Pubblichiamo di seguito una nota del Circolo cittadino dell’Italia dei Valori, nella quale vengono espressi dubbi sulle rilevazioni Arpa per l’inquinamento elettromagnetico a Cerignola. A margine della stessa, un altro comunicato, di scuse, per quanto accaduto in merito al documento in appoggio ai tifosi dell’Audace Cerignola. Ecco i documenti completi.
MISURAZIONI AMBIENTALI DALL’ARPA…….DAVVERO NON C’È PERICOLO???
Dopo numerosi solleciti finalmente l’ARPA ha effettuato delle misurazioni riguardo all’inquinamento elettromagnetico in alcune zone di Cerignola. In data 13/09/12 su tutti i media locali è stata pubblicata la notizia secondo la quale tutti i valori sono nella norma. Ma dove e come queste misurazioni sono state fatte? Parlano di via dei Tigli, Via Pigna ecc., ma nella zona FORNACI, per la precisione nel condominio COOP. SOLE NASCENTE, in alcuni appartamenti che sono particolarmente vicini ai cavi dell’alta tensione, gli inquilini ci hanno riferito che, specie quando piove, si sente il rumore tipico dell’alta tensione che “FRIGGE”. Ci chiediamo se qualcuno della società preposta al controllo dell’inquinamento ambientale si sia preoccupato di andare a casa di queste persone e verificare se negli appartamenti o sui balconi i nostri concittadini ci possono effettivamente vivere. Il circolo dell’IDV Cerignola, ha già chiesto la relazione tecnica dell’ARPA per verificare se tali accortezze sono state prese in considerazione o se le rilevazioni sono state fatte nei posti non proprio idonei e a rischio. A breve chiederemo un incontro ai comitati di quartiere delle zone interessate per esaminare insieme la relazione tecnica dell’ARPA nel frattempo ci piacerebbe sapere se qualche rappresentante delle zone interessate sia stato invitato dalle istituzioni a seguire di persona la cosa. Ci chiediamo se la nostra cara amministrazione abbia seguito con la dovuta attenzione tutta la vicenda, non certo per salvaguardare la salute di alcuni degli amministratori presenti e passati che risiedono in quelle zone, dei quali, sinceramente, non ci importa un gran che, visti i risultati che il loro impegno ha portato al paese, ma per quei poveri cittadini che, loro malgrado, sono costretti a vivere “abbracciati” ai tralicci dell’alta tensione.
A seguire la nota di scuse.
NON PER PLAGIO MA PER PASSIONE
Purtroppo ci è capitata un’incresciosa vicenda, uno dei nostri giovani, interessandosi alla squadra di calcio cittadina, l’AUDACE CERIGNOLA, ha deciso di scrivere una nota in nome e per conto del circolo Italia dei Valori di Cerignola, devo dire letta ed apprezzata per il modo di descrivere gli eventi e le situazioni in corso. Nostro malgrado, il nostro zelante ragazzo, ha erroneamente pensato che copiare uno scritto altrui (anche se pubblicato un anno fa) su di un’altra società calcistica sarebbe passato inosservato. Effettivamente, noi non ci siamo accorti di nulla, ma per fortuna qualcuno ce lo ha fatto notare. Ci sembra doveroso oltre ogni ragionevole dubbio porgere le nostre scuse formali e di coscienza all’autore originale dell’articolo, al LaNotiziaWeb, che gentilmente ci ospita sul suo spazio web ed a tutti i lettori, mantenendo il nostro insindacabile sostegno all’Audace, garantendo che il nostro direttivo ha redarguito come di dovere il responsabile. Garantiamo fin d’ora che non accadrà mai più un simile increscioso incidente, e ci impegneremo a controllare meglio gli scritti dei nostri ragazzi. Ribadendo le nostre scuse, siamo sicuri di poter contare sulla clemenza di chi legge e dei redattori de La Notizia Web, con cui siamo sicuri di poter continuare a collaborare.