More

    HomeSportBasketContinua il sogno dell'Olimpica: l'accesso in serie C si giocherà nella "bella"...

    Continua il sogno dell’Olimpica: l’accesso in serie C si giocherà nella “bella” a Foggia

    Pubblicato il

    Il cammino verso la Serie C per l’Olimpica Basket continua: sabato sera, al Palasport “Nando Dileo”, i ragazzi di Felice Carano hanno vinto sulla Diamond Foggia per 64-57, portando la serie finale sull’1-1. Il quintetto di partenza dei padroni di casa scende sul parquet con: Rubbera, Jolieoceur, Sfregola, Bacchini e Triglione; la sponda dauna con Padalino, Vigilante, Ferramosca, Silvestri e Dell’Aquila. Per evitare il ripetersi dei fatti dell’altra settimana, era presente anche un delegato della Federazione, che in maniera discreta ha seguito l’evolversi dell’incontro. Sul piano tecnico, le due squadre sin da subito hanno combattuto ad armi pari, errori compresi: il primo mini break è per l’Olimpica (10-6 a 3’36” dal termine del primo quarto), con Bacchini e Rubbera che tengono testa alla coppia Vigilante-Ferramosca, i quali specialmente dai tre punti possono far male. Una splendida azione partita da Triglione e chiusa in schiacciata da Joliecoeur, esalta la tifoseria gialloblu e porta l’Olimpica avanti 18-6 alla prima sirena. Il secondo quarto si apre con gli ofantini incontenibili, brillanti e freschi di energia, che sfruttano un gioco veloce e dinamico per disorientare gli avversari, al momento non pervenuti: cosicché i cerignolani arrivano ad un massimo vantaggio di ventuno punti, senza strafare troppo. Fra le azioni più belle della partita, anche quella che vede protagonisti Giovanni “Speedy Gonzales” Romano, il cui bel passaggio veloce serve ottimamente Bacchini (di gran lunga il migliore in campo, perfetto il torinese), per la bomba del 27-11. La coppia dauna Vigilante-Padalino si rifà sotto con due triple di pregevole fattura, cominciando a creare qualche problema all’Olimpica, che all’intervallo lungo chiude 33-26, con le proteste degli ospiti per un canestro non assegnato al suono della sirena. Inizio di terzo periodo con gli ospiti che si riavvicinano pericolosamente a -7 dai gialloblu, i quali avvertono la difficoltà del momento: nonostante Rubbera li distanzi, Ferramosca e Padalino ricorrono alle triple ed ai falli sistematici per mantenere viva la rimonta foggiana. Gli ultimi 10’ di partita sono palpitanti: la Diamond arriva fino a -6 a 2’ dalla fine, ma l’Olimpica con notevole sofferenza resiste e porta a casa il meritato successo. «Sono contento della prestazione dei ragazzi, gli errori ci stanno anche, siamo stati bravissimi ed ora ce la giocheremo, per mantenere vivo questo sogno -così il tecnico Felice Carano al nostro giornale a fine gara-. Manteniamo alta la concentrazione: sappiamo bene che a Foggia sarà l’inferno, ma daremo il massimo per i nostri tifosi, che ci hanno sostenuto con grande intensità». Ultimo atto della finale sabato prossimo, alle 18, al palazzetto “Russo” del capoluogo provinciale, con la speranza che l’urlo finale sia cerignolano.

    10 COMMENTS

    1. si e’ appena aperta su TELETONNO una sottoscrizione a favore del buon pierluigi lapollo….tonnetto….circondato dal BRANCO.
      Infatti il cattivissssimo dirigente generale del basket dell udas lo ha privato di nientepopodimeno di 50 euro. Stanno arrivando numerose offerte…tra cui due confezioni di tantum verde…pet schiarire la gola…tre magliette extra large con la scritta UDAS TONNO SUBITO ( il cattivissimo…gli ha privato anche l omaggio della maglia) …e molti gadget. il piccolo pierluigi…e’ stato considerato…un costo….(sic!)….be da come mangia….forse una cambiale….non ce ne voglia il buon pierluigi lapollo se scherziamo un po anche se una cosa seria la vogliamo dire….non saremo esperti come voi in ambito sportivo…ma fin da piccoli..nelle nostre case ci hanno insegnato che i panni sporchi si lavano in casa e’ vero che il sig. lapollo ci mette il nome e la faccis..ma qualche volta bisogna metterci almeno un po di cervello.
      P.S Bellissima la sua frase in un post su facebook…L UDAS MI E SCADUTA….frase profonda e significativa…meditate gente meditate.

    2. quanti spunti nella nota del tonno….cosicche la dirigenza cattivissima e’ andata a bussare a casa proshop..
      chissa se il patron castellano era stato avvertito…della bussata a casa Grieco…cattivissimi….bravo pierluigi…..come hai scritto? ah gia….nel progetto basket non ci sono i valori dell udas….ma te ne accorgi solo ora?

    3. dirvi grazie per i complimenti sarebbe troppo poco. per questo perdo anche tempo a scrivervi. ahimè, sapevo, che rendendo leggibile a tutti la mia lettera, ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe strumentalizzato la faccenda. non ricevo e non voglio ricevere mai lezioni da chi usa nomi fittizi o falsi. per tutto il resto, fate la vostra vita e commentate la bella vittoria dell’olimpica e non discutete di altro anche perchè non vorrei, che il ripetersi di certe frasi mi facesse anche venire in mente chi si nasconde dietro questi commenti. ai posteri l’ardua sentenza…a proposito, il tantum verde usatelo per le vostre parti cutanee irritate e le 50 euro, che non sono 50, usatele in farmacia. con simpatia, il vostro tonno preferito.

      • ovviamente non condivido il pensiero di questi 2 caproni, ma ….

        permettimi di dire che te la sei cercata.

    4. Vedo ancora una volta ke quando vi piace dire un enormita di cazzate ma pensate a voi ke se nn vincete a Foggia avete fatto la figura dei grandi C……i e questo e quello ke sapete fare. Forse alla fine riuscirete a salire se vincete la finalina tra le perdenti se no nn preoccupatevi vi ripescano come i tonni. Noi nell’udas x la cronaca continueremo con i nostri sponsor ad andare avanti a fare sempre meglio.
      Ps: mi raccomando domenica a foggia mettetevi paura se vi insultano, quando succede questo bisogna dare la prova di forza sul campo e skiacciarli se siete buoni se no nn potete giocarre a questo sport. X il buon pierluigi incomincia a crescere un po….

    5. Come noto ora l’olimpica ringrazia i ragazzi della notiziaweb ma siete coerente, prima dite che vi scrivono contro adesso sono i migliori datevi una regolata con la testa specialmente il presidente.

    6. Matteo Cifaldi
      Apprezzo la pronta correzione nell’articolo il quale adesso riporta la reale e breve conversazione intercorsa con Gennaro.
      Grazie a tutti per il sostegno che ci state dando e colgo l’occasione per invitare i veri sportivi a sostenere sabato prossimo l’Olimpica per la difficile trasferta di Foggia

    Comments are closed.

    Ultimora

    Convenzione tra Cerichem Biopharm e Università di Bari per la nuova centrale a Idrogeno di Cerignola

    Entra nel vivo la convenzione sottoscritta tra l’Università degli studi di Bari e la...

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Convenzione tra Cerichem Biopharm e Università di Bari per la nuova centrale a Idrogeno di Cerignola

    Entra nel vivo la convenzione sottoscritta tra l’Università degli studi di Bari e la...

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...