More

    HomeEvidenzaGiannatempo sul Bilancio: “momento difficile da cui si può uscire con orgoglio...

    Giannatempo sul Bilancio: “momento difficile da cui si può uscire con orgoglio e sacrificio”

    Pubblicato il

    Con 17 voti a favore, dieci contrari e un astenuto, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione dell’Esercizio Finanziario 2012. “Questa che stiamo vivendo è una di quelle situazioni nelle quali è necessario tirar fuori orgoglio, senso del sacrificio e volontà di risorgere – ha detto nel suo intervento il Sindaco Antonio Giannatempo -. Un insieme di fattori ha determinato questo stato di cose. Gli ultimi governi, con la riduzione dei trasferimenti erariali, hanno di fatto privato gli enti locali delle risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento. Hanno fatto il resto le varie leggi di stabilità volte a far rientrare le attività comunali nelle misure di contenimento della spesa pubblica”. Una premessa, quella del primo cittadino, che non intendeva affatto oscurare il principale problema con cui il Comune deve fare i conti, la mancata acquisizione del versamento di tributi locali di circa 8,5 milioni di euro da parte della Gema: “il senso di responsabilità di governo comporta, da una parte, la individuazione e la messa in campo di tutte le azioni e gli strumenti per la restituzione delle somme da parte di Gema e, dall’altra, il dovere e la determinazione di non far gravare sui cittadini i costi finanziari conseguenti ad un tale evento. Le mancate entrate incidono direttamente e pesantemente sulla liquidità di cassa”.

    Una situazione che può però essere affrontata, ha aggiunto Giannatempo, “mantenendo una buona azione di gestione e di vigilanza sui conti, con la collaborazione di tutti”. Secondo il Sindaco, “non conviene a nessuno speculare su quanto sta avvenendo: porta un immenso danno alla città chi, per miope calcolo politico od elettorale, produce azioni intese a squalificare l’attività comunale nel suo complesso”. Giannatempo, nel ringraziare la maggioranza per la fattiva collaborazione, ha definito “sterile e controproducente l’azione ostruzionistica di una minoranza che non brilla per senso di responsabilità”. L’Amministrazione Comunale ha deciso di non utilizzare, in sede di previsione, la parte disponibile (7.750.572,48), non vincolata, dell’avanzo di amministrazione al 31.12.2011, attestatosi a 9.853.947,71 euro. “Abbiamo scelto di non impegnare corrispondenti somme fino al momento della loro effettiva riscossione – ha chiarito Giannatempo -. Lo stesso rigore è stato mantenuto a proposito di somme destinate al finanziamento degli investimenti”. Il Comune di Cerignola, per il 2012, non ha fatto ricorso all’assunzione di mutui o di prestiti. Uno degli obiettivi prefissati è infatti quello di diminuire l’incidenza della spesa per mutui, in modo da consentire nel medio periodo una più sopportabile compatibilità fra le risorse di parte corrente.

    Per quanto riguarda le entrate correnti, il Sindaco ha fatto riferimento all’Imu, che si è deciso di mantenere sotto i limiti massimi consentiti (0,1 contro lo 0,3 per l’aliquota base di 0,76%; 0,15% contro lo 0,2 per l’abitazione principale; -0,1 per i fabbricati rurali strumentali), con la detrazione oggettiva di 200 euro e di e.50 per ogni figlio convivente di età non superiore ai 26 anni. L’addizionale Irpef è stata confermata nella misura dello 0,5% contro l’0,8% consentito dalla legge. Capitolo Tarsu: il 13% di aumento è dovuto anch’esso dalla legge che impone la copertura del 100% del costo complessivo del servizio di nettezza urbana. Copertura non più rinviabile, dato che la materia ambientale è oggetto di poteri sostitutivi, in caso di inerzia degli enti o di mancato raggiungimento della suddetta copertura. Entrate extratributarie: le sanzioni amministrative pecuniarie per violazione al Codice della Strada sono previste per un importo verosimile di 700.000,00 euro; per quanto concerne invece l’evasione tributaria, la previsione per il 2012, è di 600.000,00 euro. Per la spesa corrente, il saldo è di 1.120.000,00 euro: viene finanziato da una quota parte degli oneri di urbanizzazione, pari al 70% del gettito complessivo previsto per questa entrata.

    “E’ un bilancio che paga lo scotto di manovre finanziarie nazionali che di certo non agevolano gli enti locali – ha affermato l’assessore al Bilancio Nicola Gallo -. I comuni hanno bisogno di reperire risorse fresche attraverso strumenti come l’alienazione di beni di loro proprietà che, non utili direttamente alle funzioni istituzionali, sono da mettere sul mercato con urgenza e con procedure semplificate e trasparenti. L’esempio della vendita delle palazzine di Via Milano è un modello da copiare e da migliorare alla stregua della esperienza che il procedimento di alienazione di quel complesso ha comportato. Ebbene, il patrimonio comunale deve essere dismesso e soprattutto non svenduto”. L’Amministrazione, ha aggiunto Gallo, sta mettendo in campo investimenti importanti i cui frutti saranno raccolti già a partire dal prossimo anno, quando “l’abbassamento dell’incidenza degli interessi passivi sulle entrate ci potrebbe consentire di accendere mutui. Contiamo proprio sulle entrate delle alienazioni immobiliari, sulle attività straordinarie di accertamento tributario, sulla lotta all’evasione per rimetterci in carreggiata, sulla strada del perseguimento degli obiettivi finanziari, così da onorare gli impegni assunti con la cittadinanza”.

    8 COMMENTS

    1. COME MAI STANNO LI SEDUTI ALCUNI CONSIGLIERI, che non

      dovrebbero stare assolutamente, vista la loro posizione

      GIURIDICA??????

      CHI LI PROTEGGE???????

      LA LEGGE E’ LEGGE?????

    2. PER CERIGNOLANO ATTENTO: dici sempre le solite cose, sono d’accordo con te senza dubbio, ma se gente indagata ed anche condannata e’ seduta nel nostro parlamento e senato italiano tu immagina cosa succede nei piccoli comuni come il nostro….!

    3. CARO GIUSEPPE, Se mi ripeto, ci deve essere un motivo, mi spiego meglio, allora serve a far riflettere determinate persone ,che paradossalmente e assiduamente si permettono di giudicare.
      Non si devono permettere assolutamente, e se continuano ancora metterò sempre in evidenza questa loro PECCA, altrimenti questi si autoconvinceranno di essere persone oneste.
      E poi ogni tanto bisogna rinfrescare la mente a tutte quelle persone che hanno votato questa GENTAGLIA ti pare???
      Per quanto riguarda al Parlamento e al Senato, non sarebbe male ripetere che siamo governati da mafiosi, il Tam Tam ritengo sia importante, sempre sempre sempre.
      QUESTA GENTAGLIA QUANTO MENO DEVE IMPARARE A RIFLETTERE E RISPETTARE.

    4. Personalmente ho partecipato al concorso dei VV.UU. a Cerignola, bè ne ho visto di tutti i colori, poi ho avuto la conferma da alcuni che hanno………………………..e poi sento affermazioni e giudizi da persone che non esiste proprio.
      Chiusa questa parentesi, c’è dell’altro, infatti ci sono persone con indagini in corso e lo sappiamo tutti.
      Buona giornata a tutti.

    5. Ma cosa dite!!!
      Vi rendete conto di cosa state affermando???
      Sono affermazioni che imbrattano la nostra città a livello di immagine.
      Se siete sicuri di ciò che affermate denunciate e rendetele pubbliche mettendo in conto che se le vostre affermazioni non sono certe, ma un solo sentito dire da qualche “buon tempone” o calunniatore a scopo politico, mettete in conto di dover rispondere a delle denunce/querele solo per il gusto di scrivere su un blog.
      Un ultima cosa impariamo a presentarci almeno con il nome e non nascondiamoci dietro dei nomignoli. Voglio ricordarvi, per chi l’avesse dimenticato, che anche nascondendovi dietro dei nomi astratti, se viene fatta denuncia, la polizia postale può risalire alla postazione dove è stato inviato il messaggio.
      Allora cerchiamo di essere costruttivi, perchè i blog non li leggono solo nel nostro paese o i nostri politici, e cerchiamo di voler più bene alla nostra città.
      Scusate per lo sfogo ma questa, nel bene e nel male, è la mia CITTÀ.
      Grazie

    6. Caro Giuseppe Grillo, parli di Polizia Postale, ma qual’è il problema???

      Notizie per sentito dire? Ma sei di Cerignola??
      Quando scrivi dicendo , che determinate notizie imbrattano la nostra città a livello di immagine.
      Come se stessimo a ballare o a gridare in un posto sacro.
      Poi un altra cosa, ti chiami Giuseppe Grillo, io mi chiamo pure Giuseppe Grillo, guarda un po’ che coincidenza, comunque piacere di averti conosciuto e colloquiato con te.

      Io non ci capisco più nulla.

    7. per giuseppe…

      perchè perdi tempo a scrivere sul blog???
      non hai ancora capito che chi scrive sono sempre le solite 6-7 persone che cambiano solo il nome d’arte!
      Hai dei sentimenti nobili ma non puoi fare niente…
      Ci sono individui che vivono solo per il gusto di scrivere “…….”.

      Buona giornata a tutti!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...