More

    HomeEvidenzaFacebook cambia gli indirizzi e-mail degli iscritti. Rivolta in rete

    Facebook cambia gli indirizzi e-mail degli iscritti. Rivolta in rete

    Pubblicato il

    Facebook mischia le carte, modificando a sorpresa le informazioni personali di tutti i suoi iscritti. Infatti gli indirizzi email originali sono stati cambiati con nome.cognome@facebook.com. La novità, già stata annunciata nei mesi scorsi, non portava infatti a una sostituzione ‘d’ufficio’. Comprensibile la reazione degli utenti, furibondi per un atto calato dall’alto che ha chiaramente scopi commerciali. I 900 milioni di iscritti sono da oggi 900 milioni di utilizzatori del servizio di posta elettronica targato Facebook. Il tutto pare ancora più surreale se si considera il fatto che sulle pagine dello stesso social network l’indirizzo email @facebook.com è ancora indicato come uno strumento ‘opzionale’.

    Il comunicato paravento delll’azienda «Come annunciato in Aprile, Facebook ha aggiornato gli indirizzi email per renderli più coerenti sulla piattaforma. Oltre ad avere creato un indirizzo personale per ogni utente, Facebook ha lanciato una nuova impostazione per dare agli utenti la possibilità di decidere quale indirizzo preferiscono rendere visibile sulla propria Timeline. Dal lancio della Timeline gli utenti hanno avuto la possibilità di controllare quali post pubblicare o nascondere in Bacheca; oggi questa possibilità è stata estesa anche ad altre informazioni, a partire dagli indirizzi email».

    Possibile ripristinare il vecchio indirizzo? Non proprio. Visualizzando le impostazioni del proprio account infatti l’indirizzo principale non risulta essere modificato, ma sulle informazioni mostrate agli amici o ai visitatori della propria pagina viene mostrato solo quello di Facebook. L’unico metodo per nascondere la nuova email è modificare le Informazioni di contatto del proprio account impostandole in modo che il nuovo indirizzo non sia visibile sul diario.

    Problema Spam I messaggi inviati al nuovo indirizzo vengono visualizzati come tutti gli altri messaggi interni al social network, con tanto di evidente notifica ogni volta che si riceve un’email. Avranno pensato per il servizio a un sistema anti-spam integrato.

    1 COMMENT

    Comments are closed.