More

    HomeNotizieCulturaTiromancino: intervista esclusiva, video e immagini

    Tiromancino: intervista esclusiva, video e immagini

    Pubblicato il

    Dire che è stato solo un bel concerto significherebbe fornire una testimonianza parziale della serata domenicale cerignolana. I Tiromancino, band difficile al palato per stile e genere, infiammano letteralmente piazza Duomo gremita come non mai. Il pubblico si diverte, canta e balla. Federico Zampaglione anche. «Ho fatto una scommessa con me stesso e con la città – commenta Antonio De Toma di Ad Management, l’agenzia che ha portato la band a Cerignola -. Avevo promesso alla Deputazione Feste Patronali un grande concerto e una piazza piena. Tutto ciò è stato confermato dai fatti, come sempre accade quando si lavora professionalmente».

    Lanotiziaweb.it ha seguito il concerto fin dalle battute iniziali, ovvero da quando la band ha fatto il sound check. Al margine delle prove Federico Zampaglione ci rilascia un’intervista in esclusiva. Prima volta a Cerignola, nonostante Piero sia di Cerignola… «Si, è la prima volta, ma Piero ce ne ha parlato tanto di questo posto, e poi è anche una bella piazza spaziosa, ideale per una bella serata di musica». Dal vivo i Tiromancino sono più grintosi che sui dischi, è vero? «Sai, nel tempo uno cambia anche il modo di suonare. Il concerto è più ritmico, ci sono pezzi lenti ma ce ne sono anche tantissimi molto più veloci e tirati». Farete qualche cover in cui tirerai fuori la tua anima da chitarrista? «Assolutamente sì. Facciamo Crossroads nella versione di Eric Clapton e Rocket Man di Elton John in una versione molto folle, psichedelica. Poi facciamo anche un brano di Dalla. Sai esistono delle canzoni che avresti voluto scrivere tu, quindi risuonandole un po’ le reinventi a modo tuo». Rapporto col cantautorato. Zampaglione è il nuovo…De Andrè? Battisti? Altro? «No, no. Questi sono mostri sacri. Sono paragoni belli pesanti. Io cerco di scrivere canzoni, cerco di fare del mio meglio. Hai nominato leggende della musica e a paragoni con loro fa paura solo pensarci». In futuro che faranno i Tiromancino? «Adesso ho appena finito il nuovo film, un giallo crudo e tosto. Poi dobbiamo prenderci un periodo di tranquillità, per riprendere in mano le idee, farle arrivare, e provare a fare un bel disco».

    Anche il cerignolano, applauditissimo batterista della band, Piero Monterisi non ha nascosto l’emozione di tornare a suonare nella sua città. «Felicissimo di tornare in una città che mi ama e che io amo – commenta Piero Monterisi -. Non ho mai dimenticato questa terra e gli amici, tanti, coi quali intrattengo costantemente rapporti. Sono orgoglioso di essere cerignolano e di far girare in positivo il nome di questa città». Il bilancio non può che esser positivo. L’organizzazione non sbaglia nulla. Per una sera Cerignola sembra esser la città civile che tutti vorrebbero, quella che educatamente a fine concerto resta in fila venti minuti per avere l’autografo; quella che saluta con affetto il suo figlio famoso (Piero), quella che “in modo sano” si diverte.

    10 COMMENTS

    1. FINALMENTE…. dopo gli “Stadio”, un bel concerto, bella musica!!!!
      speriamo sia chiusa per sempre la strada a tanti/e altri Arisia, manuela villa………

    2. Complimenti all’organizzazione e a chi ha contribuito al successo di questo evento..Speriamo che sia finito il tempo dei cantanti riesumati che venivano alla luce durante la Festa Patronale..La popolazione di Cerignola ha risposto nel migliore dei modi alla chiamata,speriamo che sia solo l’inizio…Grazie Piero(orgoglio cerignolano) e grazie Antonio de Toma per quello che hai fatto per la nostra città!Buona fortuna a tutti e due!

    3. Concerto STUPENDO….. nn si può descrivere con semplici parole!!!
      Anch’io c’ero pidiellina… 😉

    4. Era da molto che non sentivo un concerto di valore artistico e musicale ,finalmente musicisti di livello suono e audio spettacolare .
      Da musicista autodidatta che mastica musica mi sento di dire che zampaglione è un poeta e Piero è un musicista con la palle ed è rimasto umile e grande come è sempre stato BRAVI.

    5. Detoma,ma bravo di che??anche se gli avesse portati un bimbo di 6 anni la piazza si sarebbe riempita lo stesso,paragonando i tiromancino agli altri anni c’e’ un abisso,non prenderti i meriti che non ti competono, caro detoma,prenditi solo i soldi e basta, e rigrazia il presidente della deputazione che e’ giovane,e gli ha voluti,troppa schiuma fa male………

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...