More

    HomeNotiziePoliticaCerignola, "Casa Sollievo dell'Immigrato": i chiarimenti di Paparella (Pd)

    Cerignola, “Casa Sollievo dell’Immigrato”: i chiarimenti di Paparella (Pd)

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota del Consigliere Pd Leonardo Paparella, il quale traccia un bilancio circa la decisione dell’Amministrazione comunale in merito al progetto “Casa Sollievo dell’Immigrato”. Ecco il documento completo.

    Mi preme, con la presente, precisare i motivi che mi hanno spinto a votare diversamente dal mio gruppo consiliare nell’ultima seduta di consiglio del 21 maggio scorso. E’ opportuno ricostruire la vicenda. I gruppi consiliari de “La Cicogna” e dei “Moderati per Tonti” presentavano una proposta di delibera che prevedeva la modifica al progetto denominato “Casa Sollievo dell’Immigrato”. Si tratta, nello specifico, di una struttura d’accoglienza per 8 immigrati extracomunitari che sorgerà a Borgo Libertà. Il mio intervento sul punto è stato molto critico, ritenendo il progetto proposto dall’amministrazione Giannatempo estremamente superficiale, incurante delle reali esigenze della borgata, avente come unico obiettivo quello di “sfruttare” risorse nazionali. Perplessità, le mie, accentuate dal fatto che, nella nostra città, esistono già strutture simili come quella di via Masaniello (l’ex carcere) interamente ristrutturata con fondi regionali ed oggi chiusa per l’incapacità dell’amministrazione di affidare la gestione della struttura. Se ciò non bastasse, dopo aver ascoltato gli interventi dei residenti della borgata, ho rivissuto i momenti in cui, con la giunta Valentino ed in qualità di assessore competente, visitai la borgata e la vicina contrada “Tre Titoli”, dove oggi vivono centinaia di lavoratori extracomunitari. Rimasi sconcertato dallo stato di abbandono in cui versavano entrambe le zone e dalle condizioni disumane di lavoro a cui erano costretti quei poveri lavoratori. Stante queste premesse, risulta di tutta evidenza che il progetto proposto dall’amministrazione in carica non risolverà il problema immigrazione; al contrario creerà illusorie aspettative negli “ospiti” del nostro territorio (ricordiamolo, solo otto posti letto) con tutto ciò che ne consegue in termini di inasprimento del clima ed abbassamento della qualità della vita. Da qui la mia decisione di astenermi dal voto, in palese disaccordo col mio gruppo consiliare che, invece, esprimeva voto contrario alla proposta di variante al progetto per ragioni facilmente intuibili, frutto di sterili polemiche ad esclusivo danno dell’immagine del Partito Democratico. E’ evidente che gli abitanti della borgata oggi, alla luce della posizione dal gruppo PD, saranno liberi di pensare che il Partito Democratico alla politica del fare preferisca quella pretestuosa del non fare a causa dell’atteggiamento mutevole ed instabile di organismi dirigenziali preoccupati esclusivamente di restare marginali rispetto ad un progetto di governo locale alternativo al centrodestra. Tanto dovevo, in particolare a coloro, votandomi nel 2010, hanno creduto nella mia persona, onorandomi di rappresentarli in consiglio comunale.

    2 COMMENTS

    1. Sentite, ve lo ribadisco per l’ennesima volta, qui i veri extracomunitari siamo diventati noi, lo volete capire? Questi devono e hanno soprattutto il diritto di rientrare nelle loro terre e lavorare, devono stare a casa loro.
      Invece noi li abituamo al dolce far niente e all’ozio, non va bene assolutamente.
      E’ sbagliato, fare e rinnovare permessi di soggiorno, e non sappiamo nemmeno se i loro dati sono esatti, perchè dettati da loro.
      A me dispiace di questa povera gente, ma bisogna cambiare rotta, cambiare politica altrimenti non ce ne usciremo mai più.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...