More

    HomeNotizieCulturaSabato 27 l'epilogo della quinta edizione del Premio letterario nazionale "Zingarelli"

    Sabato 27 l’epilogo della quinta edizione del Premio letterario nazionale “Zingarelli”

    Pubblicato il

    Vivrà il suo epilogo sabato 27 la quinta edizione – quella del 2013 – del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”, evento diventato un punto di riferimento nel panorama culturale del territorio ed in grado di calamitare l’attenzione di scrittori provenienti da tutta Italia. “Le parole nell’arte” è il tema del concorso articolato in quattro sezioni – romanzi/racconti editi; poesia inedita; pittura e Premio Sociale della Giuria “Non omnia possumus omnes” a personalità – i cui vincitori saranno premiati alle 20.30 al Teatro Mercadante di Cerignola. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cerignola e dall’associazione culturale “LiberaMente” in collaborazione con l’associazione culturale “Motus”, può contare sull’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e su quello istituzionale dell’Università Luiss di Roma.

    “Solo valorizzando al massimo le risorse culturali del territorio – dice il Sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo – si riesce a riscoprire quell’orgoglio rappresentato dal senso di appartenenza alla nostra città e alla sua storia, della quale ha scritto pagine memorabili Nicola Zingarelli, che di Cerignola è uno dei figli nobili, grazie alla sua opera di grande letterato e filologo. Rappresenta per noi un motivo di gioia far sì che a Cerignola continui a tenersi una manifestazione dedicata all’autore di quel vocabolario della lingua italiana che diverse generazioni di italiani hanno usato come strumento della propria formazione e che rimane uno dei dizionari più consultati”. “Il Premio costituisce la testimonianza di una memoria ancora viva delle grandi opere di questo nostro illustre concittadino – dice invece Franco Conte, consigliere comunale delegato alla Cultura – Per celebrarne degnamente la figura è nata questa manifestazione, che rappresenta un appuntamento di altissimo livello e una vetrina irrinunciabile per tanti giovani scrittori, un’occasione per far conoscere i loro lavori e mettere in mostra le proprie qualità artistiche”. Il Presidente del Premio Zingarelli, Antonio Daddario, spiega così la scelta del tema “Le parole nell’arte” per la quinta edizione: “La pittura fa vivere, attraverso le immagini del pittore, il romanzo di una vita. Come la lettura di un romanzo o di una poesia arricchisce l’animo, così la visione di una tela”.

    L’iniziativa prenderà il via alle 11, quando nella sala conferenze di Torre Alemanna si terrà un incontro che verrà aperto da Antonio Daddario, presidente del Premio Zingarelli e a cui prenderanno parte lo stesso Sindaco Giannatempo, Andrea Gisoldi, presidente di “LiberaMente”; Luca Galliano, presidente emerito del Premio; Franco Conte, consigliere comunale delegato alla Cultura, e Francesco Daddario, presidente di “Motus”. Alle 12 l’apertura della mostra delle opere dei partecipanti alla sezione Pittura del concorso e di quella di Pietro Di Terlizzi, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia; e Antonio Bruno, a cura dell’associazione “Motus” e che rimarrà in esposizione anche il giorno dopo, domenica 28. Nel pomeriggio, alle 15.30, la visita guidata al complesso monumentale di Torre Alemanna a cura degli studenti del corso di Turismo dell’Itc “Dante Alighieri”, molto attivi sul fronte della valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche, mentre alle 16 la giornalista Alba Subrizio modererà un incontro con Pietro Di Terlizzi, Giusy Caroppo, critico d’arte, e il professor Rosario Coluccia, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento e Accademico della Crusca, che terrà una lectio magistralis sul tema “L’operato di Nicola Zingarelli all’interno dell’Accademia della Crusca”. In serata, alle 20.30, al Mercadante, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle diverse sezioni, che riceveranno una spiga d’oro, simbolo del territorio della Capitanata. I loro componimenti verranno letti da attori del Centro Universitario Teatrale di Foggia. I finalisti delle sezioni ordinarie riceveranno il Vocabolario “Zingarelli 2013” edito dalla Zanichelli e il “Dizionario del Vernacolo cerignolano” di Luciano Antonellis.

    Il Premio Speciale “Non omnia possumus omnes” verrà conferito al professor Rosario Coluccia, al professor Pietro Di Terlizzi, al Cavaliere Nunzio Di Giulio, ispettore capo di polizia e scrittore, e al Cavaliere Cosimo Dilaurenzo, ricercatore, studioso e divulgatore di storia locale. La serata verrà arricchita dalla presenza di Tommy Di Bari, che parlerà di “Poesia e lettera ai giovani”, e dalle esibizioni della pianista Federica Dazzeo e del soprano Pia Raffaeli, che eseguiranno brani di Mascagni e Verdi, e dei sassofonisti Nicola Simone e Nicola Lupoli, come preludio alla sesta edizione del Premio Zingarelli, denominata “Le parole nella musica”.

    L’ELENCO DEI FINALISTI

    Poesia Inedita:
    – Emiliano Musetti di Massa Carrara, con “La ragazza bella ed esclusa o la Poetica Beltà e il Divenire”.
    – Ylenia Bagato di Puegnago S/G provincia di Brescia, con “E il cielo ignaro ha ancora le sue stelle”.
    – Paglialonga Ilaria di Collepasso (Le), con Accuse.

    Narrativa Edita:
    -Giovanna Grignaffini di Bologna, con “Però un paese ci vuole” – La lepre Edizioni.
    -Irma Mecca di Foggia con “Sogno di volare” –  Edizioni del Rosone.
    -Peppe Lomonaco di Montescaglioso (Mt), con “E’ stata una lunga giornata” – edizioni L’urlo del sole.

    Per la sezione Pittura i finalisti saranno decretati il giorno della premiazione quindi si riportano i selezionati dall’Associazione Motus per la mostra che si terrà il 27 aprile presso la “sala camino del palazzo dell’Abate” a Torre Alemanna dove la giuria presieduta dal prof. Pietro Di Terlizzi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia stilerà la graduatoria.

    Andrea Ladogana (Cerignola)

    Nica Cialdella (Corato, BA)

    Mirella Romagnoli (Imola, BO)

    Davide Bonera (Concesio, BS)

    Luciano Cappiello (Cerignola)

    Marinella Danieli (Senigallia, AN)

    Michela Cassa (Manfredonia, FG)

    Manuela Ronchi Solfini (Gavardo, BS)

    Anna Lucia Terlizzi (Barletta)

    Angela Vocale (San Severo, FG)

    Walter Coda (Foggia)

    Maria Luana Cuticchia (Lariano, RM)

    Mirko Cusmai (Foggia)

    Vincenzo Merola (Campobasso)

    Rosa Acito (Barletta)

    Fausto Segoni (Spoleto, PG)

    Azzurra Di Virgilio (Lucera, FG)

    Massimo Bigazzi (Arezzo).

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...