More

    HomeNotizieAttualitàParte in via sperimentale il progetto "Pedibus", rivolto alle scuole primarie cittadine

    Parte in via sperimentale il progetto “Pedibus”, rivolto alle scuole primarie cittadine

    Pubblicato il

    Ha avuto grande successo, stamane, la partenza in via sperimentale del servizio “Pedibus”. Diversi alunni del V Circolo Didattico di Cerignola sono arrivati a piedi a scuola in tutta sicurezza, grazie alla presenza dei Vigili urbani e ai volontari della Croce Rossa. Un primo gruppo di scolari è partito alle 7.45 da Via Monte Amiata, dal piazzale del supermercato Gm; a loro si sono aggiunti, poco dopo, altri bambini che li aspettavano alla seconda “fermata”, in viale Terminillo, davanti al supermercato M3. I piccoli passeggeri, dopo essere stati accompagnati alle fermate prestabilite delle vie del quartiere in cui sorge la propria scuola, sono saliti idealmente sul Pedibus sotto la guida e il controllo di adulti reclutati tra insegnanti, genitori, nonni, appartenenti ad associazioni, al fine di svolgere volontariamente il ruolo di speciali “autisti” e “controllori”. Indossando coccarde colorate come segno di riconoscimento e tenendo per mano una corda, hanno camminato insieme percorrendo il tragitto prestabilito sino a scuola. Gli alunni, con l’aiuto delle proprie maestre, hanno poi realizzato uno striscione, collocato sul portone d’ingresso della loro scuola.

    Tutto è nato per volontà di una ragazza dall’entusiasmo contagioso, l’avvocato Annamaria Mirra, che ha pensato di proporre alle scuole primarie di Cerignola appunto la sperimentazione di un sistema di mobilità alternativo di accompagnamento dei bambini da parte degli adulti, che consente di arrivare a scuola a piedi seguendo un percorso prestabilito con fermate intermedie, come fa un autobus. Un modello nato nei Paesi scandinavi alla fine degli anni ’90 e che si sta diffondendo sempre più in altre nazioni ed anche in diverse regioni d’Italia. Annamaria Mirra è riuscita a far sì che questa iniziativa si inserisse nell’ambito di un progetto della Asl Foggia, intitolato “Alzati e cammina”, finalizzato a combattere l’obesità infantile e presentato l’11 maggio scorso nella Sala Consiliare del Comune alla presenza delle rappresentanze scolastiche e di diverse associazioni come “Vieninbici”, la cui collaborazione si è rivelata assolutamente fondamentale. Entusiastica è stata la risposta di alcuni dirigenti scolastici, in particolare del V Circolo Didattico, nelle cui aule l’avvocato Mirra ha illustrato direttamente ai bambini le caratteristiche e gli obiettivi del “Pedibus”, riportando loro anche esperienze di coetanei attraverso la proiezione di video, immagini e testimonianze.

    “E’ un modo per preservare e soddisfare i diritti dei bambini – dice Mirra -. Tra questi, il diritto alla salute, il diritto a vivere in un ambiente sano, il diritto a muoversi in sicurezza. Tutto ciò incide fortemente sulla formazione sociale e culturale dei più piccoli: credo, inoltre, che costituisca un investimento a costo zero sul futuro dei nostri bambini e anche su quello nostro per ottenere una qualità di vita migliore”. “E’ un’idea molto intelligente – commenta il Sindaco Antonio Giannatempo -. Il Pedibus riduce il tasso di inquinamento atmosferico nelle nostre strade, aiuta i ragazzi ad apprendere fin dalla più tenera età le regole della strada e a fare attività fisica, consente infine alle famiglie di evitare di usare il mezzo privato per portare i figli a scuola, decongestionando il traffico nelle ore di punta. Ringrazio Annamaria Mirra e tutti coloro che stanno lavorando alla prosecuzione di quest’iniziativa, rispetto alla quale i bambini hanno mostrato enorme entusiasmo”. “E questo loro entusiasmo non poteva essere congelato rimandando il tutto al nuovo anno scolastico – conclude Mirra -. Pertanto, nonostante le difficoltà e i tanti impegni degli ultimi giorni di scuola, si è riusciti ad offrire ai piccoli alunni la possibilità di fare questa esperienza prima dell’inizio delle vacanze estive. Ora la speranza è che un numero maggiore di scuole decida di aderire a partire da settembre”.

    3 COMMENTS

    1. A San Ferdinando di Puglia il progetto si è appena concluso, dov’è la novità?

    2. A Cerignola invece è appena partito ed è una gran bella novità! Questa è la Cerignola ci piace! 😉

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...