More

    HomeNotizieRegioneCGIL-CISL-UIL: rimettere il cittadino al centro delle azioni socio-sanitarie

    CGIL-CISL-UIL: rimettere il cittadino al centro delle azioni socio-sanitarie

    Pubblicato il

    CGIL, CISL e UIL denunciano la preoccupante situazione del comparto socio-sanitario di Capitanata, a seguito della debitoria in materia di sanità della Regione Puglia e dei successivi tagli operati dal Governo che hanno determinato un processo di razionalizzazione e riordino avviato dalla Regione. Le organizzazioni sindacali esprimono preoccupazioni per le possibili ricadute negative sui livelli assistenziali dei servizi pubblici a disposizione dell’utenza, oltre che sui livelli occupazionali della sanità privata e sulla condizione professionale degli operatori del settore. I sindacati chiedono attenzione alle istanze del territorio provinciale di Foggia da parte della Regione Puglia, in particolare della Direzione Generale ASL Foggia, CHIEDENDO disponibilità al dialogo con le parti sociali, essendo sinora mancato ogni utile confronto.

    Particolare preoccupazione, vi è nei confronti della situazione dell’Ospedale “Lastaria” di Lucera, fortemente penalizzato dai tagli di posti letto, e dei plessi ospedalieri già riconvertiti (Torremaggiore, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo), ma ancora in attesa della strumentazione e del personale necessari alla rimodulazione del servizio, che sarebbe dovuta avvenire contestualmente alla dismissione. Per CGIL, CISL e UIL è necessario potenziare i servizi territoriali e verificare se le direttive regionali sulle questioni socio-sanitarie siano attuate integralmente, promuovendo l’appropriatezza della cura ed una sanità con livelli standard di qualità e poli di eccellenza, che contrastino la mobilità passiva e i viaggi della salute. In merito alle liste di attesa, i sindacati denunciano che non si è addivenuti ad un significativo miglioramento, anche a causa della riduzione dei posti letto e del personale medico ed infermieristico. Per quanto riguarda i Piani Sociali di Zona, evidenziano una disomogenea e lacunosa gestione delle risorse e dei servizi da parte degli Ambiti territoriali, tale da rendere necessario un attento monitoraggio.

    CGIL, CISL e UIL auspicano la valorizzazione del ruolo delle ‘Cabine di Regia’ – luogo naturale per un esame dettagliato della situazione dei servizi. E’ prioritario investire, con risorse adeguate, sul diritto alla salute ed all’assistenza, come strumento di equità sociale e fattore di crescita, elementi indispensabili anche per affrontare la grave crisi del nostro territorio. CGIL, CISL e UIL propongono l’immediata applicazione della rete ospedaliera, con maggior impulso ai servizi territoriali e all’integrazione socio-sanitaria; di rendere i piani di riordino effettivamente sostenibili, concertandoli con i territori; la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA); il funzionamento dei distretti sanitari, realizzando una vera riorganizzazione della medicina territoriale, anche attraverso la rete dei servizi sociali dei Comuni.

    2 COMMENTS

    1. Cari Sindacati svenduti, se proprio volete riguadagnarvi la fiducia, dovete dire ai Politici, di approvare e subito fra le tante leggi, una che secondo il mio modesto parere è più che Legittima, e sarebbe che dopo le elezioni chi ha vinto rimane, chi ha perso deve andare a casa, non abbiamo assolutamente bisogno delle opposizioni fasulle prima di tutto, che ci costano miliardi di Euro, con i quali potremmo risolvere alla grande la piaga della disoccupazione e quella della Sanità. Vi pare???
      La REALE opposizione la facciamo noi, in diretta alla RAI, quando si riuniscono al Parlamento il tutto deve essere trasmesso in diretta, dove il POPOLO ITALIANO, VEDE e SENTE tutto, traendone le sue belle considerazioni.
      E allora sì, che si ritornerebbe a Campare.
      Mi risulta, che a qualsiasi competizione c’è chi vince e c’è chi perde giusto????? Perchè solo in Politica si vince sempre?????
      Cari signori cittadini, apriamo gli occhi e ribelliamoci.
      Buona giornata a tutti.

    2. Il Sindacato del nostro sistema democratico, quello che muove le piazze e mobilita le folle, quello che dopo decenni rinnova i vertici che a loro volta raggiungono un vertice “altrove”, una sorta di copertura per evitare d’essere esodato.
      Il Sindacalista una delle “attività” che la democrazia ha costruito per i tanti che in politica non potevano entrarci subito, ma che avevano la possibilità di costruirsi un “potere di uomini” in seguito un potere contrattuale, ancora dopo un potere gestionale degli uomini e dell’impresa, fino a sedere allo stesso tavolo e mediare con i convenuti, immolando il delegante. Una categoria oggi in piena crisi, che vive con il versamento delle quote “imposte” se vuoi evitare di ritrovarti “fuori”. Un sindacato che non riesce più a mediare sulle crisi aziendali in quando non fa più parte del contraddittorio.
      Un valido contributo, ritornate in piazza senza magistrati e politici.
      Il vostro interlocutore principe è l’imprenditore, il tempo delle “vacche” statali è finito, ditelo a coloro che si mostrano
      “nostalgici di un sistema sessantottino”.
      Sfruttati e sfruttatori sono allo stesso tavolo, gli avanzi sono per quelli che perdono il lavoro, che non ottengono garanzie nel nome di “spesa pubblica” che tiene “i servi della gleba” a pane ed acqua.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...