More

    HomeEvidenzaRifiuti: raccolta differenziata alle Fornaci al via dal 7 maggio

    Rifiuti: raccolta differenziata alle Fornaci al via dal 7 maggio

    Pubblicato il

    La speranza è che almeno questa misura sia gradita ai residenti del quartiere perennemente sul piede di guerra contro l’Amministrazione Comunale, maldestramente sobillati da capipopolo senza scrupoli.

    I residenti del quartiere Fornaci sono invitati, a partire dal prossimo 7 maggio, ad adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata “condominiale” dei rifiuti urbani ed assimilati, utilizzando esclusivamente i contenitori ed i sacchetti dedicati forniti dal gestore del servizio (Sia a.r.l.). E’ quanto dispone un’ordinanza del Sindaco, Antonio Giannatempo. Un provvedimento, quello del primo cittadino, adottato in considerazione dei dettami del Decreto Legislativo n° 152 del 3 aprile 2006 – Norme in materia ambientale e successive modifiche ed integrazioni, recante disposizioni in materia di rifiuti solidi urbani, che prevede, tra l’altro, l’obbligatorietà per i Comuni di organizzare sistemi adeguati per aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

    “Al fine di raggiungere gli obiettivi suddetti – recita il testo dell’ordinanza – la Sia Fg/4, gestore del servizio pubblico, darà avvio alla raccolta “condominiale” dei rifiuti solidi urbani differenziati nel quartiere Fornaci del Comune di Cerignola a far data dal 7 maggio 2012. Il servizio sarà svolto per le seguenti tipologie di rifiuti urbani ed assimilati: frazione organica (umido), carta e cartone, vetro, plastica, secco non riciclabile (indifferenziato). A tale riguardo la Sia, limitatamente alla zona suddetta, provvederà alla distribuzione dei contenitori e sacchetti in mater-bi e plastica dedicati, e dei bidoni condominiali necessari all’espletamento del sistema di raccolta differenziata del tipo “condominiale”. I rifiuti organici verranno depositati nei sacchetti color lattice e nel contenitore in plastica; carta e cartone andranno nei bidoni di colore bianco; la plastica in quelli di colore giallo; il vetro nei bidoni di colore verde, i rifiuti indifferenziati nei bidoni di colore grigio scuro. Tali contenitori dovranno essere conservati all’interno delle abitazioni, provvedendo all’esposizione degli stessi, fuori della porta d’ingresso dello stabile prospiciente la via pubblica, dalle ore 7 alle ore 8 di tutti i giorni con esclusione della domenica, e ricollocando i contenitori all’interno delle abitazioni, dopo gli svuotamenti effettuati secondo il seguente calendario:

    LUNEDI MATTINA: raccolta indifferenziata ed organico

    MARTEDI’ MATTINA: raccolta indifferenziata e plastica

    MERCOLEDì MATTINA: raccolta indifferenziata, organico e carta

    GIOVEDI MATTINA: raccolta indifferenziata e vetro

    VENERDI’ MATTINA: raccolta indifferenziata ed organico

    SABATO MATTINA: raccolta indifferenziata, organico e plastica     

    La domenica non si deposita alcun tipo di rifiuto. La raccolta sarà effettuata tutti i giorni dalle 8 alle 12 e comunque fino al completamento, a cura della Sia. L’ordinanza dispone inoltre il divieto di abbandonare sulle aree pubbliche e private del quartiere qualsiasi rifiuto, anche racchiuso in sacchetti e in recipienti. Il mancato rispetto della presente ordinanza sindacale comporterà per le violazioni indicate, l’applicazione nei confronti dei trasgressori di sanzioni da 25 a 155 euro, o da 105 a 620 euro ai sensi del Decreto Legislativo 152 del 3/4/2006, salvo ulteriori sanzioni amministrative previste dalle legge. L’ordinanza dispone inoltre che è ammessa la proposizione di ricorso giurisdiziale davanti al Tar, ovvero è ammesso il ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24/11/71, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione del presente atto.

    11 COMMENTS

    1. Finalmente una bella notizia per noi che abitiamo in questo quartiere abbandonato. Sicuramente l’inizio sarà difficile differenziare correttamente ma col la pratica verra tutto in automatico. Ora vedremo i ” signori ” di questo quartiere che lanciano i rifiuti dal finestrino delle auto o fuori dai bidoni come si comporteranno. Diamo un buon esempio a tutti.

    2. Complimenti! Oltre le chiacchiere e le facili battute c’è molto di più. Questo dimostrerà l’atavica disaffezione dei cerignolani alle regole, in casa propria. E sarà questa la vera battaglia da vincere. In ogni caso davvero bravi, Sindaco e Amministratore di SIA

    3. Occorre perseveranza e rigore, e le cose si ottengono.
      Trent’anni addietro non avrei mai pensato che a Cerignola si
      potessero installare lampioni sferici che durassero una giornata.
      Anche se ne vedo di rotti, rispetto a trent’anni fa, va molto meglio.
      Occorre avere il pugno di ferro con i trasgressori, cioè multe che devono essere pagate ad ogni costo.Anche se i trasgressori sono
      nullatenenti possono ripagare anche con manovalanza per il ripristino dei beni pubblici.
      Gli incivili capiscono solo questa di lingua, e purtroppo ad oggi
      chi dovrebbe creare un pò di timore in queste persone,non è in grado di farlo.

    4. Non mi piace affatto l’incipit dell’articolo.Noi residenti del quartiere delle Fornaci non siamo maldestramente sobillati da nessuno…Scusate se ci arrabbiamo se l’illuminazione delle strade è praticamente assente e la zona pullula di cani randagi e il mercoledì non ne parliamo…..Una domanda: se la mia famiglia esce di casa ogni giorno alle 7.50, chi ricolloca all’interno della nostra abitazione i contenitori??Saremo destinatari di sanzioni per questo??Ma nell’articolo prima si dice dalle 7 alle 8, poi dalle 8 alle 12, allora?

    5. Un grazie a tutta l’amministrazione per le grandi cose che stanno facendo per la nostra bella Cerignola.
      Purtroppo si trovano a combattere contro la nostra atavica inciviltà. Non fermatevi continuate cosi, grazie!!!

    6. “La speranza è che almeno questa misura sia gradita ai residenti del quartiere perennemente sul piede di guerra contro l’Amministrazione Comunale, maldestramente sobillati da capipopolo senza scrupoli.”
      Scusa Redazione ma è il pensiero di chi?

    7. anto’…..in ogni atto che scrivono devono sempre fare la polemica per nascondere le loro mancanze…..speriamo che alle fornaci riesca e non come in terra vecchia…..

    8. Grazie Gianna. continuate cosi…. Da molti anni non vedevo a Cerignola iniziative cosi positive, ancora grazie..

    9. L’iniziativa è indubbiamente di quelle meravigliose…
      di quelle che fanno fare un salto di qualità ai quartieri…
      di quelle che rendono una città civile, pulita, …”virtuosa”…
      di quelle che andavano fatte già da qualche anno fa e non si sono potute o volute fare…
      di quelle che educano i cittadini alla ecologia…
      di quelle che fanno capire ciò che accade, non solo nel cassonetto sotto casa nostra…
      Che fanno capire che l’importante non è disfarsi di un rifiuto, ma anche ciò che accade al rifiuto stesso dopo che ce ne siamo liberati…
      Già… cosa accade?
      Perchè tutta la raccolta che i cerignolani diligenti hanno differenziato in questi anni è stata infine buttata in discarica insieme all’altra spazzatura?
      Non è che per caso Giannatempo ha attivato la raccolta differenziata alle Fornaci solo adesso perchè guardacaso è OBBLIGATORIA PER LEGGE UNA PERCENTUALE e quindi era costretto.. e lo ha dovuto fare per forza?

    10. x la Redazione
      dovreste specificare che l’articolo è un comunicato stampa dell’Amministrazione …………..
      poi per rispondere allora a chi scrive i comunicati stampa a nome dell’Amministrazione visto che gli abitanti del ns quartiere sono felici e contenti di vivere tra discariche abusive tra buste e quant’altro svolazzanti del Mercoledì prima, felici di ricevere le onde “benefiche” di Elettrodotti ed antenne telefoniche, contenti di vedere netturbini e vigili solamente il mercoledi, felici di avere giostre e fiere che lasciano solo immondizia ed insonia ( la lista sarebbe lunga ) e che i pochi che protestano sono solo sobillati da non si sà chi
      mi chiedo perchè non sollecita e ricorda al Sig. Sindaco di venire come da richiesta del Comitato di Quartiere ad un’assemblea con i residenti dove pianificare e fare un progetto a medio e lungo termine sul quartiere e magari sentire direttamente dalla gente quali sono i problemi più importanti e studiarne assieme le priorità?
      BUONA PASQUA A TUTTI

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...