More

    HomeEvidenzaLepore: "Chi si è attribuito il potere di essere elastico con la...

    Lepore: “Chi si è attribuito il potere di essere elastico con la Gema?”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota dell’avv. Loredana Lepore, Consigliere d’opposizione del MPC, sulla questione Gema, e sulle eventuali responsabilità del caso. Ecco il documento completo.

    GEMA: L’ELASTICO SI E’ ROTTO

    Chi tempo ha e tempo aspetta, tempo perde

    La vicenda è ormai nota a tutti. Ancora oggi nonostante i provvedimenti severi della Magistratura penale, non abbiamo risolto numerosi interrogativi. La Gema ha svolto il servizio di riscossione dei tributi comunali in forza di un decreto ministeriale ed in forza della legge. Non è mai stata stipulata una convenzione ad hoc. Non è mai stato stipulato un contratto. Non è mai stata pretesa, nel corso degli anni, una fideiussione dall’Ente riscossore, in caso di inadempimenti, purtroppo verificatisi. Ma proprio in virtù della legge (tra tutte Dlg. 112/99), la Gema aveva l’obbligo di riversare nelle casse del Comune quanto incassato in tempi RIGIDI e RISTRETTI. Se così è, mi chiedo, perché il Sindaco Giannatempo ed il suo Vice, avv. Roberto Ruocco, continuano a definire il rapporto tra Gema-Comune di Cerignola ‘ELASTICO’? Elastico o in violazione di legge verrebbe da dire? E perché? Chi l’ha stabilito? Chi si è attribuito il potere di essere ELASTICO con la Gema? Chi dobbiamo ringraziare per essere stato stato così magnanimo con l’Ente che ha riscosso i NOSTRI soldi e ha poi dimenticato di riporli in cassa? Il primo grave ammanco, la Gema lo faceva registrare a giugno del 2011, quando, incassando a titolo di ICI, più di cinque milioni di euro ne riversava appena la metà. Dal mese di giugno2011 in poi, i riversamenti furono sporadici e poco significativi, come dichiarato dallo stesso Ass.re Nicola Gallo in consiglio comunale. In data 15/12/2011 il Dirigente dott. Saracino certificava che la Gema non aveva riversato nelle nostre casse comunali, ben € 5.016.888,26, nonostante tre diffide. Nel giro di cinque mesi il credito era raddoppiato. Un’amministrazione di buon senso, dal 15 al 31 dicembre 2011, come regalo di Natale alla Gema, avrebbe revocato il servizio, già in scadenza al 31/12/2011, impedendo la riscossione ICI e Tarsu prevista per fine anno, ed evitando l’aumento dell’ammanco. Invece, in virtù di quella strana generosità ed elasticità, la Gema ha continuato a riscuotere e il nostro credito, in quindici giorni, è quasi raddoppiato giungendo a nove milioni di euro. Questi i dati! Oggi, non serve  elogiare la macchina amministrativa dell’azione e del “fare”, se per mesi la stessa ha assunto una condotta omissiva. Si doveva rimediare prima. E per fortuna che l’Amministrazione, dirigenti e politici, hanno lavorato alacramente per gestire il grave problema, così diceva Gallo, all’insaputa degli eroici Gabibbo che gridano “al lupo al lupo”. Che fortuna avere questi amministratori!!!! L’economia cittadina è alla deriva, si chiedono sacrifici ai cittadini, oggi, anche con gli aumenti in arrivo della  Tarsu, Tosap, IMU ecc…La città è immobilizzata. E questa è solo la conseguenza di un’azione amministrativa irresponsabile che sta affogando la città verso il fondo…e che in questa storia non vuole vederci chiaro.

    20 COMMENTS

    1. Piu’ che dimenticato di riporli in cassa, direi RUBATO,mi scusi per la
      correzione.Il Dirigente dott. Saracino CERTIFICAVA che la Gema NON AVEVA RIVERSATO nelle nostre casse comunali, ben € 5.016.888,26, nonostante tre diffide. Nel giro di cinque mesi il credito era raddoppiato.

      E’ TUTTO CHIARISSIMO! CHE C VOL LA ZENGHR!

      La città è immobilizzata. Scrive l Avv. Loredana Lepore

      NON è VERO LA CITTA’ E’ MOBILITATA E ASPETTA GIUSTIZIA.

    2. Chi si è attribuito il potere di essere elastico con la Gema?”

      SI ATTRIBUISSE TUTTE LE RESPONSABILITA’.

      E’ FACILE NO !!!!

      CHI SBAGLIA PAGA!!!!

      LA BENEDETTA LEGGE ESISTE!!

      LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI??????

      E ALLORA!!!!!

    3. Secondo voi questi soldi saranno recuperati? ho dei dubbi…
      Per adesso aspettiamoci un aumento delle aliquote dell’Imu a dicembre, stanno preparando le nuove tariffe della tassa rifiuti, visto che non è ancora arrivato nessun avviso di pagamento…
      Facile, in Italia chi sbaglia non paga, pagano i Cittadini Onesti…

    4. la dottoressina ha necessità di farsi un po di pubblicità…
      tanto si sa che la pubblicità è l’anima …..del commercio

      • A moj m’n froc eccom !!!!!! Ma u problom “Gema” non s’affront e s’vot d’rsolv ch la retorc cum facet vow “ccugnen” a chiacchr, s’rsolv cum stè facenn u Senc e cumbagn chi cart ….serij….. ai Procor !!!!!

        • Ha…. Cliolepore….. vattenn comunq o mor, c’acchsse t firm d pnzè a Gema e specialmend o depurator mow ch’asapout ca ….tott ….. u mor d Margheret ghoj balneabll !!!!! Purtt pour a Lionett e Delouc !!! A Mett non pchè Mett a Margheret non c’vè manch si u mor foss na pscenn, pchè prfresc Portofen… Positon… La Costa Smerald…. etc….!!!!!!!

          • caro crgnulon a part ca non so clio lepore, o morr a margheret c vet e i cumbagn tu. cmq io non credo a nessun colore politico non mi interessa ne la destra ne la sinistra e neanke la cicogna, cerco solo di ottenere il meglio, xkè mi sono rotto di questi incapaci, x colpa loro noi cittadini onesti dobbiamo pagare i loro errori…. tu non devi neanke dirmi si capisce ke fai parte della maggioranza…. saluti

    5. Io a questi totonn lap’lecc e crgnulon, non li capisco proprio, se ci fanno o ci sono, che difendono a spada tratta, l’indifendibile operato di chi, generosamente ha voluto di propria iniziativa, usare l’elasticità in operazioni del genere (ma quale elasticità, non esiste da nessuna parte), dove chi ci ha guadagnato (l’Amministratore della GEMA), ed a rimetterci, saranno sempre e solo i cittadini “Onesti Contribuenti” di Cerignola che dovranno pagare di più in termini di TARSU, IMU,ecc…
      Ma perchè non pagano, coloro che hanno sbagliato?
      Certo che tale Padre (Berlusconi), tali Figli……, stesso modo di operare. CHE SCHIFO!!!

      • savè idv e chi sè? l’indifendibile lo dici tu? sei il padreterno? dobbiamo credere a quello che dici tu? la tua religione è quella più giusta? lo dici tu? e tu chi sei ? idv? e chi siete? siete credibili? solo perchè lo dici tu? VE CACH VE’

      • E voi dell’idv che cosa avete mai amministrato? Sapete come amministrare? Io a uno dell’idv non affiderei neanche l’amministrazione di un condominio…

    6. A proposito di elasticità di rapporti…….ma per quanto riguarda i soldi per lo sversamento nella ns discarica dell’immondizia di mezza capitanata che si dice?
      Anche li i cittadini devono solo prendere le malattie derivanti da questa prassi senza godere un minimo economicamente?
      Quanto meno dovrebbero abolire la tarsu, anche se preferirei che il ns SINDACO si imponesse, anche mobilitando la cittadinanza in sit in e scioperi affinchè ogni comune si gestisca la propria immondizia,
      altrimenti mi tocca pensare che anche li ci sia un ritorno economico.

    7. Il problema, a volerlo risolvere veramente ed onestamente, non e’ poi cosi’ di difficile soluzione. Se la tarsu viene pagata, e pure caramente, a fronte di un servizio fornito dal Comune, il quale e’ alle prese dei soliti problemi della gestione e smaltimento dei rifiuti e delle discariche, sarebbe giunto il momento di trovare soluzioni alternative. E allora, perché non si obbliga, pena forti sanzioni, la cittadinanza alla raccolta differenziata? Se questa soluzione andasse in porto il Comune incamererebbe denaro dai destinatari dei prodotti da riciclare: vetro, carta, legno, plastica, ferro e quant’altro. In tal modo non vi sarebbe bisogno di discariche ne’ dei discussi inceneritori. Chiaramente, in tal caso, a fronte di un servizio reso dal cittadino con la raccolta differenziata mi sembra corretto e giusto l’abolizione della tarsu. I vantaggi, come si evince, sarebbero molteplici: dismissione discariche, fermo inceneritore, alleggerimento della spesa familiare, rispetto dell’ambiente, sottrazione di suoli all’impoverimento dell’agro, cessazione della speculazione, di eventuali corruttele, di guerre tra bande etc. Ma, al di sopra di tutto quanto, la riconquista di un terreno perduto, quello della Salute Pubblica. Difficile? Non credo proprio.

    8. Ah Lepore, devi fa’ ripara’ er tasto do spazio (quelo grande) da a’tastiera der computer…Te se n’ceppa…

    9. per Vittorio e solo per questa volta:
      Ragazzo guarda chi ha sbagliato deve pagare! La Procura sta indagando ! Le indagini non sono certamente iniziate perché due tipi come Lepore o Dimeo di turno sparano str…….te utilizzando il tema per sfondare porte aperte ! Ricordatevi comunque che le chiacchiere stanno a zero ! C’è bisogno di fatti !

    10. Caro vittorio se non sai leggere il cerignolano vuol dire che non sei dei nostri… quindi a che ti serve sapere le cose dei cerignolani? non sei un puro sangue allora sforzati di leggerlo il cerignolano “NON PUOI SOLO PARLARE INGLESE”

    11. propongo al prossimo consiglio (30 luglio) di mobilitare tutta la cittadinanza ed alzare la voce visto e considerato che i nostri tributi non sono stati redistribuiti e la città senza risorse è allo sbando! Magari lo capiscono di fare un passo indietro e di andarsene a casa anzi al mare così non li vediamo per un bel pò di tempo…Nel frattempo un buon Commissario ci traghetterà alle prossime elezioni,sperando che i soliti lestofanti abbiamo la compiacenza di non PRESENTARSI,anche se comunque non avranno più credibilità!
      FACCIAMO sentire adesso prima che sia troppo tardi!!!

      • E tow..tow… vu stè????? Ve sciuc ai palluzz e culct chi pannulen angor pesc u litt !!!!!

    12. Grazie, Crgnulon per la gentile traduzione.

      Per m’ch’lein stntein .

      Caro ” Michele Intestino “, è vero non so leggere il ” Dialetto Cerignolano ” e secondo te dici che non sono dei vostri ( fammi capire cosa signica dei vostri… e purosangue…) Vivo a Cerignola ed ho la cittadinanza da tanto tempo ormai, e come te ( spero per te e i purosangue come te) pago le tasse e i tributi locali, come del resto ogni buon cittadino.
      In quanto all’inglese non lo parlo, ho studiato francese ai miei tempi.
      Saluti a tutti .

      p.s. Il marcio di oggi è la sommatoria di decenni sedimentati di politica affaristica, lobbistica,coniugata alla mentalità distorta di tanti cerignolani collusi col malaffare e l’illegalità diffusa a tutti i livelli specie da chi deve dare esempio e lustro.

    13. A queste due persone, che non hanno neanche il coraggio di dichiararsi con il proprio nome e cognome, quando fanno inserzioni ” e che inserzioni” dico solo che non meritate risposte, poichè ritengo, le vostre tesi ed i vostri commenti, di un’arroganza e ruffianeria unica, la gente che legge i vostri commenti, rimane, a dir poco sbalordita, per la vostra scocchiataggine ecc….., Comunque, il futuro sarà buon Giudice, io mi sento di essere un cittadino qualunque, e non ho giudicato nessuno, bensì, ho espresso semplicemente la mia opinione, evidentemente i commenti dei cittadini, che non la pensano come voi, vi danno fastidio, motivo per cui passate dai commenti alle offese. Fatto stà che, chi ha amministrato la nostra città negli ultimi 15 anni, ha le responsabilità del degrado Sociale-Politico-Morale, con tutte le inefficienze correlate. Mi auguro comunque, che nella mia città, si possa in futuro, avere in politica gente più concreta, che risolva, le grandi problematiche che assillano i cittadini, a cominciare dalla disoccupazione (e qui si poteva fare molto di più), e se volete sapere cosa ne pensano gli iscritti IDV, sulle diverse tematiche, basta incontrarsi, ovunque voi vogliate, e vi faremo sapere), e comunque, scrivete un linguaggio comprensibile per tutti, altrimenti vi classificate da soli.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...