More

    HomeEvidenzaSconfitta per il Pd di Capitanata targato Paolo Campo

    Sconfitta per il Pd di Capitanata targato Paolo Campo

    Pubblicato il

    A margine dello scrutinio per le amministrative 2012 il Partito Democratico, per bocca del segretario Pierluigi Bersani, afferma: “si vede chiaramente che c’è stato un nettissimo rafforzamento del PD e del centrosinistra in tante città italiane; c’è stato uno tzunami del centrodestra; c’è stata una avanzata del movimento di Grillo”.

    Provincia di Foggia? Tutto il contrario. Il Pd subisce una batosta elettorale anche in storiche roccaforti. Il centrodestra, che lo stesso Alfano da per sconfitto in tutta Italia, trova consolazione nei risultati elettorali della Capitanata, tanto da ‘invitare’ Antonio Giannatempo a disegnare rosee prospettive future. In Italia gli ‘sconfitti-responsabili’ non hanno però mai rischiato chissà che, anche se alla luce di quanto accaduto, saranno in molti a mettere in discussione il modus operandi del Pd di Capitanata, individuando (accade quasi sempre così) nel segretario il responsabile di questi risultati. Come nel calcio a pagare è l’allenatore, in politica ciò avviene per la segreteria, ma soprattutto per il segretario.

    In aggiunta si pone il dibattito interno ai democratici, forte in provincia come a livello nazionale, tanto che l’occasione mancata potrebbe, se non altro, risvegliare le ambizioni della parte opposta all’attuale segretario.

    11 COMMENTS

    1. Credo che l’analisi bisogna allargarla a livello regionale perchè per quei pochi comuni della provincia il dato significativo e quello delle liste Civiche, come spesso accade nei piccoli comuni.
      A mio avviso il segretario provinciale non abbia molte colpe:
      1) non possiamo accusarlo perchè in provincia non governa e quindi questo non è un voto di mal governo o protesta;
      2)allargando gli orizonti e vedendo il quadro regionale possiamo fare un’analisi. se vediamo la numero 2 del governo reginale possiamo dire che i cittadini non sono soddisfatti dell’operato regionale ed i risultati della Capone sono chiari. In nessuna città tranne verona siamo stati penalizzati come Lecce, quasi o tutte le città siamo in ballottaggio. Quindi la domanda che pongo il dato di Lecce dove avevamo un vice del governo regionale è stato un errore scegliere il candidato (Capone) oppure un voto di protesta al governo regionale?

    2. L’analisi più corretta va fatta prendendo in considerazione in primis Torremaggiore… Poi tutto il resto!!
      Lì erano presenti le sigle dei partiti e il Pdl ha preso meno voti di FLI!!

    3. Magra consolazione,il pdl sta evaporando in tutta Italia,che beneficio può trarne il mio territorio con questo partito ,se a livello nazionale non conterà più nulla?Siamo stati così inefficienti da concedere il nostro consenso un pò a tutti anche ai COMICI.
      Mah!Forse meglio un comico che tanti pagliacci.Ritornerò a votare il mio piccolo partito di destra come ai bei tempi del MSI,nella speranza che possa emergere un nuovo PINUCCIO TATARELLA.
      Il pdl non esiste più,Berlusconi è scappato ,Casini è come una bandiera al vento,Fini ha avuto un ictus e sta con Rutelli,Bossi è un ladrun.E’ rimasta solo la sigla ,il contenitore,svuotato però da tutti i contenuti essenziali.
      Ps e queste erano amministrative, dove conta il prestigio del candidato,figuriamoci alle politiche …..

      saluti

      • perchè rimpiangi tatarella ? perchè lui si e mussolini no? perchè dici che grillo è un comico ? e gasparri non lo è ? e la russa non ti fa ridere ?? sveglia bel fascistone mio ……..

    4. In Italia gli ‘sconfitti-responsabili’ non hanno però mai rischiato ….!ANZI..SALGONO in MANGIAtoie. PERCHE’ P. Campo .NON si RIPRENDE (in CASA) anche l’inCENERItore che ha conCORdato con Marcegaglia????? Ha CAUSATO ……..!!!!! G.Di Vittorio e TANTI ancora ..stanno VOMITANDO..

    5. Che il PD in Provincia sia una specie di ectoplasma è piuttosto evidente. Non so se le responsabilità siano solo di Cxxxx, certo è che quando il pesce puzza, puzza dalla testa. Del resto nn è che il segretario goda di grande fama tra la gente, anzi.

    6. A rigor di ragione politica chi doveva dimmettersi da segretario/a e proprio la segretaria del PD di Cerignola, perchè usciva da una sconfitta amministrativa e per coerenza politica dopo le votazione e di conseguenza una sconfitta ci si deve dimettersi. Questo non è avvenuto.

    7. Scusa Francesco (primo commento) perchè l’analisi si deve estendere a livello regionale? Il PD in Puglia (fatta eccezione per Lecce che si sa essere feudo fittiano) ha tenuto bene ovunque. In provincia di Foggia effettivamente le cose non sono andate benissimo, (vedi Apricena, Monte Sant’angelo, ecc. ecc.). Il dato in realtà non dice proprio nulla sul governo regionale, ammesso che le elezioni comunali abbiano dati sovrapponibili a quelli di altre elezioni o alle tendenze politiche del momento.

    8. oppunto perchè lecce era dominio di Fitto e se non erro con questa è la 3 legislatura amministrtiva del centro destra che proprio il PD regionale si è giocata la carta vincente cioè la vice regionale, ma questo non a tratto risultati positivi. se vediamo il caso di palermo dopo anni di centro destra siamo riusciti a riconquistarlo, questa la chiamo vittoria. non so se avete notato il risultato a Terlizzzi, paese di niki ventola ha vinto il centro destra quindi a questo punto posso dedurre che il problema è regionale e bisogna rifletterci.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...