More

    HomeNotizieAttualitàConsorzio Lavori e Servizi, esempio per la crescita locale

    Consorzio Lavori e Servizi, esempio per la crescita locale

    Pubblicato il

    Le imprese oggi fanno fatica a ‘procurarsi lavoro’ o meglio ‘incarichi’ e la logica dell’individualismo, sopratutto al cospetto di grossi gruppi imprenditoriali, non paga. Queste le premesse che hanno sotteso la nascita nel 2011 del Consorzio Lavori e Servizi a Cerignola, struttura in grado di competere con grandi imprese, estere o comunque non locali, che fanno degli appalti pubblici e privati asso pigliatutto. Oltre trenta imprese del settore edile (costruzione, progettazione, finanziamento, smaltimento, impiantistica, ecc.), unite da spirito cooperativistico con l’obiettivo di ‘creare’ lavoro sul territorio, con il must che l’unione fa la forza.

    «Da quando sono presidente – dichiara Santoro a lanotiziaweb.it – sto puntando molto sulla possibilità di coinvolgere nuovi imprenditori, gente che oggi lavora solo con la propria impresa, magari con difficoltà, che invece all’interno del consorzio si inserirebbe in un più ampio sistema di rete. Inoltre la realtà consortile offre una ulteriore garanzia per la Committenza nell’affidare i lavori, invece che ad un singolo, ad un consorzio di imprese, quindi con maggiori garanzie. Ora, grazie al contributo del dott. Gioacchino Colonna, stiamo promuovendo bandi nazionali e regionali per i contributi alle imprese. In questi giorni, ad esempio, stiamo facendo girare tra i nostri associati un bando che finanzia a fondo perduto dal 50% al 70% della spesa le piccole e medie imprese associate che intendono insediare unità locali nell’ambito di aree produttive extraurbane. E a breve ce ne saranno altri. Tutto per dare un forte impulso all’imprenditoria locale». Verrebbe da dire ‘qualcosa sta cambiando!’, ironicamente anche per merito della crisi. Se circa trenta imprenditori hanno sentito la necessità di unirsi per diventare un’unica realtà più forte, vuol dire che Cerignola non si arrende e vuole crescere anche sotto il profilo imprenditoriale. Un in bocca al lupo è d’obbligo.

    Di seguito i dettagli del bando

    PER TUTTE LE PICCOLE E MICRO IMPRESA DI CERIGNOLA

    CONTRIBUTI PER PICCOLE E MICRO IMPRESE associate che intendono insediare unità locali nell’ambito di aree produttive extraurbane (AREE INDUSTRIALI)

    Con il REGOLAMENTO REGIONALE 29/5/2012, n. 9 sono previsti contributi a fondo perduto alle Piccole e microimprese associate che intendono insediare unità locali nell’ambito di aree produttive extraurbane”

    BENEFICIARI: piccole/micro imprese di produzione, di servizi e di trasporto persone (riunite in consorzi o reti di imprese) che trasferiscono le unità produttive esistenti dai centri urbani in aree industriali in Comuni con +40.000 abitanti (in Provincia di Foggia si applica solo ai Comuni di Cerignola, San Severo e Foggia)

    Agevolazioni

    per micro e piccole imprese: contributi a fondo perduto dal 50 al 75% per investimenti con un contributo massimo di € 150.000;

    Per i consorzi o reti di imprese: contributi in conto esercizio per servizi di consulenza massimo € 200.000;

    IL CONTRIBUTO E’ DEL 50% A FONDO PERDUTO, MAGGIORATO DEL 5% SE L’IMPRESA E’ FEMMINILE E MAGGIORATO AL 75% SE L’IMPRESA SI INSEDIA IN IMMOBILI INUTILIZZATI DA ALMENO 2 ANNI

    Investimenti ammissibili per micro/piccole imprese:

    a. opere murarie e assimilate;

    b. infrastrutture specifiche aziendali;

    c. macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;

    d. programmi informatici commisurati per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

    Il CONSORZIO LAVORI E SERVIZI, che associa varie imprese edili, artigiane ed impiantistiche, con sede in Cerignola via Paolo Borsellino, n. 66, si propone per la presentazione delle domande di agevolazione per le imprese artigiane, edili, industriali, di servizi, che intendano realizzare una nuova sede nell’ambito extraurbano (area industriale). Per informazioni ed adesioni vogliate contattare il CONSORZIO LAVORI E SERVIZI tel 0885423847 info@consorziocls.com e/o lo STUDIO COLONNA Via Rovereto 19 CERIGNOLA (FG) 0885-422109 – 422046 – mail: gioacchino.colonna@tiscali.it