Pubblichiamo di seguito una nota del Partito Democratico di Capitanata, firmata da Antonello Summa, sulla opportunità o meno di chiudere l’intero corso di Cerignola per favorire la ZTL di viale Roosevelt.
“C’è qualcuno che può spiegare ai cerignolani perché sia necessario chiudere al traffico l’intero corso per creare la ZTL di viale Roosevelt?”. E’ la provocatoria domanda posta da Antonello Summa, componente della segreteria provinciale del PD, al sindaco e all’assessore comunale alla Sicurezza di Cerignola che hanno ordinato la limitazione della circolazione su “tutti i corsi cittadini” in “tutti i giorni feriali” e nelle “giornate festive”, con orari differenziati, e l’istituzione della Zona a Traffico Limitato lungo l’intero viale Roosevelt.
“Dal manifesto che pubblicizza l’iniziativa del Comune non si evince la natura ‘sperimentale’ del provvedimento, affermata dall’assessore Reddavide, quindi si deve ritenere che non via siano termini temporali – continua Summa – Inoltre, si deve ritenere che l’Amministrazione abbia assunto un provvedimento così importante per la qualità della vita dei cittadini e per l’organizzazione della mobilità urbana senza avvertire il bisogno di confrontarsi con alcuno tra residenti, commercianti, consiglieri comunali, organizzazioni civiche. Cioè le ‘parti interessate’, per usare un’espressione dello stesso Reddavide, che non sono state consultate e non si capisce se e come saranno mai consultate. Ridurre la circolazione di auto è un obiettivo più che condivisibile, ma le azioni per centrarlo sono diverse e diversificate tra loro. Nel caso di specie nutro qualche dubbio sulla funzionalità della soluzione adottata – conclude Antonello Summa – e ritengo sia opportuno che l’Amministrazione comunale organizzi un confronto con le ‘parti interessate’ per ottenere contributi operativi e guadagnare il massimo grado di condivisione sociale”.
credo che antonello abbia ragione, lui è sempre stato saggio, però penso sia difficile sentire tante teste e poi trovare una soluzione condivisibile…comunque per i cittadini la soluzione migliore
” specialmente d’estate” ,è limitare al traffico il più possibile tutto il centro, per il bene di tutti , ma soprattutto dei nostri BAMBINI