More

    HomeNotiziePoliticaSul voto, Bonito: «E’ condono tombale sulle responsabilità del PD»

    Sul voto, Bonito: «E’ condono tombale sulle responsabilità del PD»

    Pubblicato il

    Ad intervenire sui dati del voto di poche ore fa è Savino Bonito, componente della segreteria provinciale dei GD. Di seguito la nota integrale.

    «Il leader Bersani l’ha definito il risultato più problematico di Italia: il modello democratico pugliese viene travolto dal Pdl di Berlusconi e di Fitto, ma la debacle del PD affonda le radici in tempi lontani, non sospetti, che abbiamo scioccamente tralasciato fino ad oggi cullandoci narcisisticamente del consenso dello zoccolo duro e allontanandoci irrimediabilmente dalla gente e dai nostri simpatizzanti giustamente migrati altrove». È Savino Bonito, membro della segreteria provinciale dei Giovani Democratici, ad analizzare il voto dopo le elezioni politiche 2013 che hanno segnato, in Puglia, il tracollo del PD con il 18% dei consensi dietro a M5S e Pdl. «A Cerignola, nonostante il potenziale traino offerto da una candidatura locale al Senato della Repubblica, e nonostante un governo cittadino che non perde occasione di mostrare la faccia più inquietante delle prassi di governo cittadino, il Partito Democratico – osserva Bonito- viene schiacciato dai voti in favore di Berlusconi e del Pdl. La risposta al dramma si concretizza nel condono tombale delle responsabilità della classe dirigente piddina».

    «Bene ha fatto il segretario regionale Sergio Blasi a prepararsi a rimettere il suo mandato alla direzione regionale, mostrando carattere e serietà per consentire una riflessione utile e più profonda. A livello cittadino, ancora una volta, si sceglie la strada più comoda ed evidentemente più disastrosa del silenzio, snaturando le forti aspirazioni al cambiamento e al rinnovamento che queste consultazioni ci hanno offerto – sottolinea il giovane democratico-. Non cogliere il vento della rigenerazione, puntando su una nuova classe dirigente che abbia la priorità di catalizzare la diaspora di consensi dal Partito Democratico tappando le falle di chi ormai nel partito ha dato tutto, significherebbe riconsegnare nuovamente la Città, la Provincia e la Regione alla destra». Infine, il giovane democratico torna sul dato locale: «I cerignolani ci hanno bocciato nel 2010, alle amministrative, e hanno fatto il bis alle politiche con la rappresentante più significativa del PD: adesso – conclude Bonito- è tempo di fermarsi, ragionare, respirare aria pulita e valorizzare le giovani risorse, numerose, che animano il Partito. Chi ha fallito, chi è stato bocciato, dimostri l’umiltà di mettersi a disposizione del PD. Ma chiudersi nel silenzio e rimuginare escludendo le novità, reputandole minacce e non valore aggiunto genera il rischio di regalare ad altri schieramenti avversari, come già accaduto, risorse, iscritti e simpatizzanti innescando un meccanismo di vendetta che ci ha fatto solo del male: bisogna dare una sterzata abbandonando la fobia del nuovo e dei giovani».

    19 COMMENTS

    1. Caro Compagno (si può ancora dire ??) , condivido l’esigenza di rinnovamento e di rilancio della sinistra a Cerignola, ma ti invito a riflettere che a Cerignola, nel PD, ha lavorato, e tanto, solo Elena Gentile.

      Tanti altri autorevoli dirigenti, presenti e passati, hanno incrociato le braccia, forse perchè demotivati, ma spesso con la speranza, nemmeno eccessivamente celata, di festeggiare la sconfitta della Gentile.
      Non credo che questi autorevoli compagni abbiano titolo ancoranon dico per rappresentare la sinistra, ma anche solo per essere militanti
      Chi vorrà militare nella sinistra dovrà mettere da parte i propri egoismi, le personali ambizioni, le voglie di rivincita, ma impegnarsi a lavorare per la gente, tra la gente, con la gente.
      Sia d’esempio il risultato (non visto o volutamente sottaciuto ?) di SEL a Cerignola, laddove, in assenza di qualsivoglia attività da parte dei dirigenti (??) una persona, da sola, ha ottenuto un risultato che da anni non era nemmeno sognato dai vari capi …. nonostante l’indubbio richiamo di Vendola.
      Chi ha portato quasi 2000 voti a SEL è una persona che da sempre è tra la gente, con la gente, per la gente, e la cui popolarità da decenni non accenna a calare.
      Prendiamo esempio tutti !!
      Torniamo a vivere la politica come servizio e non come privilegio.
      Abbi la mia simpatia.

      • Rinnovamento,Renzi è stato boicottato per dare spazio al solito MATUSALEMME. ,meditate!! Questi sono errori che non si dovranno più ripetere.

    2. A me sembra che questo articolo sia stato scritto più da Bonito padre. Per come è stato scritto ho fatto molta fatica ad arrivare alla fi

    3. Sono uno di quelli che si aspettavano rinnovamento, ricambio generazionale, novità, rigore, umiltà, rispetto verso chi non ha privilegi, nuove idee. Con speranza e motivazione ho votato alle primarie per Renzi. Fuori dal seggio ho notato astio e non approvazione per la mia DEMOCRATICA scelta, dopo averla confidata a qualcuno.. E questo non è stato bello. La candidatura di Renzi, è parere condiviso da tutti, avrebbe generato una stra-vittoria della sinistra, Renzi prendeva voti dai giovani, dal centro, dagli scontenti dai moderati di destra. Adesso i dinosauri del PD si lecchino le ferite della loro presunzione. Facciano mea culpa e non diano a nessuno, se non a loro stessi, la colpa di una sconfitta meritata. La cosa più straordinaria è la quantità di giovani che ha votato 5 stelle e che invece avrebbe votato con entusiasmo Renzi. Avete sbagliato tutto. Siete lontani dai giovani. Molto lontani. Adesso vi tocca avere tanta, tanta umiltà.

    4. Troppo tardi per il PD alla sterzata, vi siete suicidati da soli, PRESUNTUOSI, e mi riferisco ai vecchi, che hanno pensato a sistemare i cacchi propri, trascurando noi giovani.
      Adesso basta, si va verso la VERA svolta , quella del Movimento 5 Stelle, movimento concreto e realistico che non guarda in faccia a nessuno e che mira veramente ai bisognosi.
      E’ FINITA LA VOSTRA ERA, E ANCHE QUELLA DELLA PDL.
      Mangiatevi le mani e ritiratevi, la maggior parte siete dei Falsacchioni e presuntuosi.
      AVETE ESAGERATO IN TUTTO, E CONTRO TUTTI QUELLI CHE CHIEDONO SEMPLICEMENTE DI ALZARSI LA MATTINA E ANDARE A LAVORARE PER PORTARE UN PEZZO DI PANE LAVORATO ONESTAMENTE.
      SPARITE E PER SEMPRE.

    5. volevamo dire un pezzo di pane guadagnato onestamente, la velocità nello scrivere fa brutti scherzi.
      Anche se conta la sostanza dei fatti.

    6. E’ verissimo, concordo con disoccupati arrabbiatissimi, avete veramente superato ogni limite.
      Vergognatevi tutti.
      Per anni a guardare come sistemavano i loro figli, e gli altri sono figli di NN.
      Privi di iniziative concrete, puntualissimi solo durante le campagne elettorali, e con la puzza sotto al naso pure.
      Ma annate a ffanc……….!!

    7. Il vero problema sapete qual’è??
      Che i signori del PD non hanno mai dato spazio ai giovani emergenti, e mò si sono scavati da soli una bella fossa.
      Che è quello che si meritavano da tempo.
      I tempi e le persone sono cambiate, BASTA con gli inciuci, si va verso le STELLE.
      Forza Movimento 5 Stelle, si vola verso il nuovo, e tutto questo grazie al GRANDE BEPPE GRILLO.
      E’ vero che ogni 50-100 anni viene fuori un SALVATORE.

    8. condivido con “solidale” al 100%..
      lo schiaffo preso da Grillo non è servito a nessuno.
      nessuno dei vecchi dinosauri ha recepito il messaggio di milioni di Italiani, che votando M5S ha cercato di far capir loro di rinnovarsi, cambiar pelle ed a qualcuno di accomodarsi alla porta. Niente, sono tutti lì come prima.

    9. Bravo Sig. Savino Bonito. Complimenti per l’analisi del voto, ma più in generale per quella che ha riguardato la situazione del PD locale

      Condivido il gesto che sta per
      fare il Segretario regionale Sergio Blasi.
      Identica cosa dovrebbero fare, a mio avviso, tutti gli altri ad
      ogni livello laddove i risultati fossero
      negativi. Lo stesso varrebbe per il Segretario
      Bersani, però, egli essendo anche premier eletto un gesto simile ritengo sia inopportuno.

      A livello locale, da attento
      osservatore, auspico che, tutti coloro i quali nel Partito non hanno
      più stimoli per fare politica attiva e vincente cedino il passo a quanti hanno voglia e grinta disponibili, indipendentemente dall’età
      anagrafica ma non da quella biologica.

      Comprendo che a Cerignola difficilmente sarà dato
      corso a quanto auspicato, perchè il PD è
      frazionato in tre parti. Quella che fa
      capo all’Assessore regionale Gentile, quella al Consigliere provinciale Pezzano
      e la terza ai sostenitori di Renzi. Chi dovrebbe perciò rinunciare ad una fetta
      di potere politico all’interno del Partito?
      Semmai qualcosa succedesse, credo dovremmo essere informati.

      1-3-2013

    10. Fuggi da foggia, errori da ripetere dici???
      Non hanno piu’ nulla da ripetere, sono morti e basta. Ora è il Movimento 5 stelle l’unico soggetto politico che gode di credibilità.
      Il PD non ha piu’ nulla da ripetere fino a quando non caccia a calci nel sedere i marpioni che hanno mangiato e stramangiato fino ad oggi, senza fare mai nulla per la nostra città.

    11. Ieri a Ballarò ho ascoltato Renzi, che a dire il vero rappresenta un volto nuovo e trasmette energia e vitalità.
      A pranzo invece, in tv, trasmettevano le immagini della riunione di partito del Pd e,chi ti spunta affianco a Bersani?LA B I N D I .sembrava un ritratto come quelli che andavano in onda durante la trasmissione di Portobello (del mitico Tortora……),la rubrica si chiamava :DOVE SEI ,qui si facevano vedere foto (in bianco e nero)allo scopo di ritrovare amici o parenti dispersi in guerra.Ecco, guardare la BINDI mi ha revocato quella rubrica,non che sia l’unica …..però converrebbe non farla apparire più,se no il Grillo sempre zompa.

    12. Se la Bindi é da rottamare secondo te, di Berlusconi che tu hai votato cosa dovremmo farne???
      Sii onesto, per una volta.

    13. La Bindi è del 1951. Berlusconi é del 1936…!!!
      É meglio che non ti rispondo, Biancardi.
      Prima che….!!!!! Non sai???

    14. Vult ho scritto ;non che sia l’unica……
      Hai visto che la redazione ci ha ammonito (come avevo previsto).Credo che alla prossimo il cartellino sarà rosso.

    15. Complimenti a Savino Bonito,specie per la prima parte del suo comunicato,la penso esattamente così.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...