More

    HomeEvidenzaDopo le dimissioni di Vasciaveo insorgono le opposizioni di Cerignola

    Dopo le dimissioni di Vasciaveo insorgono le opposizioni di Cerignola

    Pubblicato il

    E’ bufera su Sia e sulla gestione del comparto rifiuti in Capitanata. Infatti, a margine delle dimissioni presentate dall’Amministratore unico Vasciaveo, con lettera indirizzata al Sindaco Giannatempo in data 9 luglio, le forze d’opposizione presenti nel Consiglio comunale di Cerignola sono insorte, rimarcando la recidività e l’emergenza per la gestione rifiuti a Cerignola e in molti dei grandi centri della provincia. Proprio il Partito Democratico, in una nota mattutina, esprime forte preoccupazione per quanto sta accadendo. «Prefetto di Foggia e Regione Puglia devono intervenire per evitare che la crisi operativa e finanziaria di Sia degenerino fino all’emergenza ambientale e al fallimento societario», afferma Rino Pezzano, evidentemente tralasciando le responsabilità provinciali. «Difficoltà e anomalie di una gestione molto ‘politica’ e poco ‘manageriale’». Importante ricordare che l’ex Ato Fg/4 raggruppa 9 Comuni del Basso Tavoliere e della BAT; mentre la società SIA gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in house. Ma la nota non si esaurisce qui, e prosegue affibiando responsabilità politiche a Giannatempo: «L’esistenza di un debito milionario del Comune di Cerignola, capofila delle Amministrazioni consorziate, nei confronti di SIA esprime perfettamente quale circuito finanziario vizioso sia stato alimentato da Giannatempo e dalla destra: sulla società sono stati scaricati i problemi di bilancio di alcuni Comuni consorziati con la convinzione che gli introiti derivanti dal conferimento dell’immondizia prodotta in quelli extra ATO avrebbero coperto il buco. Così non è stato, aggiungendo la beffa finanziaria al danno ambientale. L’incendio del quinto lotto della discarica evidentemente sottovalutato dal presidente del consorzio – prosegue Pezzano -, ha determinato l’amministratore a compiere il gesto estremo delle dimissioni per imporre ai sindaci una discussione che avrebbe dovuto svolgersi qualche anno fa e che solo in pochissimi hanno testardamente ed inutilmente tentato di provocare. Giannatempo ha, invece, preferito occuparsi dell’assunzione del direttore formalizzata dopo la messa in liquidazione dell’ATO».

    Una critica forte, pungente, ben strutturata e priva di proposte concrete. Il problema esiste e la nota del Pd non è isolata. Ancor prima, il Movimento Politico la Cicogna aveva analizzato i fatti, soffermandosi sulle dimissioni di Vasciaveo, in una nota di Antonio Lionetti. «L’Amministratore della discarica di Cerignola, Arch. Vasciaveo, getta la spugna – è l’incipit della nota del cicognino -. C’era da aspettarselo. Le motivazioni ufficialmente non sono ancora note, ma non è difficile immaginarle. Tante e troppe erano le difficoltà che tutti i giorni e da diversi anni l’architetto doveva affrontare, per di più in totale solitudine e senza alcun sostegno istituzionale. La condizione della discarica ha raggiunto livelli di criticità non più tollerabili. Vasciaveo aveva già manifestato l’impossibilità di poter andare avanti in una tale situazione proprio in occasione dell’incendio che pochi giorni fa ha interessato una parte di essa. Troppa immondizia da gestire in un impianto sotto dimensionato e per di più senza percepire i compensi dovuti dai diversi Comuni conferenti. La SIA avanza milioni di euro, circa tre dal Comune di Cerignola, e a stento riesce a pagare gli stipendi dei dipendenti. Si è travalicato lo stato di emergenza e continuando così si andrebbe incontro ad una serie infinita di gravi responsabilità gestionali». Con queste parole Lionetti spiega, dal suo punto di vista, così come successivamente ha fatto Pezzano, la situazione della discarica e del comparto rifiuti. Dopo, passa ad analizzare le eventuali responsabilità politiche: «La “nave” di Capitan Giannatempo veleggia a vista ed è prossima all’inesorabile affondamento. Troppe falle e si imbarcano debiti da poppa a prua. Si governa male e si accumulano debiti e anziché lanciare l’SOS e prendere la prima scialuppa di salvataggio si preferisce galleggiare verso una nefasta deriva. Condivisibile decisione quella dell’Amministratore Vasciaveo. Certo non possiamo non considerare le pericolose ripercussioni che vi saranno nella gestione dei rifiuti della nostra città e dei circa trenta comuni della Capitanata, che da oltre un anno sversano la propria immondizia presso la nostra discarica. La situazione è allarmante e la preoccupazione è alta – conclude il cicognino -. Vedremo Giannatempo cosa tirerà fuori dal cappello questa volta. Certo è che la città di Cerignola sta vivendo il periodo più buio della sua storia».

    16 COMMENTS

    1. Tralasciando le solite polemiche politiche,faccio una domanda da sempliciotto che poco conosce la materia:come mai ,noi che non siamo primi in niente,ci ritroviamo ad essere il comune di riferimento per la raccolta dei rifiuti?Perchè dobbiamo papparci anche la monnezza dei paesi limitrofi che ,come leggo,non ci pagano neanche?Per qualche euro in più che entra nelle casse comunali,rinunciamo a tutelare il bene più prezioso :la nostra salute.Non riesco proprio a capire come non si possa tener conto delle OVVIETA’ che ho scritto.MAH! Forse la mia logica è troppo scontata e semplicistica.

      saluti

    2. ….consiglierei ad Otello di andare a ritrovare Desdemona……Inoltre caro Michele sai bene come la pensa Antonio Lionetti sulla questione rifiuti, ed è sempre un attento paladino del problema discarica , tant’è che siamo stati a visitarla, circa un mese fa, eravamo una ventina di cittadini, e ci siamo resi conto della criticità della cosa, poi è accaduto l’incendio , ecc..ec….
      Ebbene non siamo primi in nulla , no anzi , in stupidità Si , visto che complichiamo le cose sic semplici. Come darti torto!!!!
      saluti

    3. Certo che tra otello e crgnulon stiamo messi bene, ma insomma anziché criticare, siete capaci entrambi di scrivere due cose sensate e utili a tutti? Altrimenti la redazione non darà più spazio a noi di commentare. Lionetti lo conosco personalmente, è un ragazzo preparato in materia, e poi e pure della Cicogna, movimento che lotta per Cerignola fatto da gente intelligente, seria e onesta.

    4. Per me competente è chi studia e conosce la materia,conosciamo tanti ”TITOLATI” che sono li’ a ricroprire cariche pubbliche non per conoscenza del settore, ma solo per le solite convenienze politiche.
      ANtonio può essere oggetto di critica perchè appartenente a una parte politica,questo ci stà,ma è ammirevole per l’interesse che mostra per una materia sin troppo trascurata dal nostro paese.

      saluti

        • Nonostante le critiche,
          bisogna riconoscere che i fatti danno ragione
          all’avv. Metta.
          Il tempo è galantuomo.

          • L’ann passot dicipp o cumbagn mej ca u campiunot d’calc 2012 u vncov la Juvents!!! Hoo ….l’ho vent propr ghedd!!! M’ho chiamot Agnell l’ot iurn quann l’ho vnot a sapell……..hoo… vulov ca sciv a fè l’allnator……….!!!!!!!!!! Wagliò tra quedd ca s dec e quedd ca s …..pot fè…. stè mizz u mor…. magor quedd d’crgnol…. ma semb u mor!!!!!!!

            • è in contatto con ll’aldilà? per favore, potrebbe rifare il suo pronostico anche quest’anno? 😉

            • e’ vero potrebbe rifarla, la scorsa annata abbiamo goduto come dei pazzi e sarebbe bello immagginare di rifarlo quest anno.

            • X Crgnulon
              Volevo solo dirti che trovo i tuoi commenti di una scocchiataggine unica.
              Pensi di essere simpatico….
              ma fai davvero piangere.

    5. Nonostante le critiche,
      bisogna riconoscere che i fatti danno ragione
      all’avv. Metta.
      Il tempo è galantuomo.

    6. Per salsizz: intelligente , seria, onesta!!!! Aspetta che si siedono al comune sulle poltrone e poi vedi come diventano l’opposto…! Ma fatemi il piacere……..

    7. Una nave così come viene descritta che fa capo a due “Comandanti Pirati”. Fino ad ieri c’era qualcuno a poppa che soffiava verso la prua, oggi le cose si sono rivoltate. Il frutto di questo “risultato” viene anche dalla gestione di predecessori, tanto che l’ASIA oggi SIA sono il risultato di gestioni scellerate, è deprimente vedere come si cerca di tirare fuori la testa dal fango, su questa passerella di “comprimari”, che oggi non si nascondono la faccia per pudore del drappo che dovrebbe coprirla. Una serie di teatranti -guitti che salgono in cattedra per accusare gli altri di quello che avrebbero mpotuto fare e che magari non hanno fatto, senza rendersi conto di ciò che avrebbero potuto fare loro prima degli altri che li avrebbero sostituiti.
      Il teatrino della politica.
      Siamo alla ricerca di conferme?
      Intanto la monnezza sale sempre di più (il canone tarsu), alla fine le indicazioni per gli investitori sono chiare:
      Investiamo in :tarsu, Imu, Spreed, barili di petrolio.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...