More

    HomeNotizieAttualità“Superamento Handicap” organizza a Cerignola lezioni sull’autismo

    “Superamento Handicap” organizza a Cerignola lezioni sull’autismo

    Pubblicato il

    L’Associazione Superamento Handicap di Cerignola, in collaborazione con il Centro Studi Mathesis di Napoli, polo d’eccellenza per ciò che riguarda i Disturbi dello Spettro Autistico, e con la Cooperativa Sociale “SuperHando” di Cerignola, andando incontro alle richieste di alcune famiglie con bambini autistici, ha ideato un approfondito percorso formativo basato sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA). Il progetto può essere considerato una sorta di spin off della Summer School, positiva esperienza realizzata a Giovinazzo lo scorso Luglio, durante la quale 15 volontari dell’Associazione Superamento Handicap avevano già partecipato a un primo livello operativo di formazione teorico-pratica. Il “CORSO DI PERFEZIONAMENTO ABA”, questo il nome del ciclo di lezioni, è caratterizzato da 4 Moduli Formativi così suddivisi:

    14-16 dicembre 2012 – Procedure di Base

    1-3 febbraio 2013 – Il Comportamento Verbale

    1-3 marzo 2013 – La Gestione dei Comportamenti Disadattivi

    3-5 maggio 2013 – Le Autonomie Sociali

    Gli incontri si svolgono presso la Sala Convegni dell’Ospedale “Tatarella” di Cerignola e hanno l’obbiettivo di formare figure professionali preparate sia sul piano teorico che pratico, al fine di implementare interventi intensivi ed efficaci presso strutture ambulatoriali o a domicilio, così da soddisfare le necessità inappagate del territorio.

    1 COMMENT

    1. Ma le figure professionali chi le decide? Perche tutto questo non lo organizza la Asl che ha il suo personale preposto?

    Comments are closed.