More

    HomeEvidenzaLa Puglia aderisce a “Cresce il welfare, Cresce l’Italia”

    La Puglia aderisce a “Cresce il welfare, Cresce l’Italia”

    Pubblicato il

    È imponente la mobilitazione in programma il 31 ottobre a Roma per ribadire la necessità di pensare al welfare come motore di sviluppo delle politiche del nostro Paese e non come un aggravio per le tasche dei cittadini italiani. Alla mobilitazione partecipano numerosissimi Organismi, in maniera congiunta istituzioni, Terzo Settore e società civile per chiedere al governo di cambiare rotta nella manovra di bilancio 2013. Tra le istituzioni che convintamente aderiscono alla mobilitazione, anche l’Assessorato regionale al Welfare che nei giorni scorsi, di concerto con gli altri assessorati regionali, ha approvato un documento per il rilancio del welfare con tanto di richieste puntuali su ogni questione affrontata. Varie le questioni esaminate nel documento: per le Regioni occorre innanzitutto definire il finanziamento per gli Obiettivi di servizio, un lavoro intrapreso da tempo dalle Regioni e che va completato e ultimato.  La seconda questione riguarda l’occupazione nel sistema dei servizi sociali. “Ci troviamo di fronte – si legge nel documento – a circa 3 milioni di occupati. In questo ambito, le Regioni registrano quindi la perdita di oltre 40mila posti di lavoro”. Da qui la proposta delle Regioni di “garantire risorse indispensabili per il sistema dei servizi alla persona anche ai fini di salvaguardare posti di lavoro e quindi la crescita economica.” La Conferenza delle Regioni si è più volte discostata dalle “politiche spot”, frammentate, finanziate negli ultimi anni dai vari governi, richiamando sempre la necessità di ripristinare il Fondo unico per il finanziamento delle politiche sociali “non finalizzato, per una confluenza di risorse che risponda all’esigenza di una programmazione regionale organica e strutturata sul territorio”. Anche in questo caso la proposta è puntuale: “la ricostituzione alle Regioni di un Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per il 2013, che sia almeno pari al finanziamento 2009 (520mila euro circa), corrispondente ad un 50% circa dei decrementi 2011/2012, implementati dai residuali finanziamenti oggi frammentati tra famiglia e pari opportunità”. La proposta non è priva di un impegno serio da parte delle Regioni: “a ciò, corrisponderà l’impegno regionale di non diminuire le risorse per riportare il funzionamento del sistema sociale a livelli accettabili”. L’ultimo grosso filone è rappresentato dalla non autosufficienza su cui per le Regioni occorre avviare “un tavolo di confronto con i Ministeri del Welfare e della Salute, coinvolgendo le corrispondenti Commissioni Politiche Sociali e Salute della Conferenza delle Regioni e P.A., in modo da elaborare proposte condivise e fattibili nell’attuale situazione istituzionale ed economica”.

    “Il rifinanziamento delle politiche sociali – spiega l’Assessore regionale al Welfare Elena Gentile – è un passo fondamentale nelle richieste che formuliamo al Governo per la manovra di bilancio 2013. Ed è importante che le Regioni, con l’emendamento appena approvato, abbiano indicato anche la fonte di finanziamento, cioè il tesoretto di circa 900 milioni di euro accantonati con la legge sulla spending review di luglio scorso: il Governo Monti, infatti, ha posto come condizione alla discussione parlamentare sulla legge che ogni emendamento abbia copertura finanziaria. Ora tocca alla politica, in Commissione Bilancio alla Camera e ai deputati comprendere la differenza tra una richiesta di fondi per mantenere il sistema dei servizi sociali per le persone e le famiglie e…la sagra della porchetta nel paese dei Fiorito! È con questo spirito – conclude l’Assessore Gentile – che aderiamo alla mobilitazione del 31 ottobre a Roma e ringraziamo anche tutte le Organizzazioni che già dal 1 e 2 marzo scorso animano una rete sempre più ampia e sempre più importante. Auguri dalla Puglia e buon 31 ottobre a tutti, che sia di diritti per tutti e tutte, nessuno escluso!”.

    7 COMMENTS

    1. Il rifinanziamento delle politiche sociali – spiega l’Assessore regionale al Welfare Elena Gentile – è un passo fondamentale nelle richieste che formuliamo al Governo per la manovra di bilancio 2013.
      ORA TOCCA ALLA POLITICA, in Commissione Bilancio alla Camera e ai deputati comprendere la differenza tra una richiesta di fondi per mantenere il sistema dei servizi sociali per le persone e le famiglie e… la sagra della porchetta nel paese dei Fiorito!
      Cara dottoressa, non si illuda, noi tutti gli ITALIANI paradossalmente DOBBIAMO RINGRAZIARE FIORITO, grazie a LUI stanno scoprendo i FIORITO della PDL- del PD – dell’IDV- dell’ UDC – dei Radicali e di tutti i Partiti minori.
      Pensiamo a noi, fate fatti e non parole.
      Pensiamo per ora , a livello locale come sbrogliarci dalle mille situazioni a dir poco penose e schifose che attanagliano CERIGNOLA, a Roma lasciamo che si scannino tra loro.
      Buone cose a tutti.

    2. Grandi forza 5 stelle stiamo arrivando…dottoressa…attenta arriva un urugano che si chiama movimento

    3. ancora si parla……ma basta,……… manca poco e ci divertiremo tantissimo………a casa tutti i politici di vecchio corso……in altre parole…..rottamare!!!!!!

      Grillo è per sempre …..come i diamanti!!!!!

    4. Si veramente BASTA, ho creduto per anni nel PD, poi ho votato per protesta PDL,

      MO AVA’ST.

      VOTERO’ E FARO’ VOTARE TUTTA LA MIA FAMIGLIA E GLI AMICI

      MOVIMENTO 5 STELLE.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...