More

    HomeEvidenzaLongo, "sul caso Gema inutile aspettare"

    Longo, “sul caso Gema inutile aspettare”

    Pubblicato il

    «E’ assurda la tranquillità del Sindaco e di questa amministrazione». Con queste parole si apre la riflessione di Michele Longo, consigliere Pd. Il democratico, in esclusiva a Lanotiziaweb.it, racconta la situazione precisa del debito che l’agenzia di riscossione tributi detiene nei confronti del comune di Cerignola. «Alla luce dei recenti fatti giudiziari, e dei domiciliari per gli amministratori di Gema, Giannatempo non può più affermare, come faceva nel mese di maggio, che al più presto riusciremo a farci rimborsare i soldi che ci devono. Di questo passo il dissesto per il comune è dietro l’angolo e il danno non è un fatto politico di destra o di sinistra, ma di una città intera. Io non capisco – prosegue Longo – come mai si sia arrivati a una cifra simile (quasi 10 milioni di euro) quando, diversamente da Cerignola, altri comuni avevano mosso denunce e richieste a Gema molto prima, risolvendo l’accordo con la stessa agenzia. Secondo i termini di legge Gema deve pagare ogni dieci giorni. Perché aspettare un anno di non pagamenti per muoverci? La responsabilità amministrativa è fuor di dubbio, ed il vicesindaco Ruocco non la risolve girando intorno alle nostre domande, come ha fatto nell’ultima assise, senza dare mai una risposta. Ma certamente non possiamo far finta di nasconderci dietro un dito: esiste una evidente responsabilità politica. I recenti fatti giudiziari contro Gema, dimostrano che né ora, né mai, il comune di Cerignola riavrà questa cifra. Allora cosa aspettiamo a mobilitarci come amministratori per far fronte a questo danno che, quasi certamente, porterà il Comune di Cerignola al dissesto?».

    E la riflessione scende in analisi sempre più specifiche, e il consigliere di opposizione prova a tracciare linee di collaborazione con la maggioranza. «A me non interessa capire di chi è la colpa, perché per quello ci sono gli uffici preposti e la Corte dei Conti. Io vorrei, insieme con tutti i consiglieri e con l’attuale Amministrazione, sedermi a tavolino e provare a stilare un piano di recupero immediato. Il bilancio in attivo del comune è di circa 150 milioni di euro e, un danno di 10 milioni, diventa di non poca importanza per il prosieguo tranquillo dello stesso. Chiedo di non andare in vacanza e proporrò al mio gruppo di convocare immediatamente un consiglio straordinario o una commissione bilancio; in pratica tutto quello che può essere utile per trovare soluzione nel breve tempo. Stasera noi del Pd abbiamo convocato il coordinamento e discuteremo anche di questo. Noi siamo disponibili a trovare una soluzione condivisa perché il rischio di dissesto è sempre più vicino e non si tratta di una battaglia politica. Infatti, un possibile commissariamento del Comune procurerebbe un danno alla città immenso e una figuraccia per la politica cittadina. Infine – conclude Longo -, mi chiedo come mai nessuno ancora abbia, almeno momentaneamente, pagato per questa situazione. Esiste un Dirigente di settore che non ha vigilato; un Assessore del ramo che doveva controllare il suo operato; un Sindaco che è il massimo responsabile dell’Amministrazione. Qui si fa difesa ad oltranza e nessuno ancora ha pagato, nemmeno con una sospensione d’incarico. Chiedo di unire le forze e trovare una soluzione per recuperare questi soldi che servono al bilancio comunale».

    20 COMMENTS

    1. Nell’ultimo consiglio comunale, LA CICOGNA propose una commissione d’inchiesta interna per il caso Gema. Messa ai voti la proposta, non si è raggiunta la maggioranza per l’assenza fra i banchi della minoranza dell’ex candidato sindaco Berardino Tonti e del moderato per Giannatempo Gianni Ruocco. Caro Longo attendiamo impazienti le illuminate risoluzioni che scaturiranno dal vostro coordinamento, ammesso che non litighiate come sempre. Solo una raccomandazione: prima di proporre altri consigli comunali verifica che Tonti e Ruocco non siano al mare per quella data… altrimenti perdiamo solo tempo.

      • Lionè …….ma d che c….z d cummssion d’inchiest parl tow e la ccogn???????? Ma avet capet ca stè la Procor d la Rpubblc ca stè n’dagann??????? Maccarò ma u sapet ca quess pot ghess d’ntralc o cors d’la giustezj!!!!!!!

    2. La stampa nazionale riporta il caso Gema-Cerignola come causa di sicuro default del nostro Comune. Ora, date per scontate le immediate dimissioni di questi amministratori,che certamente non saranno mai rassegnate a causa della faccia di bronzo che si ritrovano, che non venga loro in mente di scaricare sulla cittadinanza il peso di questo grosso fardello prodotto dalla incapacita’ di governo di questa comunita’. Che ci rimettano di proprio, economicamente e politicamente, giacche’ quando furono prescelti(?)era perche’ ritenuti eletti – nel senso di migliori – e non per quello che si sono rivelati, i peggiori. Nel frattempo ritengo doveroso presentare omaggio all’Opposizione che sin dall’inizio ha dimostrato sonnolenza e disinteresse senza uguali.

    3. Due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di Giuseppe Corriero e Lanfranco Tavasci, amministratori Gema, per peculato aggravato.Ma ci rendiamo conto, AI DOMICILIARI! AI DOMICILIARI! BISOGNA PORTARLI URGENTEMENTE AD ALCATRAZ E FARLI PARLARE SOTTO FRUSTA.Questi sono la rovina della Società bisogna punire seriamente questa gentaglia e scoprire come mi ha anticipato l’Avv.metta chi c’è dietro a questi, sono porci e ladri locali che hanno senz’altro preparato il piano e collaborato.
      MA CI VUOLE TANTO A CAPIRE QUESTO?????

    4. Al Cerignolano puro. Se li frusti vai a pagare pure i danni per aver procurato delle lesioni da cui uscirebbe solo xxxxx. Inoltre, sappi che, in questi casi, questi gaglioffi possono contare sulla protezione di gente losca che, insieme all’attore, ha preventivamente pianificato tutto. L’Italia ha un grosso medagliere nel malaffare e, purtroppo, sta facendo scuola da molti anni. Qui si tratta di trovare i soldi, ovunque si trovino(paradisi fiscali, prestanome, beni mobili ed immobili)e recuperarli con tutti i mezzi a disposizione: Magistratura, Guardia di Finanza, Forze dell’Ordine, etc. Altrimenti, saranno guai amari.

    5. IN primis un saluto ad Antonio.Riguardo alle vicenda, credo francamente che oltre ad essere stati eccessivamente ottimisti,i nostri ammininistratori non sono da ritenersi responsanbili del disastro in oggetto.Il tentativo di trattare” bonariamente” con la Gema andava fatto,per cercare di evitare quello che poi è successo(ora ci aspettano tempi biblici).Anche nel privato, quando un’azienda è in difficoltà si cerca di dargli respiro, concedendogli più tempo e più dilazione con la speranza di far rientrare qualche somma.Non intravedo nulla che possa far pensare a male.Spesso critico questa maggioranza per altre questioni,ma sono sicuro al 100 per cento che il sindaco é una persona onesta e moralmente integra al di sopra di ogni velato sospetto.(Su questo punto sono sicurissimo).

      saluti

      saluti

    6. Caro Michele il tentativo di trattare bonariamente andava fatto prima ” forse” anche se non è regola che così si proceda, (per cercare di evitare quello che poi è successo) scusami ma non riesco a capire che vuoi dire. Michele considera che se il MP La cicogna non avrebbe denunciato quello che stava succedendo sicuramente di questa squallida vicenda non se ne sarebbe saputo nulla i giochetti li conosciamo bene . Michele so benissimo che tu sai come funzionano certi meccanismi.

    7. CIao Antò,io no discuto della questione nel merito,non ho le competenze necessarie per far ciò, a me urta il fatto che già si insinua che ci siano delle collusioni da parte del sindaco e dell’assessore gallo con i dirig.Gema.
      Non so se sono stati commessi errori sulle procedure da adottare,ma sono sicuro che ,qualora questi ci fossero, non sono stati fatti in malafede.Ripeto non ho dubbi sull’ONestà del sindaco e dell’assessore.

      ciao bello

    8. ma il problema serio e’ il fatto che il pd fa da stampella all’attuale maggioranza se gallo o giannatempo sono collusi o complici sara’ lamagistratura eventualmente a dirlo adesso bisogna rispettare le persone. ma il pd devefare la sua parte e non solo sparare caxxate con i comunicati stampi.

    9. Al Sig.Michele Biancardi
      Io credo che Antonio Bonavita abbia ragione a contrastare la tua tesi della via bonaria…non bisognerebbe paragonare la Gema ad un’azienda qualunque.Spiego anche il perchè di questo..Un’azienda qualunque non ha gli stessi mezzi di potenza per la riscossione dei crediti che ha la Gema organo privato ma che ha alle spalle lo stato.Quindi se riscuote i soldi e lo fa pure in maniera efficace non vedo il motivo per il quale il comune avrebbe dovuto aspettare per farsi pagare.
      I nostri amministratori sono persone senza p…e e questa è l’unica verità.Anche se non avessero recuperato nulla ma almeno a prendere provvedimenti il giorno dopo del mancato pagamento da parte di Gema…

    10. Vedi a che punto è arrivata la nostra città che Antonio Bonavita, nipote di Tatarella, debba parlare di Bilancio.

    11. …..come sempre ci sono commenti fuori tema, mah!…….il caso Gema , ad ogni modo, Michele caro, è assai delicato .
      Ad onor del vero anche io non me la sento di additare l’assessore Gallo , persona stimabile, ….ma il SINDACO…. , un atto di forza una volta nella vita, lo vuole dare a vedere!
      A Fantomas dell’ufficio Ragioneria che ha indotto a questa situazione gli vuole dare una pedata ed insieme troviamo le soluzioni per salvarci il sedere, se ciò non avviene vuol dire che c’è sotto qualcosa , così come ipotizza l’Avv. Metta e Avv. Lepore !!

    12. Pinuccio RICCO chiunque tu sia sei un povero i….a scrivi str……..e senza senso informati meglio i….a.

    13. Dear philp,CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE il tuo primo rigo.Riguardo alla vicenda ,se le ipotesi di collusioni (degli avvocati cicognini)si riferiscono al Sindaco e all’assessore Gallo ,per come conosco il primo e soprattutto il secondo,non li vedo seduti al tavolino con i dirig.Gema a pianificare la sottrazione o distrazione di soldi del comune che loro stessi amministrano.A prescindere dalle mie ripetute critiche all’attuale magggioranza ritengo (ripeto)il dott.Giannatempo e il dott.Gallo due persone che hanno operato sempre nel rispetto della legge.Riguardo all’ufficio ragioneria non saprei cosa dire, non conosco ne il dirig.ne il ruolo che ha avuto nella vicenda.Come scrivi tu,la vicenda è delicata, sarebbe auspicabile un clima più sereno.

      salutii

    14. Bonavita cosa c’è da informarsi, 6 o non 6 nipote di tatarella?
      quale competenze hai di bilancio? quale competenze hai?
      ti prestano il bicchiere?

    15. ID…A Pinuccio Ricco, ribadendo che sei un id…a vorrei capire id…a a quale tipo di bilancio io avrei fatto riferimento, informati meglio delle attività politiche vissute nella mia vita non ho rinnegato la parentela che posso garantirti I….A non ha nex collegamento con la mia persona .

    16. E’ finitela, basta PDL-PD-PC-CACCAI’ AVAST-AVAST ne abbiamo piene anzi super piene le Pal……………………………………………..
      bisogna far piena LUCE su questo bel blindato che hanno fatto, e mettere al BUIO a Foggia determinate persone e bastaaaaa.
      ARROBBN NA GADDEN ALLA MASSARE’ ARREVN DOP 2 MNOT CARABNIR E PULIZEI, FAN NU BLNDOT DI 9 MILIONI DI EURO E NON COR MANG CHIO’ FRANGOC DI GABNIT.
      VERGOGNATEVI.
      SIETE DA VOMITOOOOOOOOOO…..!!!!!!!

    17. Nel leggere i vari commenti, ho notato che a quasi tutti e’ sfuggito un particolare fondamentale: il denaro distolto e” pubblico, cioè, se non l’ avete compreso, sono soldi di tutti noi.
      Pertanto tutti noi cittadini siamo stati derubati e quindi tutti noi dovremmo chiedere con determinazione che i colpevoli, a qualsiasi livello, vengano condannati dalla magistratura.
      Il reato di peculato e’ un reato particolarmente odioso, in quanto chi ruba, lo fa alla comunità, pensate quante cose si potevano fare x Cerignola, con tutti quei soldi distolti…….

    18. Nonostante le critiche,
      bisogna riconoscere che i fatti danno ragione
      all’avv. Metta.
      Il tempo è galantuomo.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...