More

    HomeEvidenzaLettera aperta di Elio Specchio a lanotiziaweb

    Lettera aperta di Elio Specchio a lanotiziaweb

    Pubblicato il

    Ci giunge in redazione e pubblichiamo una lettera aperta di Elio Specchio, esponente di punta del movimento politico “La Cicogna”. Oggetto della missiva è l’articolo, apparso su questa testata, in data 25 marzo dal titolo “Metta-Tatarella: cronaca di un confronto”. Il cicognino, evidentemente a titolo personale, contesta quanto sostenuto nel resoconto dell’iniziativa così come da noi pubblicato. Di seguito il testo integrale della lettera, con tutte le precisazioni. La pubblicazione di questa lettera (scusateci la modestia) conferma la nostra attitudine voltairiana vedendo nella libera d’espressione del pensiero l’unico padrone difronte al quale piegarci. Nel confermare punto per punto quanto sostenuto in quell’articolo, non abbiamo da aggiungere nient’altro, offrendo a voi lettori, ancora una volta, la possibilità di valutare liberamente i fatti in oggetto. Buona lettura!

    Lettera aperta alla redazione de “La notizia web”, mittente Elio Specchio

    In riferimento all’articolo apparso sul vostro sito in data 25 marzo c.m.u.s. a firma della redazione (siete tali quando non volete identificarvi) dal titolo “Metta/Tatarella, cronaca di un confronto”, avverto la necessità di ristabilire un, sia pur minimo, aspetto di verità (di cui la vostra analisi è deficitaria); non fosse altro, perché l’evento è stato da me organizzato in tutti i suoi aspetti. Pertanto, di seguito:

    • Non vi è alcun ritorno di fiamma: il movimento parla e dialoga con tutti per offrire la possibilità a tutta la cittadinanza di far conoscere le varie posizioni politiche e non dei partiti, dei movimenti, delle associazioni culturali e/o di categoria, delle professionalità e di quant’altro. E’ uno sforzo teso a superare gli steccati della vecchia contrapposizione tra destra e sinistra. Noi intendiamo parlare “con gli uomini e non con le sigle” di qualsiasi appartenenza essi siano. Tale logica è stata percepita dalla cittadinanza; perciò la sala consiliare è sempre piena durante i nostri “eventi”. Per la cronaca, la richiesta ci è arrivata, più volte, dal FLI. E noi vi abbiamo aderito.
    • Le domande non erano addomesticate: avevo concordato con il FLI di offrire (dopo le debite domande della moderatrice, alla quale era stata data ampia autonomia) lo spazio maggiore alla stampa tutta e, qualora ce ne fosse stata la possibilità, di seguito agli interventi del pubblico che si era iscritto a parlare, prima dell’inizio del dibattito. Probabilmente, voi siete abituati a frequentare ambienti dove le domande vengono “addomesticate”. Nessuna delle domande fatte è stata da me o da altri concordata. Causa il protrarsi del dibattito non è stato possibile inserire nuovi elementi di discussione offerti dal pubblico ospite. Infatti, non sono riuscito, causa la mancanza di tempo, a far parlare tutti coloro che si erano prenotati anzitempo, compreso me. Ci scuserete, ma noi siamo abituati a programmare e a tenere “stretti” i tempi dei dibattiti per evitare di annoiare il pubblico e per rispettare chi, educatamente, si era prenotato.
    • Non siete stati pressati, ma semplicemente “invitati” ad intervenire nel dibattito (tale dovrebbe essere il vostro lavoro) e, comunque, prendo atto che per voi fare domande rappresenta una pressione indebita; per cui, al limite, eviterò in futuro di molestarvi. Attaccate me, la prossima volta!

    E, per favore, non parlate di “rissa sfiorata”: si è trattato di una reazione verbale dai toni accesi, a seguito di cafonesche e ripetute interruzioni.

    Per cui, quando affermate che: “gli organizzatori (che poi ero io, nds.) hanno deciso di negare la parola a due attivisti anti-inceneritore”, dite il falso. Tra l’altro, non fate menzione alcuna della strategia perpetrata e attuata da tali “signori” che solo voi vi ostinate a definire “attivisti anti-inceneritori”, che sono intervenuti (come in tante altre occasioni, come voi ben sapete) con il solo scopo di rovinare le nostre iniziative culturali e politiche. Tra l’altro, questi “inquinatori ecologici” sono stati disdegnati dallo stesso comitato anti-inceneritori. E questa la dice lunga circa la vostra pretesa obiettività. A tal riguardo, quando, tempo addietro, vi è stata la vile aggressione fisica (quella, si!) contro Michele Cirulli (operata da un militante del PD), che voi con molta spocchia apostrofate con il termine di blogger, non avete avvertito l’esigenza di esprimergli un minimo di solidarietà; né, tanto meno, avete minimamente stigmatizzato la reazione “accalorata” che in quella occasione ebbe, per strada, la Dott.ssa Gentile. Liberi di fare i saccenti. Attenzione, però, occorre possederne i requisiti.

    Con la consueta cordialità e disponibilità!

    Elio Specchio

    P.S.: Giorni addietro, su di un mio commento alla lettera aperta del Dott. Enzo Sgarro, indirizzata all’assessore Romano (da voi gentilmente pubblicata), avete messo una serie di xxx su quanto da me scritto in maniera, ritengo, sobria e scherzosa; a seguito della mia richiesta di spiegazioni, avete affermato di avere ricevuto minacce di “querele” da parte di Romano (per eventuali frasi a lui non gradite). Noto che a margine del vostro articolo (nei commenti vi è di tutto e di più in quanto a offese), di cui stiamo dibattendo, avete fedelmente riportato tutte le espressioni offensive di una pletora di “vigliacchi” che, in quanto tali, non si firmano. Se a voi sta bene così, complimenti! Certo voi non siete “blogger” (quanta “arroganza”, signori!) ma vi invito a non ridurre il vostro “sito” ad un luogo di “bassa macelleria mediatica”, ospitando commenti di “analfabeti rancorosi e repressi”. Confido che non cancellerete nulla e che pubblicherete quanto da me riportato.

    29 COMMENTS

    1. Buon giorno, non scrivo mai. Non sono de La Cicogna. Non entro nel merito della lettera, ma mi permetto di dare un consiglio alla redazione. Da troppo tempo, come dice Specchio, su ogni comunicato di un esponente politico ( QUALUNQUE ESPONENTE POLITICO) assistiamo attoniti a insulti di persone che non hanno il coraggio di firmarsi. Prego la redazione di inserire un sistema per il quale uno prima di lasciare un commento deve NECESSARIEMTE E OBBLIGATORIAMENTE FIRMARSI. cosi dopo Metta, Giannatempo, Gentile, se vorranno potranno querelare. Vi invito a farlo perchè questo prezioso strumento di informazione rischia di essere strumento di depressi e frustrati che dietro anonimato insultano tutti e tutto, arrecando un danno enorme alla città. Non è più possibile assistere a un comunicatom di Giannatempo seguito da veleno e insulti, a uno di Metta pieno di imroperi. Basta, altrimenti Cerignola morirà tra la medicorità e la cattiveria. con stima. un cittadino che ama Cerignola.

      • Lei ha ragione e, in verità, ci stiamo pensando all’opportunità di inserire un blocco ai commenti, così da permetterli solo se la mail esiste realmente. Però, alcuni esperti del settore, con i quali ci siamo confrontati, ci facevano notare che per costruire una mail vera su una piattaforma gratuita (ad esempio Libero.it) ci vogliono 2 minuti e si possono utilizzare anche dati fasulli. Perciò il risultato, purtroppo, non cambierebbe. Inoltre, informandoci presso alcuni avvocati, abbiamo saputo che le querele possono essere fatte anche contro i commenti anonimi, previa denuncia presso la Polizia Postale. Tutto ciò premesso, accettiamo volentieri il suo consiglio ma, per il momento capisce bene che l’argine che lei propone, e che anche noi avevamo pensato, non serve a nulla. Se in futuro creeranno qualcosa di utile ad arginare i nick fasulli, saremo ben lieti di utilizzarlo. Grazie per il suo prezioso contributo… Redazione!!!

    2. Quando si scrive un articolo penso sia inevitabile che lo stesso contenga impressioni ,osservazioni,punti di vista dello scrivente, e che ,nel caso specifico, sia difficoltoso per l’articolista centrare pienamente quelli che erano i reali intendimenti o obbiettivi che si poneva l’evento in questione.Certo si può accentuare o sminuire dati comportamenti, non tutti abbiamo lo stesso parametro di giudizio ,ma questo può derivare semplicemente dalle sensazioni personali del giornalista e non necessariamente dalla faziosità politica della testata.L’importante è dare la possibilità (non tutti lo fanno)di replica come in questo caso ,dove il sig. Specchio ha espresso il disaccordo su alcuni punti dell’articolo .Sarebbe mortificante leggere pagine di giornale che si limitassero a descrivere il tutto come un semplice verbale. saluti

    3. Condivido pienamente quanto scritto dalla Signora e comprendo a pieno le riflessioni fatte dalla redazione. Purtroppo molti sono i vili che non riesco ad avere una propria opinione ( possibilmente civile) esternarla ed assumersi la responsabilità morale di ciò . Chiedo agli amici di Lanotiziaweb, è possibile pubblicare le opinioni di coloro che si firmano con nome e cognome così come egregiamente fate con i comunicati? Non sono un tecnico e non ho nessuna conoscenza di sistemi informatici e forse dico ” cacchiate” ma per me è importante mantenere fermo un principio: la libertà di poter esprimere la propria opinioni coniugata con la capacità di assumersi la responsabilità per ciò che si esprime. Di anonimi che sono coraggiosi nel loro anonimato possiamo e dobbiamo farne a meno. Grazie e buon lavoro.

    4. “la libertà di poter esprimere la propria opinioni coniugata con la capacità di assumersi la responsabilità per ciò che si esprime. Di anonimi che sono coraggiosi nel loro anonimato possiamo e dobbiamo farne a meno”
      condivido Colopi. Da oggi firmiamoci tutti, non nascondiamoci dietro anonimato, facciamolo per Cerignola, non contribuite alla cultura dell’omertà…di cui questo è primo passo. chiediamo ai politici di mettere la faccia, cominciamo da qui a farlo, tutti…solo se cambiamo tutti noi potremo cambiare Cerignola in meglio. questa è la vera battaglia che dovreste fare qui. è una questione di civiltà, vi prego. aiutiamoci a crescere.

    5. quoto colopi che ringrazio anche per il complimento da lui espresso nei miei confronti nell’articolo precedente, però vorrei dire al sign. Specchio e a tutti gli altri, indistintamente dal partito di appartenenza che certi commenti e sopratt qsta spropositata arroganza sono il frutto di una politica ormai fatta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di inviidia, certi “politici” se tali posso definirli vedono il marcio ovunque,(arrivando addirittura a mettere zizannia anche tra qsta redazione e qlla di cirulli “non avete avuto l’esigenza di esprimergli un minimo di solidarietà” ),sembra un attacco alla persona, qndi, invito TUTTI ad evitare sterili polemiche e battutine fuori luogo ( come qlle espresse dallo stesso specchio e censurate cn le XXXX dalla redazione, senza parlare dei nomignoli e delgli aggettivi che escono dalla bocca dell’avvocato ogni vlta che deve dire anche solo “buongiorno”, vabbè ne potrei elencare tnt..) che non fanno altro che gettare benzina su un clima già fin trp infuocato…smettetela di pretendere scuse da parte di tutti cercando di voler avere sempre ragione,gg fa un altro esponente m fermò davanti alla chiesa perchè pretendeva delle scuse da me su dei commenti rilasciati contro il suo modus facendi…ovviam non ha avuto ciò che sperava, anzi, gli ho detto in faccia ciò che scrivo perchè rispecchia ciò che penso, però, caro specchio se pretendiamo che la gente si firmi per poi andarla a fermare per strada…mbè onestam mi verrebbe da strizzare l’occhio ai vari anonimi, dato che è gente si codarda ma che allo stesso tempo non vuole essere poi fermata per ulteriori spiegazioni..DIAMOCI UNA CALMATA PIù CHE POLITICA QSTA SEMBRA UNA GUERRA…
      grazie

    6. Credo che i commenti anonimi non valgano nulla anche quando sono offensivi.
      Qui però si offendono i ragazzi de lanotiziaweb.it quando si afferma
      – “vostra pretesa obiettività”
      – “con molta spocchia apostrofate con il termine di blogger”, che poi blogger non è offensivo visto che pure Travaglio è un blogger
      – “vostro “sito” ad un luogo di “bassa macelleria mediatica”, ospitando commenti di “analfabeti rancorosi e repressi”. Confido che non cancellerete nulla e che pubblicherete quanto da me riportato.”, qui si gettano le parole.
      Qualcuno dovrebbe chiedere scusa e non sono quelli che scrivono.
      Se il movimento ha a cuore la città dovrebbe tutelare chi fa un servizio utile alla città come sti ragzzi.
      mario

    7. Invito la redazione a leggere i commenti prima di essere pubblicati, qualora risultino offensivi, si provveda a inviare una mail al mittente dicendo che il commento non verrà pubblicato perchè offensivo ,e che l’utente verrà BANNATO come si suol fare nella maggior parte dei forum.

      • La pubblicazione è immediata, senza moderazione preventiva. Qualcuno inserisce mail tipo sonoio@yahoo.it che sono chiaramente false. A chi si invierebbe la mail? Chi si banna?
        Questo non è un forum e quanto lei dice non può purtroppo esser fatto.
        Grazie per il suo contributo. Redazione

    8. Specchio ha ragione, comunque è tipico del giornalismo ingigantire per fare ascolti

    9. La firma si mette per assumersi le proprie responsabilità e tra queste rientra anche quella di essere fermato e dare spiegazioni ,non basta firmarsi per poter dire tutto quello si vuole sarebbe troppo comodo .Bisogna credere in ciò che si dice ,”affrontando” anche di persona gli eventuali soggetti a cui una critica si rivolge.L’importante è usare modi garbati anche se le opinioni sono distanti.

      saluti

    10. da oggi vi preghiamo di pubblicare solo quelli firmati a cui corrispondono mail vere. E’ una questione di civiltà. il sito rischia apparire volgare ed essere lo specchio della nostra società. Su questo tutti dovremmo essere uniti, pretendere e dare rispetto, questo è il solo modo di far crescere Cerignola. Certo anche i polititici devono dare esempio. Propongo sul web una campagna di civiltà. Se la redazione non si assume e intesta questa questione di civiltà se ne assumerà responsabilità essendo correa di commenti anonimi. Da oggi consentire solo commenti firmati, vediamo se cerignola cresce

      • Gentile utente proviamo a spiegare nuovamente, perché evidentemente le è sfuggito, come funziona il commento sul web. Al momento ci sono tre possibilità:1- non dare la possibilità a nessuno di commentare; 2-dare la possibilità di commentare solo a mail vere (ma capite bene che costruire una mail fasulla è operazione di due minuti al massimo, quindi non risolveremmo nulla); 3-lasciare spazio a tutti così come è già sul sito.
        Purtroppo altre strade al momento non esistono. E’ un problema tecnico. Confidiamo (forse sbagliando) nel buon senso dei lettori.
        Redazione!!!

    11. L’unica soluzione sarebbe un filtraggio da parte della redazione. Però, capiamo bene che non possono star dietro a tutti i commenti, e visionarli in tempo reale. Sarebbe troppo bello ricevere solo ed esclusivamente critiche costruttive. Magari, se riusciamo noi tutti a non dar peso agli insulti gratuiti, prima o poi si stancheranno.

    12. La redazione ha spiegato (più volte)che tecnicamente non è possibile impedire L’anonimato,quindi l’unica soluzione per il momento è quella (come dice il sig, Carlo)di IGNORARLI.E’ un piccolo sforzo che noi tutti dovremmo attuare al fine di non vanificare il bel lavoro che svolgono questi ragazzi.

      saluti

      • Se lo dici tu, da anonimo, ha davvero molto senso, e lo terremo sicuramente presente per il futuro.
        Redazione!!!

    13. Quà va tutto in malora, manca il lavoro, i soldi e la gente si ammazza e si dà fuoco, e voi state a fare commenti bla bla bla, che non portano a nulla .

    14. Sono del tutto in accordo su ciò che viene consigliato alla redazione da Elio Specchio a riguardo dei commenti. A Lanotiziaweb c’è da dare atto di un buon operato e fare i complimenti di come stia crescendo come realtà giornalistica a Cerignola. Sicuramente ci sarebbe un aumento di credibilità nel momento in cui si desse la possibilità di postare delle opinioni solamente ad utenti registrati e che si firmino con il proprio vero nome e cognome. Questo al fine di evitare inutili polemiche e di far cadere in basso il livello delle discussioni, sempre nel rispetto delle regole condivise ed in nome della libertà di parola per tutti. E’ troppo semplice dire cose restando dietro il “vile” anonimato… ognuno dovrebbe avere la coerenza di mettere anche la faccia a sottoscrivere le proprie dichiarazioni.

      • Abbiamo già spiegato che è un problema tecnico. Basta rileggere gli interventi che abbiamo postato anche in questo articolo per un maggior approfondimento. Non fateci ripetere sempre le stesse cose. Grazie. Redazione!!!

    15. A questo punto ,i cittadini di Cerignola dovrebbero chiedere che la domenica mattina su radio TRC l’avvocato Metta e alcuni suoi ragazzi dovrebbero cominciare ad essere più rispettosi nei confronti di alcuni esponenti politici della maggioranza ed anche dell’opposizione.Non chiamare le persone con aggettivi come capacchione ,testa grossa e quanti altri aggettivi inutili ,che a noi elettori non ci interessano.Purtroppo l’allontanamento dalla politica e colpa solo vostra .A noi interessa quello che veramente volete fare per la città.Quello che dite dal palco deve corrispondere a quello che fate o che farete,per quanto riguarda la offese,non ci meravigliamo i primi ad offendere e a offendersi siete voi ,e non è giusto farlo .Vi dovete resettare e ricominciare con un atteggiamento piu consono al ruolo che gli elettori vi hanno dato ,cortesemente rispettateci in tutti i modi .

    16. Io vado fiero del mio anonimato. Mi protegge dagli attacchi personali e mi evita di essere fermato per strada. Garantisce la mia liberta’ di espressione. Io nn sono un personaggio pubblico, non vedo perche’ dovrei espormi solo per dare la possibiliita’ a qlcun altro di prendersi la “pizzicata” un domani?!sarebbe da stupidi e in secondo luogo io nn ho la possibilita’ di sputtanare le persone in radio o sui palchi delle piazze!! Percio’ ringrazio laNW perche’ questo e’ l’ unico modo per tutelarmi che ha e lo usa. Noi siamo i “client” nn i soggetti degli articoli.

    17. Inoltre sig. Specchio lei reputa questa sua missiva meno offensiva di eventiali commenti, solo perche’ le sue critiche(come dopotuttto quelle del suo movimento) si celano sotto il velo della finta-civilta’ e costruttività dei suoi pareri..?! La vostra e’ saccenza perche’ GIUDICATE IL LAVORO DEGLI ALTRI ma nn permettete di giudicare il vostro! Poi.. Chi ha assistito alla crisi del leader maximus della cicogna sabato scorso sa bene di cosa si tratta. Sara’ anke un limite dell avv ma nn si puo’ trascendere ttto perke per VOI e’ normale! La normalita’ e’ altra cosa e se c troviamo in questa situazione e’ perche’ VOI CI AVETE MESSO DENTRO con offese personali e manovre socio politiche strumentalizzate. Con che faccia parlate ancora nn si sa.

    18. A questo punto forse è meglio non dare più la possibilità a tutti di commentare.

    19. Dai commenti sembra di risiedere a Damasco ,li si che si ha paura di firmarsi…..La verità è che in anonimato si possono lanciare accuse senza prove giusto per il gusto di essere approvati da altri.Questa si chiama Omertà non ha altro nome,di chi dovremmo avere paura se si espongono fatti comprovati e certi,l’importante è usare sempre toni pacati ed educati ,anche quando si fanno critiche pesanti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...