More

    HomeNotizieAttualitàDalessandro, al Pronto Socccorso «è tutto ok»

    Dalessandro, al Pronto Socccorso «è tutto ok»

    Pubblicato il

    Il direttore sanitario dell’ospedale cittadino, Rocco Dalessandro, inoltra un comunicato stampa nel quale smentisce categoricamente i contenuti di un articolo pubblicato nei giorni scorsi. Nello specifico, si affermava che le guardie giurate presenti nel Pronto Soccorso stabilissero i codici d’urgenza per gli interventi da effettuare. Inoltre, Dalessandro informa di una ispezione da parte dei Carabinieri del Nas agli stessi locali del “Tatarella”, controllo che non ha riscontrato irregolarità. Di seguito la nota completa.

    In merito alle notizie di stampa pubblicate […] relative alla gestione del Triage di Pronto Soccorso, con attribuzione dei codici da parte delle guardie giurate in servizio di vigilanza allo stesso Pronto Soccorso, la scrivente Direzione precisa che per quanto risulta, LA NOTIZIA E’ DESTITUITA DI QUALUNQUE FONDAMENTO. Ad ogni buon conto sono stati richiesti dallo scrivente chiarimenti in merito al Direttore della U.O.C. di Pronto Soccorso ed al responsabile del Servizio di Vigilanza. In data 23.02. u.s. il Comando Carabinieri per la tutela della salute N.A.S. di Foggia ha effettuato una ispezione al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “G. Tatarella” finalizzata alla verifica della corretta modalità di accesso da parte dell’utenza a tale struttura. Il verbale di ispezione che si allega in formato PDF, recita testualmente: “Dalla camera calda l’utenza accede liberamente in una sala di accoglienza allestita con poltrone ove è presente una porta che consente l’accesso ai locali del P.S., sorvegliata da guardie giurate. Queste ultime avvisano il personale sanitario dell’arrivo dei pazienti. Un infermiere o un medico riceve il paziente ed effettua il triage “sulla porta” assegnando la priorità di accesso nelle due sale di visita, differenziate per codici colore (rosso/giallo, verde/bianco) e conclude dicendo:

    -Al momento del controllo, non sono state riscontrate irregolarità circa la gestione dei pazienti dal punto di vista assistenziale.
    -A campione sono state verificate le date di scadenza dei farmaci presenti nelle varie sale, senza riscontrare irregolarità.

    Si precisa che tale controllo è avvenuto DUE giorni prima dell’articolo in questione. Con il presente comunicato si coglie inoltre l’occasione per informare la stampa e l’utenza tutta della avvenuta riattivazione e funzionalità della Unità Operativa Complessa del reparto di Ortopedia e Traumatologia. In data 17.02 u.s. è stata eseguita la prima seduta operatoria, con due interventi distinti per impianto di protesi di ginocchio. Dal 1° Marzo p.v. il suddetto reparto riavrà la piena e totale funzionalità con l’attivazione di tutti i 16 posti letto previsti. Tanto si doveva per corretta informazione e per evitare ingiustificati ed ingiustificabili allarmismi all’utenza. Rimane la completa responsabilità e paternità delle affermazioni contenute nel suddetto articolo che saranno oggetto di valutazione nelle sedi competenti.
    Cerignola, 28.02.2012

    Ecco nel file allegato, il referto dei Carabinieri del Nas.

    14 COMMENTS

    1. tutto falso, sono loro che con aria strafottente decidono chi far passare , perchè non c’è nessuno del personale del pronto soccorso addetto al “triage” . ossia al l’assegnazione dei codici di gravità …… lo so per esperienza molto personale.

    2. “perchè non c’è nessuno del personale del pronto soccorso addetto al “triage” . ossia al l’assegnazione dei codici di gravità …… lo so per esperienza molto personale.”

      AH SI?? LO SAI PER ESPERIENZA PERSONALE?? LO SAI PIU DEI NAS??? DICO… DEI NAS?!

      Ma vergognatevi. Finalmente questo comunicato stampa smaschera chi ha usato il giornalismo per fini politici.

      “Questo non è un paese per i giornalisti giornalisti, ma per i giornalisti impiegati”.

      citazione Film Fortapasc – dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, VERO giornalista ammazzato dalla camorra.

      • La tua offesa, ingiustificata e gratuita, vista la documentazione comprovata presente in questo comunicato, non riusciamo a comprenderla. Ciò detto, lasciamo la possibilità a tutti di esprimere il proprio parere. Vi chiediamo cortesemente di non offendere, noi o qualsiasi altra persona, perché la storia ci insegna come con le offese non si va avanti nella vita.
        In merito all’articolo, ribadiamo che si tratta di un comunicato inoltrato a noi come a tutti gli organi di stampa locali, dal Direttore Sanitario, con tanto di documentazione dei Nas protocollata. Verificata l’attendibilità dei documenti, come sempre facciamo, abbiamo provveduto a pubblicare la notizia. Tutto qua. Se lei crede che fare giornalismo significhi altro, prego si accomodi, non qui però… noi crediamo nel giornalismo come testimonianza di ciò che accade, non come narrazione personalistica finalizzata a interessi personali.
        Grazie per averci permesso, ancora una volta, di esplicitare il nostro modus operandi… Redazione!!!

    3. ai ragione elio solamente su questo giornale si leggono queste notizie, ti spiego perchè questi bravi ragazzi sono sul libro paga del direttore sanitario e company

    4. Perfetto, attendevamo che qualcuno si prendesse per iscritto questa responsabilità.
      Come ogni commento, anche questo è tracciato, con il numero di IP. Pertanto ne risponderà nelle sedi competenti.
      Per completezza, chi lavora in questo giornale ha già un lavoro, pertanto non ha bisogno di datori di lavoro altri.
      Ci auguriamo che la discussione si elevi, passando così dal pettegolezzo e l’insinuazione a qualcosa di più costruttivo.
      Redazione

    5. Non condivido ciò che si scrive sulla notizia web, semplicemente perchè credo fortemente che i giornali ed i giornalisti debbano essere liberi di scrivere ciò che ritengo giusto, poi ci sono i lettori che ne giudicano la veriticità e la giustezza delle notizie, grazie a la notiziaweb e marchidoc noi siamo informati quotidianamente . Se poi sono di parte è un falso problema perchè i lettori sono capaci di fare discernimento. Noi lettori siamo molto più intelligenti di quanto si possa credere. Comunque da cittadino sono molto contento che ci siano dei ragazzi che impegnano il loro tempo per “informarci” ed è importante che ciò accada in una città come la nostra. Buon lavoro

    6. Salve, ho seguito da vicino la discussione e fatti alla mano credo che tutto possa essere contraffatto men che meno un documento ufficiale dei NAS ( nucleo anti sofisticazione ) che si sono presentati in borghese in ospedale come se fossero normali pazienti ed hanno accertato che effettivamente il Triage non e’ effettuato da alcuna guardia giurata, quindi e’ palese che qui chi ha torto non e’ il Direttore Sanitario del Tatarella, ma chi anziche’ apprezzare questa nota di merito ed elogio per il lavoro effettuato in un ambiente ostile come il pronto soccorso di Cerignola, cerca di buttare fango in maniera del tutto gratuita. Se poi noi al Pronto Soccorso dobbiamo ricorrere alla presenza di 2 guardie giurate, la colpa non e’ ne’ del Direttore Sanitario ne’ del giornalista di turno bensì dell’incivilta’ che in questo territorio regna sovrana.

    7. Signori carissimi,
      a parte tutte queste inutili polemiche Nas, triages etc. , la realtà dei fatti del pronto soccorso di Cerignola è dettata da alcune considerazioni : 1) non ci sono medici ; attualmente solo tre sono i medici in carico alla pianta organica del pronto soccorso, e se comunque un medico la popolazione lo trova è solo perchè alcuni bravissimi e coraggiosi medici del servizio 118 hanno dato la loro disponibilità a ricoprire i turni vacanti. 2) per attivare un vero triages , sappiate che ci vogliono infermieri ” TRIAGISTI “, cioè specializzati per questo , ed il ns. p.s. non ne ha!!! 3) solo chi ci lavora li dentro sa benissimo che grave abuso l’utenza cerignolana e rumena ne fà di questo importante servizio, di quanti imbecilli che per risparmiare tempo e tickets si rivolgono al p.s. , intasandolo inutilmente ….. tanto sono tutti nullatenenti , non paganti tickets a parte il bmw o l’audi fuori dall’ospedale ….. simm e cerignola paisaaaaaààà ………….

    8. Forse un giorno avranno bisogno anche loro del pronto soccorso , parlo dei personaggio che dicono che e’ tutto regolare , ( BUGIARDI CHE NON SIETE ALTRO , IL PRONTO SOCCORSO E’ TUTTO IRREGOLARE , NON ESISTONO TRIAGISTI LO SANNO TUTTI CHE DECIDONO LE GUARDIE GIURATE E LO SAPETE PURE VOI , iL PERSONAlle medico e paramedico non e’ addestrato e non e’ formato per gestire un ps , non esistono procedure , protocolli , forse un giorno ci finirete pure voi che avete detto che il ps e’ tutto regolare ………..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...