More

    HomeNotizieCulturaConvegno Ecclesiale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Convegno Ecclesiale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Pubblicato il

    «Da lunedì 26 a giovedì 29 novembre la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano ha organizzato l’annuale Convegno Ecclesiale». Questo è quanto comunicato dalla Curia Vescovile in una nota stampa di presentazione del convegno che partirà alle ore 18,30, presso il Teatro Cinema Roma, e che vedrà riunita l’intera comunità diocesana. Le celebrazioni di quest’anno saranno condotte nell’ambito dell’anno della fede voluto dal Santo Padre Benedetto XVI, e aperto in Diocesi da S.E. Rev.ma Mons. Felice di Molfetta lo scorso 12 ottobre. In quell’occasione, si ricorda la consegna da parte del Vescovo, della sua nuova lettera pastorale ai fedeli, “Fondati e fermi nella fede”. L’anno della fede, voluto dal Papa, ha posto ai fedeli la possibilità di riscoprire il cammino della fede per giungere a quella gioia e a quell’entusiasmo proprio dell’incontro col Cristo. Inoltre, come si ricorda nel documento di presentazione, «vuole ricordare i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal Beato Giovanni Paolo II, e i cinquant’anni dall’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II».

    Le giornate, alla luce di quanto suddetto, si svolgeranno secondo un calendario predefinito che vede Lunedì, giornata di inizio, la presenza del Vescovo Felice di Molfetta presentare la prima Costituzione Conciliare dal titolo “Sacrosantum Concilium” sulla liturgia. Nella giornata di Martedì 27, invece, Mons. Giacomo Cirulli, Vicario Episcopale per la cultura, presenterà la seconda Costituzione Conciliare dal titolo “Dei Verbum”, sulla parola di Dio. Mercoledì 28, Don Massimo Naro, Docente di Teologia Trinitaria presso la Pontificia Facoltà di Teologia di Palermo, presenterà la terza Costituzione Conciliare dal titolo “Lumen Gentium” sulla chiesa e chiuderà la quattro giorni Mons. Luigi Mansi, Vicario Episcopale per la pastorale spirituale presso il Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, il quale presenterà la quarta Costituzione Conciliare dal titolo “Gaudium et Spes”, sulla chiesa e il mondo contemporaneo. Ovviamente, come ricorda la nota della Curia, le chiese in quei giorni, all’ora prevista per il convegno, saranno chiuse per permettere a tutti i fedeli di partecipare a questo importante evento per la comunità cattolica.

    27 COMMENTS

    1. La chiesa è chiesa solo se esiste per gli altri.
      Per cominciare, deve donare ogni suo avere agli indigenti.
      La Chiesa sta commettendo un grave errore , quello di abbandonare l’umanità.
      Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano.
      Si è vero La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l’immagine di Dio, però ha dei difetti per mostrare che sono per mano dell’uomo.Il Papa dice che il dolore avvicina a Dio: ci vorrebbe qualcuno a questo punto che lo torturi.
      Ricordiamoci che Il Signore ascolta le preghiere delle persone che credono veramente in lui, ma è sordo a chi vuole sfuggire all’amore.Il grido del povero sale fino a Dio, ma non arriva alle orecchie dell’uomo.IO personalmente, Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.
      Il mondo purtroppo e’ in mano agli stolti.
      Buona giornata a tutti.

    2. Hai proprio ragione.

      Alcune volte preferisco restare in silenzio e allontanarmi da tutto e da tutti.

    3. Cara Sig.ra Rita, non deve restare in silenzio e allontanarsi da tutti. Personalmente credo che faremmo solo un gran favore ai veri mascalzoni politicanti da strapazzo e ladri di Montecitorio che si occupano solo dei propri privilegi .
      MA ATTENZIONE perché il nostro Dio, è un padre severo e implacabile con chi osa trasgredire alle sue leggi: il Dio del diluvio universale.
      La funzione della nuova società è di incoraggiare il sorgere di un uomo nuovo, La vera gioia è nel dare e condividere, e non dall’accumulare e sfruttare.
      Il sottoscritto Ha imparato a perdonare, dopo che la mia dignità è stata calpestata, da persone che non meritano il mio odio. Ho imparato a gioire nell’attimo in cui sono stato partecipe di un miracolo, il miracolo è stato quando li ho visti SOFFRIRE.
      Cara Rita, Molto spesso, ad esempio, mi è capitato di sentirmi solo con gli altri accanto, i perché sono molti; ma ho provato una forte serenità nell’abbraccio della solitudine, dove, pregando, ho potuto sentire la compagnia di Dio e la presenza viva di Gesù Cristo che tra gli schiaffi e le lacrime ricevuti dai comportamenti di molte persone, parenti, amici, conoscenti, ma anche persone sconosciute, non mi Ha mai abbandonato.
      Auguro buone cose a tutti.

    4. Sei semplicemente adorabile.

      Sei una bellissima persona.

      Grazie di cuore e che il Signore TI BENEDICA.

    5. Caro OSSERVATORE, lui fa parte degli INTOCCABILI, sai benissimo che è un SUPERPROTETTO, non sappiamo fino a quando!!
      Questi stanno togliendo il pane A tutti gli italiani, presumo che un giorno, questi diventeranno PANE PER I NOSTRI DENTI!!

    6. Se un povero bussasse alla mia porta perche’ a fame, gli aprirei e gli darei da mangiare. Se un povero bussasse alla porta di una chiesa, gridando ho fame, la porta resterebbe chiusa.
      La chiesa ha perso di vista i propri valori e gli insegnamenti ricevuti, seguiamo la parola del Signore e evitiamo i signorotti che con la chiesa si vestono d’oro.
      E sulle spalle della chiesa, da noi a Cerignola , ne campano tanti.

    7. mi associo pienamente a TAM TAM,parole vere e anche a fara,per esperienza pesantissima e personalissima

    8. Che vuole capire il prete,finita la messa torna in convento, il pranzo è servito e preparato dalle sue perpetue, tutti i comfort possibili immaginabili e le parole dette poco prima in chiesa vanno a farsi fottere e passano nel dimenticatoio. Naturalmente questo è solo un esempio dell’incoerenza della chiesa che predica povertà e gestisce uno stato, il Vaticano, dove anche i bancomat sono in latino, che predica castità e nasconde i propri figli, che ha un passato da fare schifo, che dovrebbe esercitare il potere spirituale e controlla la politica più che mai, che alimenta business da milioni di euro tipo il giubileo e la promozione del turismo cristiano, che chiede l’8 x 1000 ai cittadini. Dio li licenzierebbe tutti a partire dal Papa.

    9. Parole sante scritte da Tam Tam, mi hanno fatto fare solo la schiava presso le parrocchie, poi quando ho avuto bisogno di piccole cose, l’orecchio era diventato più che sordo.
      Sciotaven, andate a lavorare, così capite che significa guadagnarsi il pane.
      Voi fate LA BELLA VITA.

      E a voi lecchini, mi raccomando strisciate sempre.

    10. Pienamente daccordo con il sig Tam tam e il sig Giuseppe.Vogliamo aprire anche il discorso:abusi sessuali? avete sentito del cappellano del carcere di Milano? IGNOBILE ANIMALE!!!!!!!

    11. E’ a dir poco deprimente leggere questi commenti, pare che oggi si stiano moltiplicando falsi profeti di sventura!!! E’ ridicolo di come riusciate a girare sempre la stessa frittata e adire le solite cose false e inutili. Ma non vi accorgete che ogni giorno la Chiesa è chiamata a supplire alle tante mancanze dello stato? Asili nei quartieri periferici, ambulatori dove i medici non esistono, assistenza agli extracomunitari: per chi non lo sapesse la casa della carità ogni giorno si occupa di questi poveri disgraziati!!! Ma non vi rendete conto che ogni giorni i datori di lavoro sfruttano la povera gente e che la Chiesa è l’unica istituzione che ha il coraggio di alzare il dito e richiamare l’attenzione su queste ingiustizie? La chiesa cerca di diffondere cultura ma qual’è la risposta di questa misera città?? La critica gratuita e inutile. Per quanto possa essere peccatrice la Chiesa continua ad annunziare la Parola di Dio, Parola di Giustizia! Non si va in Chiesa per ottenere favori e abbandonarla se non si riceve nulla! E poi ogni volta a tirar fuori nomi di persone di cui siete solo invidiosi. Fatevi un esame di coscienza e rimboccatevi le maniche anche voi! ” e il vostro parlare sia SI SI, NO NO!

    12. La chiesa ed il clero sono due degli strumenti attraverso i quali ci avviciniamo a Dio.
      Non puntiamo il dito sempre contro tutti e tutto.
      Pensiamo a noi stessi ed alla nostra coscienza..tanto arriverà il giorno che saremo giudicati..
      Quanta gente si ricorda della fede solo nel momento del bisogno?
      Nella mia esperienza personale,posso affermare che solo in stato di necessità(proprio),la maggior parte della gente ti è vicina..dopo dimentica tutto il bene che hai fatto!!

    13. Caro Sig. Geremia, faccia a meno dell’ipocrisia, ce nè già tanta in giro, la differenza tra noi e quelli come lei è che diciamo la pura verità, lei sa benissimo quanto ci costa quell’esercito di parassiti.
      Solo un esempio che la dice lunga, Si ricorda del Papa assassinato? Quel SANTO pronunciò una frase, te la ricordo, disse: APRIREMO I NOSTRI FORZIERI, per aiutare chi ha bisogno.
      Purtroppo aveva fatto male i conti.

    14. Caro Signor Tam Tam, si conferma essere un ignorante assoluto! Dalle sue parole si capisce che l’ipocrita è proprio lei, pronto a puntare il dito sugli altri come tipico di chi si aspetta che a fare siano sempre gli altri. Dovrebbe informarsi bene su quanto ci costano i parassiti della società come Lei! Eviti di sparlare e dare aria alla bocca. I forzieri di Dio non sono pieni d’oro ma di amore e Misericordia che la Chiesa dispensa a piene mani! Giochi con i fanti, e lasci stare i Santi, quell’uomo ha fatto più di quanto ha detto!

    15. molto spesso, puntare il dito sulle mancanze degli altri costituisce un alibi alla propria ignavia. Troppo facile stare a tirare fuori i luoghi comuni sul Vaticano e le gerarchie ecclesiastiche…io preferisco guardare agli esempi positivi, e così cercare di migliorarmi.

    16. «E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.» (Matteo 16, 18-19)

      «Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato.» (Luca 6, 37).

      Pregate, invece di puntare il dito, affinchè Dio mandi Pastori sempre più degni e renda in egual modo anche i Pastori che ci ha affidato.
      Quando capiremo che queste non sono solo parole, ma vita di ogni giorno?

    17. Sono in accordo con il sig Geremia,La chiesa è fatta di uomini buoni e uomini stolti.Non si può fare di ogni erba un fascio ,si è vero non è la chiesa di San Francesco povera E tutta fede,però senza i mezzi necessari non si potyrebbe operare in tutto il mondo.
      Lo sfarzo e le ricchezze del vaticano urtano ,considerando che un cardinale o vescovo tra anelli e abito e autista abitazione ecc ecc possiede molto di più di quello che necessita,senza parlare delle proprietà banche ed altro del vaticano.
      Ricordiamoci però anche di quelli (sono tantissimi)che svolgono opere caritatevoli nei posti più poveri della terra,missionari volontari caritas ecc ecc.
      Noi che critichiamo che facciamo di concreto ?L’offerta a messa e la spesa a natale per QUALCHE BISOGNOSO,troppo facile .

      ps LA CHIESA HA LA PAGLIUZZA NELL’OCCHIO MA MOLTI DI NOI HANNO LA TRAVE.

      SALUTI

    18. l’intera comunità diocesana non serve a una xxxxx di niente, ma voi avete visto quanti commenti negativi contro questa notizia che in altri tempi avrebbe suscitato solo simpatie? la diocesi cioe’ noi serve solo a fare numero se non ci fossero tanti fessi che andrebbero appresso a queste sciocchezze ( e per sciocchezze intendo le leggi e le superfesserie della chiesa e non il senso di fede che su quello non ho nulla da criticare anche perche’ non ne ho il diritto) a cerignola ad esempio ci sono parrocchie come santa barbara lo spirito santo san domenico san trifone e san leonardo che sono guidate da parroci veramente in gamba, mentre invece in particolare una (e capitemi bene a quale mi riferisco) e’ guidata da una persona che sta da oltre 30anni sulla piazza e sembra sia proprio inamovibile portando la piu’ importante parrocchia a un senso di abbandono da parte di noi giovani, sordo a qualsiasi innovazione, cambiamento e iniziative, ebbene la diocesi tutta si e’ mossa per cambiare questa stitica direzione e la risposta lo sapete qual’e’stata? nisba, non c’e’ trippa per gatti, la persona inutile rimane al suo posto e chi vuole andare in QUELLA IMPORTANTE PARROCCHIA vada altrimenti si arrangino, veniamo invece chiamati quando sono queste manifestazioni, ma come, l’opinione di noi tutti non conta, e conta solo la nostra presenza per far vedere che c’e’ seguito e numero di persone? io personalmente boicotto questo genere di manifestazione visto che l’opinione del popolo vale meno di zero fate a meno anche della nostra presenza io vado a san domenico ecc.

    19. L’ateismo imperversava imperterrito negli anni in cui il comunismo dominava. Di contro il cattolicesimo si rafforzava, nonostante la POVERTA’ di chi professava questa religione. Lo sfarzo da parte della Chiesa c’è sempre stato e nei secoli addietro andava ben oltre. Ma anche questa caratteristica serve ad attirare. Naturalmente non tutti quei falsi poveri che si rivolgono alle parrocchie solo per essere pagate le bollette e poi hanno i macchinoni e i telefon-oni. Per quanto la Chiesa possa ostare benessere, a noi cattolici interessa solo andare in un luogo dove si avverte maggiormente la presenza di Dio. Ci può essere anche un parroco brusco, ricco, ecc., ma siamo noi che dobbiamo metterci in contatto con Dio. E per quanto possa essere il parroco terribile, è quella persona che ci fa da tramite quando andiamo a confessare i nostri miseri peccati, sempre se si usa ancora farlo dal momento che abbiamo la presunzione che solo gli altri sono peccatori.
      La Chiesa le opere di bene le fa, solo che è giusto che vagli pure a chi farle, visto che di falsi poveri ce ne sono. A Cerignola ci sono dei centri dove i veri poveri vengono sfamati ogni giorno e forniti delle cose più indispensabili. Per gli immigrati poi non ne parliamo, nel senso che hanno tutto, dalla A alla Z. E’ solo che ad alcuni piace racimolare denaro facile, mendicando. E poi, quanto costa mantenere una chiesa? Quanto costa l’aria condizionata d’estate e il riscaldamento d’inverno? A quante famiglie i parroci cercano di venire incontro? Di certo, con le sole offerte domenicali, non si potrebbe far fronte.
      Cerchiamo di credere un po’ di più in Dio. Ieri un missionario ha detto: far andare in alto Dio e abbassarci noi. Che ne pensate?

    20. La chiesa ed il clero sono il più grande bluff dell’ umanità, la fede, invece é un’ altra cosa. Peccato che le due cose vengano mescolate.

    21. Senta non ho per niente voglia di farmi il sangue amaro.
      Tanto è risaputo che la verità manda in corto circuito il cervello e annega la coscienza.
      Lei si sente per caso qualcuno?? Un sapientone della Chiesa??
      Sappi che Per arrivare a queste conclusioni, non serve studiare Filosofia, basta guardarsi in giro……., e riflettere.
      La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.
      AH dimenticavo, mi ha dato dell’ignorante, bè intanto le dico che la sua stupidità mi addormenta.

    22. Geremia quante chiacchiere che scrivi, ma non capisci nulla, la vita quotidiana la conosci?? Tu per parlare in questo modo, stai comodo, e forse in qualche sacrestia.
      Ve t cùlch, ca cia cùt.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...