More

    HomeNotiziePoliticaMetta chiede un regalo a Palladino: installare la centralina per la qualità...

    Metta chiede un regalo a Palladino: installare la centralina per la qualità dell’aria

    Pubblicato il

    Il consigliere comunale Franco Metta, de la Cicogna, chiede in un comunicato stampa di sotto riportato un regalo all’assessore all’Ambiente, Palladino. Non le dimissioni, chiarisce l’avvocato, ma una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, che può essere effettuata dall’Arpa a costi molto ridotti. Ecco la nota giunta in redazione.

    LETTERA APERTA ALL’ASSESSORE PALLADINO. FACCI UN REGALO!

    No, non ci regalare le Tue dimissioni, inutile assessore. Tanto, se conosco Giannatempo (e lo conosco…..), Tu hai i giorni contati. A Cerignola si dice: “Alla prima acqua, Ti bagni”. Il primo posto che servirà al Gianna per restare, altrettanto inutilmente come Te, in carica, sarà il Tuo. A meno che io non…..Ti salvi…..con questa profezia. Pur di non darmi ragione, potrebbe tenerti in Giunta, il Gianna. IL REGALO CHE VORREMMO DA TE, E’ UN ALTRO. Sai che in questa sfortunata città non è stata mai monitorata la qualità dell’aria che respiriamo e, di conseguenza, il grado di inquinamento atmosferico? Lo so, non è colpa Tua, ma di tutti quelli che Ti hanno preceduto, a cui Tu, serenamene, Ti sei accodato. Ma prima……… non c’era La Cicogna. Ora sì. Abbiamo interpellato l’ARPA. Non ha dati su Cerignola, perché come provavo a spiegar Ti, mai c’è stato un monitoraggio. Ma l’ARPA questo lavoro lo svolge – a richiesta – gratuitamente. Se richiesta, monitorizza la qualità dell’aria in città o nelle immediate vicinanze, a mezzo di un laboratorio mobile. Quello che il Comune deve fare è: 1) Una richiesta; 2) Stanziare per un monitoraggio di un mese 1.000 euro. E BASTA. I mille euro servono a rimborsare all’ARPA le spese di alimentazione elettrica del laboratorio mobile. Se penso a quanto hai speso l’anno scorso per gli abeti norvegesi di felice memoria……..Che ne dici assessore? Potremmo dare una sbirciata alla qualità dell’aria sul nostro corso principale; in zona industriale; dalle parti del depuratore. Lo potremmo fare di inverno, e poi, in estate ed in autunno. Basterebbero tre mila euro, per tre mesi di indagine. L’equivalente dello stipendio mensile del Tuo inutile vice Sindaco. Statti bene.

    29 COMMENTS

      • Caro Michele, di cosa ti stupisci? Hai mai sentito parlare Metta in modo civile? Hai mai seguito i suoi comizi?
        La sua politica ( o megio pseudopolitica) è basata solo su insulti, offese e stupidagini. Se pur qualcosa di buono la dice, il suo modo di fare, la banalizza.
        Cerignola non ha certo bisogno di un pagliaccio come sindaco, ma di gente che si occupi dei nostri problemi in modo serio, competente e costruttivo.
        Se l’alternativa politica all’attuale amministrazione comunale è la cicogna,
        SIAMO ROVINATI.
        Auguri di buon anno.

    1. Con tutta il gasolio e la benzina agricola che respiriamo in quel dannato corso dove tutti i fessi si mettono in fila giusto per fare due passi…con la propria fidanzatina .. ……….ecco una delle tante motivazioni sottovalutate da molti che causano diversi casi di linfomi ai polmoni o alle vie respiratorie.
      Pensateci non banalizzate .

    2. Meglio un pagliaccio, che si prodighi per Cerignola, come Sindaco che non quell’inetto di Giannatempo.
      Che sarà anche serioso, ma che di amministrazione non ne capisce niente. Se gli togliete gli affari personali e di pochi eletti che meritano le sue attenzioni non rimane nulla.
      Vi rendete conto che siamo allo sbando totale?
      Un’amministrazione caratterizzata dal tutti contro tutti che non porta a nulla di buono.
      Ognuno vuole ciò che in campagna elettorale gli è stato promesso.
      Che schifo.
      E avete ancora il coraggio di parlarne!!!

      • Non intendevo di certo difendere l’ operato dell’ attuale amministrazione, ma vi rendete conto di che razza di personaggio è Metta?
        E i suoi seguaci?
        Una buona amministrazione, per dover ben funzionare, dovrebbe avvalersi di un sindaco e dei suoi collaboratori capaci.
        La cicogna non soddisfa nessuno di questi criteri.
        APRITE GLI OCCHI ALTRIMENTI PEGGIORIAMO LA SITUAZIONE!!!!

    3. Secondo me i pagliacci devono stare nel circo.
      Nel 2010 l’abbiamo scampata bella, per fortuna si misero a fare i pagliacci in piazza duomo e la gente si accorse di chi avevano difronte.
      Una massa di ignoranti, buoni solo a ruttare ed a giocare allo schiaffo nelle bettole.
      La potenzialità amministrativa del movimento politico la cicogna è stata valutata: BOCCIATI.
      Anzi non ammessi all’esame.
      Anzi non ammessi a scuola.
      Come? Non sanno cos’è una scuola?

      • Giuseppe già come ti proponi nel scrivere TI SEI QUALIFICATO, quindi nn puoi parlare di pagliacci, tu ne hai dato l’esempio di come hai commentato! Cmq tengo a precisarvi ke quello ke sta facendo la cicogna ,cioè di informare la cittadinanza di tutte le magagne di questa amministrazione, nn lo ha fatto mai NESSUNO… e questo si vede kiaramente ke rode…..

    4. E tenetevi i ciarlatani, i buffoni, i supponenti, coloro che pensano solo ai propri interessi e non alla città, i menefreghisti, gli incompetenti in ogni settore, le marionette dei personaggi più potenti, i prepotenti, chi abusa del proprio potere, ecc…..
      Il fatto è che Cerignola non merita tutto questo.
      Auguro a tutti i cittadini che nulla hanno a che vedere con quest’amministrazione di continuare a credere che un giorno le cose cambieranno, con chiunque, ma non con questi personaggi indecorosi.

    5. Vi lamentate del linguaggio colorito dell’Avv. Metta, almeno abbiate rispetto per la schiettezza e la sincerità con cui ha espresso una richiesta peraltro legittima e applicata in tutt’italia escluso a Cerignola.
      Si vergognino i Politici locali attuali e precedenti i quali si sono interessati poco o niente ai problemi ambientali.
      Sono tre anni che segnalo una crescente discarica a cielo aperto lungo la cunetta della complanare SS 16 nei pressi dell’ingresso posteriore dell’Ospedale, ma nessuno se ne cura VV.UU. ecc , come vedete ………

    6. Caro Assessore all’ambiente
      La proposta /richiesta dell esponente della vostra opposizione, aldilà dei toni usati ,che non fanno male a nessuno, mi sembra una soluzione molto ragionevole, sensata e addirittura obbligata. Anzi non capisco come un assessorato all’ambiente non l’abbia presa mai in considerazione. Come cittadino che ha votato l’ attuale amministrazione mi unisco alla richiesta di Metta! Provvedete a fare queste analisi ambientali e RENDETELE PUBBLICHE!
      PS: i miei complimenti a Metta per il lavoro che sta svolgendo all’opposizione! Spero che se un domani diventi sindaco dimezzi gli stipendi di tutti dirigenti comunali con lacchè al seguito da come si intuisce dalla sua ironia sul vicesindaco attuale! Abbiamo bisogno di persone serie non di ciarlatani!

    7. Cerignola è piena di casi di cancro alle vie respiratorie…..una delle cause principali a mio avviso è l ‘uso esagerato dell’auto. Ma se per buttare l ‘immondizia c’è gente che prende la macchina.
      con un paese perfettamente in pianura , dovremmo usare tutti i giorni una semplice bicicletta ….non trovate?

    8. Assolutamente concordo! Bisognerebbe promuovere e inculcare e
      Dare l’esempio ai trogloditi locali ma soprattuto alle troglodite femmine che noto essere in maggioranza ad utilizzare la macchina e cosa non meno meno importante sono le responsabili dell’educazione dei piccoli trogloditi che generano.

    9. Ognuno dovrebbe nel suo piccolo fare quello che richiede agli altri: mi chiedo come si comportano quelli che si lamentano dell’esagerato uso ALTRUI delle automobili….magari prendono la macchina per fare 200 m! Comunque, ricordo che c’erano già delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria, una era nelle vicinanze del Liceo Scientifico…o ricordo male? Che fine hanno fatto??

    10. Il problema principale in questo caso è come ho detto prima e ribadisco, che il 95% della componente “ALTRI ” è costituito da trogloditi/e da portare a qualche gradino più alto dello stato evolutivo! Bisogna investire in massiccie campagne informative su questi argomenti che riguardano molto da vicino i nostri figli e nipoti più che noi!
      Di certo 00 il tuo commento denota l’intelligenza di un’ameba! Potresti fare il politico di professione!

      • Invitiamo gli utenti a commentare restando nell’ambito delle notizie,non scadendo nelle offese reciproche tutt’altro che costruttive:altrimenti saremo costretti a chiudere gli stessi commenti. Grazie,redazione.

    11. ti commenti da solo, ma su una cosa non ti sbagli..i trogloditi hanno la pericolosa tendenza a riprodursi, mediamente con altri trogloditi…producendo piccoli trogloditi in tutto e per tutto uguali ai loro genitori! ahahahah

    12. Per diminuire le auto e migliorare l’aria forse dovremmo fare delle vere piste ciclabili? Davvero diffuse? Che congiungano almeno le zone piu importanti della citta’?
      Ma forse e’ piu’ comodo stare a parlarne soltanto.
      Cmq un plauso a Metta che al di la dei toni, evidenzia un problema vero, che come tanti altri non viene visto da chi e’ al comune.

    13. Basterebbe far funzionare quella esistente all’interno del liceo scientifico “A.
      Einstein” di proprieta’ della provincia.

    14. Giusto Ingegnere ,sicuramente può andar bene , però è richiesta un’analisi dell’aria in maniera itinerante cioè nelle varie zone della città , quella dell liceo scientifico non darebbe proprio il valore giusto di quello che respirano, ad esempio, gli abitanti del corso principale.

    15. Osservazione esatta sig DeLuca!
      Egregio Ing nessun tecnico serio si sognerebbe di monitorare la qualità dell’aria di una città con un unico punto di campionamento ammesso tra l’altro che la strumentazione di cui lei parla funzioni correttamente! Quanto è obsoleta? Da quanto tempo nn funziona? Da quanto tempo gli strumenti di misura non vengono tarati? Un pó di serietà suvvia!! È della nostra salute che stiamo parlando!!!
      I soldi spesi per un serio monitoraggio dell’aria per una buona volta saranno spesi non per aumentare il debito pubblico bensì il bene pubblico!!

      • ma no dai basterebbe che ogni assessore donasse 200 euro e si arriva a 1000 e qualcosina in piu’…..ma io non penso che lo faranno. togliersi 200 euro per i cittadini che dovrebbero amministrare ma che stiamo scherzando?

    16. Temo che chi legge e puo’ fare qualcosa in realta si attiva nello sport piu in voga ultimamente… Si volta dall’altra parte.

    17. Scrivo quello che penso e mi metto tutti i giorni in discussione, solo che lo sport piu’ in voga a Cerignola non e’ quello di voltarsi dall’ altra parte ma quello di criticare e basta. Se mi lamento dicendo che alle fornaci si sente la puzza della discarica ed ho la possibilita’ di monitorare la qualita’ dell’aria in quella zona, con la sola utilizzazione di una strumentazione che ha bisogno di essere tarata, faccio tarare la strumentazione e effettuo le misurazioni del caso. Se poi e’ necessario fare altre misurazioni perche’ i risultati danno luogo ad un dubbio su alcune concentrazioni sospette, si attivano gli step successivi. Spesso le cose semplici danno risultati eccezionali. In risposta al cerignolano voglio, senza nessuna polemica, non e’ pensando a tassarsi per 200 euro una tantum che si risolvono la miriade di problemi da cui e’ afflitta Cerignola. Occorrono. Tanti fessi come il sottoscritto che si sentono orgogliosi di essere cerignolani e disposti a mettersi al servizio di questa comunita’ da tanti vessata, vituperata, bistrattata ma da tutti noi fortemente inconsciamente amata per il legame invisibile che ci lega ai profumi di questo territorio.

    18. Scusate per la punteggiatura ma, in pullman, il tastierino balla e qualcosa salta o si aggiunge senza volerlo, grazie.

    19. Stabbene Nino sempre chiaro , puntuale e pratico….aah!!!! anche gli assessori prendono il pulmann. ihihihihi!

    20. assessore….faccia mandare una mail all’arpa come hanno fatto quelli della cicogna e prenotate le centraline a cerignola. questi sono fatti tutto il resto sta a zero. se ci sta la possibilita’ di avere delle centraline a quella cifra irrisoria fatelo, questa si chiama opposizione costruttiva ma la vostra e’ una “maggioranza” costruttiva? se mi da queste risposte non penso proprio.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...