More

    HomeNotizieCulturaMostra didattica "A. Rosati", al Liceo Artistico di Cerignola

    Mostra didattica “A. Rosati”, al Liceo Artistico di Cerignola

    Pubblicato il

    Sentendo l’esigenza dell’intera comunità scolastica di valorizzare e pubblicizzare quanto progettato e prodotto nei laboratori artistici della nostra scuola, si intende organizzare una Mostra Didattica di fine anno che diventi il momento culminante di tutte le fatiche e le gioie che ci hanno accompagnato durante l’intero anno scolastico. La Mostra Didattica sarà intitolata alla fondatrice della scuola, l’educatrice Antonietta Rosati, nell’anno in cui si festeggia appunto il cinquantenario della fondazione. Sarà la prima rassegna pubblica dei manufatti artistici della nostra scuola e, a partire dal corrente anno scolastico, le attività didattiche degli anni a venire culmineranno con un mostra didattica e un evento a tema collegato. L’evento si terrà nello splendido palazzo Coccia a Cerignola, location ottimale per valorizzare i lavori dei nostri ragazzi, nei seguenti giorni:

    – Venerdì 1 giugno dalle ore 18,00 alle ore 21,30;

    – Sabato 2 giugno dalle ore 18,00 alle ore 21,30.

    Il programma della manifestazione, patrocinata dal Comune di Cerignola e dalla Provincia di Foggia, è così strutturato:

    VENERDì 1 GIUGNO

    ORE 18,30: PRESENTAZIONE MOSTRA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA DOTT.SSA GIULIANA COLUCCI

    ORE 18,45: SALUTI DEL SINDACO DI CERIGNOLA DOTT. ANTONIO GIANNATEMPO E DELL’ASSESSORE AI LL.PP. DELLA PROVINCIA DI FOGGIA AVV. DOMENICO FARINA

    0RE 19,00: PREMIAZIONE LAVORI CONCORSO ROSATI

    ORE 21,30: CHIUSURA MOSTRA

    SABATO 2 GIUGNO

    ORE 18,30: APERTURA MOSTRA

    – ESTEMPORANEA DI DISEGNO DAL VERO

    – REALIZZAZIONE DI SERIGRAFIE ARTISTICHE DAL VIVO

    – BODY PAINTING LIVE

    – IDEAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO

    ORE 21,30: CHIUSURA DELLA MOSTRA

    CONDUZIONE, MUSICA E CANZONI CURATE DAGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO/ISA “SACRO CUORE” E DEL LICEO CLASSICO “N. ZINGARELLI”

    I docenti e gli alunni di tutte le sezioni presenti nel nostro Liceo Artistico/ISA (Architettura e ambiente, Arti figurative, Design e Grafica) organizzeranno un evento artistico unico nel nostro panorama culturale, curandone tutti gli aspetti, da quello preparatorio della scelta dei manufatti all’allestimento degli spazi espositivi. La ricchezza e la varietà della produzione artistica frutto dell’attività didattica, unitamente alla sua originalità, faranno scoprire al territorio un valore inaspettato, nascosto, eppure presente e vivo. I progetti architettonici di strutture anche complesse con i relativi plastici e modelli virtuali, i pannelli e le opere figurative realizzate con tecniche e materiali differenti, gli oggetti ceramici dal design innovativo e le idee grafiche realizzate attraverso serigrafie e fotografie d’autore, saranno esposti per mostrare ai visitatori l’incanto di una scuola che si rinnova, che pone la cultura della bellezza al centro di ogni sua attività, in un percorso liceale completamente innovativo che accosta ai tradizionali laboratori le nuovissime tecnologie informatiche.

    3 COMMENTS

    1. Complimenti all’ ideatore, ed un in bocca al lupo ai ragazzi.

      Mi permetto di aggiungere, per le note positive i commenti sono quasi nulli.