il nomignolo….invece di svolazzare alta per aria…scendi con i piedi a terra ed annusa l’aria lì vicino…altro che pulito….a cento metri di distanza c’è il ricettacolo dell’immondizia che doveva essere distribuita tra i due punti di raccolta…solo che adesso ne è rimasto uno per la gioia e la felicità dei residenti di viale di levante….non ci siete solo voi come residenti…
      certo che ringrazi la redazione…vi ha dato spazio negandolo ad altri che hanno lo stesso problema…oggi..ingigantito a dismisura…
      ciao..ciao..svolazzatrice…..
      p.s. non sogno fantasmi….cerco solo civiltà…..quella vera non a senso unico!!!!

    43. Per Gladio,se parliamo di cattivi odori,di sporco non è colpa dei residenti di Viale di Levante,é sempre colpa dell’inciviltà e come affermavo in precedenza non ci sono controlli ho sempre chiesto che ci fosse la presenza di vigili,questo non esiste.Le farfalline si posano anche a terra,se ci tieni tanto smista tu e vai a doppio senso.

    44. alla buon’ora..il problema si è risolto…almeno parzialmente…visto che rimane l’inciviltà di taluni commercianti della zona a scaricare di tutto nei bidoni e fuori dei bidoni….tanto è lontano da casa loro…. i romeni possono tornare a fare la spesa intorno e dentro i bidoni…i macellai continuano a buttare…rigorosamente fuori dai bidoni i loro scarti….ma questo è un segno caritatevole di civiltà nei confronti dei romeni e dei cani randagi che ogni sera vengono a banchettare….è rimasta la grande incognita…sappiamo perchè sono ricomparsi…i bidoni….ma..per cosa e sopratutto per chi sono spariti i bidoni e… questo ancora non è dato sapere……comunque rimane l’inciviltà di molti è questo è un dato di fatto…e ritengo sia a senso unico in quanto se il problema è lontano da casa tua…tutto va bene….solo quando è sotto casa tua diventa inciviltà…..e questo per quanto risulta è un comportamento al quale sono asuefatti anche alcuni residenti di viale di levante…quindi farfallina cara…sembra impossibile andare a doppio senso fintanto ci si arroga il diritto di fare i propri comodi in casa d’altri…..eravate tutti..gaudiosi…della sparizione e siete insorti…solo allora…per il marciume sparso per terra….

      p.s….sono un maestro nell’arte dello smistare….per il doppio senso…preferisco essere ignorante….ciao…ciao….
      ancora un applauso alla redazione per la prontezza di spirito nel segnalare solo una parte del problema!!!!

    45. Sei soddisfatto visto che sei un maestro e vai a doppio senso vieni tu a smistare la monnezza visto che stiamo al punto di partenza ,hai la pancia piena sei contento, tutti come te ,ora capisco perchè il mondo non va avanti,Evviva l’inciviltà,ma sono curiosa , tu da quale quartiere VIENI.’

    46. Questa è Cerignola piena di sporcizia e inciviltà perché come al solito l’amministrazione e la Sia se ne fregano,peccato che le spese le pagano solo quei cretini dei contribuenti .

    Comments are closed.

    Ultimora

    Accoltellato questa sera un uomo dinanzi all’Eurospin

    È stato accoltellato un uomo dinanzi al supermercato Eurospin di via San Ferdinando a...

    Tratto Foggia-Cerignola della ss16, interventi urgenti in arrivo per la sicurezza stradale

    Si è tenuto ieri mattina un tavolo di coordinamento in Prefettura, convocato dal Prefetto...

    Cerignola, cinque arresti dei carabinieri per detenzione di droga ai fini di spaccio | Video

    https://youtu.be/KyKkCYMODM0 I Carabinieri della Compagnia di Cerignola, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto dei...

    Lucia Annunziata inaugura con Francesco Boccia il comitato Pd di Cerignola per le Europee

    Sarà Lucia Annunziata, nota giornalista e candidata del Partito Democratico al Parlamento Europeo, ad...

    Asl Foggia: al via i bandi per l’assunzione di medici di varie discipline

    La ASL Foggia recluta Medici. Al via le procedure pubbliche per l’assunzione di ginecologi,...

    Festa in onore di Santa Rita, il programma delle celebrazioni a Cerignola

    Torna la tradizionale Festa in onore di santa Rita da Cascia, alla parrocchia "Cristo...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Accoltellato questa sera un uomo dinanzi all’Eurospin

    È stato accoltellato un uomo dinanzi al supermercato Eurospin di via San Ferdinando a...

    Tratto Foggia-Cerignola della ss16, interventi urgenti in arrivo per la sicurezza stradale

    Si è tenuto ieri mattina un tavolo di coordinamento in Prefettura, convocato dal Prefetto...

    Cerignola, cinque arresti dei carabinieri per detenzione di droga ai fini di spaccio | Video

    https://youtu.be/KyKkCYMODM0 I Carabinieri della Compagnia di Cerignola, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto dei...