More

    HomeEvidenzaDe Benedictis inoltra un'interrogazione sulla "questione immigrati"

    De Benedictis inoltra un’interrogazione sulla “questione immigrati”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una interrogazione del Consigliere PdL Giuseppe De Benedictis, nella quale si chiedono spiegazioni sui problemi di vivibilità cittadina in quartieri popolati da molti extracomunitari, come San Gioacchino, l’Addolorata e Sant’Antonio. Ecco il documento completo.

    Il sottoscritto Consigliere Comunale De Benedictis Giuseppe, propone la seguente interrogazione, ai sensi dell’art. 25 del Regolamento del Consiglio Comunale:

    premesso che,

    – la vivibilità, la serenità e la sicurezza di migliaia di residenti in alcuni storici quartieri della nostra Città, tra cui San Gioacchino, Addolorata e Sant’Antonio, è continuamente compromessa a causa dell’incremento esponenziale della popolazione di immigrati in detti rioni;

    – tale massiccia presenza genera frequentemente episodi di microcriminalità, sporcizia, degrado ambientale e sociale;

    – i residenti vivono con angoscia e preoccupazione questa situazione, tanto che alcuni hanno posto in vendita la propria abitazione, acquistata con fatica, pur di allontanarsi da quartieri meno sicuri e meno vivibili;

    – gli immigrati vivono in unità abitative a pianterreno di piccole dimensioni, che in teoria potrebbero ospitare massimo 4/5 componenti, ma che in realtà sono abitate da 10/15 persone; da qui derivano le scarse e precarie condizioni igienico-sanitarie in cui vivono;

    – in data 25 Settembre 2013, il quotidiano l’Attacco pubblicava un’accurata analisi a riguardo, in cui vengono riportate dichiarazioni di alcuni residenti che definiscono questa situazione una “bomba sociale ad orologeria, pronta ad esplodere da un momento all’altro”;

    – nel medesimo articolo si fa riferimento a casi di violenza su minori e/o di sfruttamento della prostituzione minorile; ci sono dichiarazioni di una signora, volutamente rimasta anonima, che testimonia di aver visto atti di natura sessuale tra un uomo e una minorenne;

    atteso che,

    – il degrado in questi quartieri ha raggiunto livelli di guardia, assumendo i contorni di una vera emergenza sociale;

    – occorre ridare fiducia, serenità e Sicurezza ai nostri concittadini, facendo sentire forte la presenza al loro fianco delle Istituzioni, per cercare di prevenire e reprimere episodi di microcriminalità di qualunque genere;

    – bisogna porre un argine fermo e deciso al dilagare dell’illegalità diffusa in questi rioni, tramite azioni di controllo del territorio costanti, che scoraggino e prevengano nuovi e continui arrivi di stranieri clandestini pronti a delinquere, trasgredire le leggi e a generare insicurezza nei cittadini residenti di quartieri ad alto tasso di presenza di immigrati.

    Tanto premesso, il sottoscritto nell’esercizio dell’attività ispettiva riconosciutagli dall’art. 43, commi 1 e 3 del D. Lgs. 267/2000,

    INTERROGA

    le SS. LL. chiedendo riscontro e spiegazioni circa quanto sopra argomentato. In particolare, chiede all’Assessore alla Sicurezza quali provvedimenti intende adottare in relazione all’oggetto medesimo.

    21 COMMENTS

    1. Ehi Giusè,
      Chi ti ha scritto l’interrogazione? Il tutor del CEPU? Mio giovane concittadino parlare di illegalità a Cerignola e poi individuare le responsabilità solo negli immigrati è veramente troppo. Ma tu al Mercadante ci vai mai? Come pensi che facciano i vitelloni di Cerignola a mantenere i macchinoni? Sei certo che imprenditori, politici e uomini vicini al vescovo non ricorrano a quella manovalanza a buon mercato per i lavori nei campi? E’ davvero troppo che ci si indigni per la “sporcizia” degli immigrati che, dopo aver lavorato per pochi euro, dovrebbero sparire dalla vista dei cerignolani benpensanti come te e come quelli che la legalità non la cercano in chi affitta le case ai poveracci, in quelli che dovevano vigilare sulla GEMA e su certe assunzioni. Certo, le regole valgono sempre per gli altri.
      Lame rotanti!!!

      • Fammi. Capire,visto che abbiamo un sacco di problemi coltiviamoci pure questo tanto…..hai mai pensato che questo vivi e lascia vivere porta il paese sempre più in giù?tu nella risposta hai individuato delle possibili cause,secondo il tuo punto di vista,bene,confrontiamoci,parliamone ma nn diamo tutto x scontato e nn facciamo i fatalisti(è così e nn si puó cambiare)in altre parti del paese funziona così,alle volte ci si riesce ed altre no ma come la pensi tu nn si và da nessuna parte.

      • Probabilmente per umiltà il consigliere non si firma col Dott. ma che io sappia è laureato e non credo proprio abbia bisogno di un tutor…Leggendo le altre interrogazioni che compaiono su questo sito sotto forma di articolo tutti con un minimo di cultura possono accorgersi che sa scrivere bene. Comunque a parte ciò non possiamo banalizzare questo argomento…che facciamo,siccome c’è da tempo lasciamo che cada ancor di più nel degrado? i problemi sono tanti,è vero,ma vanno affrontati tutti ,uno ad uno. In quelle case c’è prostituzione di ragazzine minorenni, puzze, immondizia, condizioni igenico -sanitarie al limite della decenza. Nelle strade limitrofe vi sono continui atti di delinquenza (per es. scippi, furti in appartamenti…ecc). Per cui è giusto che qualcuno si occupi di questo argomento allarmante e se poi il primo cittadino lo ascolterà e ne prenderà atto,bene…altrimenti il consigliere ha fatto il suo lavoro. Non facciamo sempre i criticoni!

      • Non credo che il giovane consigliere del PDL voglia attribuire l’unicità della responsabilità criminale del paese agli immigrati, anche se questa potrebbe aggiungersi a quella locale.
        Infatti, la presenza non controllata e non regolarizzata di immigrati in una comunità, soprattutto se concentrata in massa in determinati quartieri, comporta inevitabilmente problematiche di carattere sociale che possono andare dalla illegalità diffusa alla mancanza igienico sanitaria con evidenti disguidi anche nei confronti dei cittadini di nazionalità italiana residenti.
        In merito a ciò,credo personalmente, che il consigliere abbia fatto molto bene ad evidenziare il problema con una interrogazione.
        E’ chiaro che l’immigrazione incontrollata, nelle nostre città Italiane, quindi non solo a Cerignola, è un problema di difficile soluzione e dove i comuni hanno poco potere e poca competenza per risolverlo.
        Comunque, intanto, sarebbe più utile prendere seriamente in considerazione la questione sollevata e cercare in qualche modo di risolverla o quantomeno arginarla, senza voler denigrare nessuno, quantomeno gli immigrati.
        E’ necessario, inoltre puntualizzare, a tutela dei tanti lavoratori braccianti agricoli di Cerignola, che un mercato del lavoro non regolato e controllato, comporta una competizione e una concorrenza lavorativa sleale nei loro confronti e che va a vantaggio degli immigrati. Infatti, una giornata di lavoro effettuata da un immigrato, viene pagata molto meno rispetto a quella effettuata da un bracciante professionista di Cerignola.
        Quindi linterrogazione potrebbe essere utile anche e forse soprattutto in quest’ultima direzione.
        inoltre per rispetto degli altri interlocutori si invita a firmarsi con il proprio nome di battesimo. grazie.
        LUIGI MASSARO pdl

    2. Che bella interrogazione….!
      Certo che siamo venuti a conoscenza di tutti sti problemi grazie a questa testata giornalistica.
      Ma vù vùlèt dè nà mòss……..!!!
      E poi mo che ricordo….a voi mancano pochi mesi, dopo tutti a casa..!!!

    3. Interrogazione, a chi ???

      A voi stessi…!!!
      Ma ci volete prendere per il C……O!!!
      Questi problemi si possono risolvere in 10 minuti.

    4. Siiiii…. certo, riapriamo i centri di concentramento .!!!!!! impediamo agli stranieri di entrare in città !!!! Prendiamoli a manganellate….!!!
      Caro Giuseppe, guarda non so se lo sai o se te lo hanno detto, gli stessi abitanti di quelle zone e per lo più agricoltori, prima di farsi venire le angosce e la ansie per quello che succede in zona, dovrebbero interrogarsi su chi mettono a lavorare nei campii e quanto invece li aggrada il risparmio che ottengono sulle giornate agricole !!!!!
      Quindi a mio parere il fenomeno degli stranieri è indotto da loro stessi ! e la cittadinanza tutta ne paga le conseguenze prechè questa gente non ha la stessa civiltà di chi li circonda …….

      • “Nn ha la stessa civiltà di chi li circonda”nn si capisce se prendi posizione pró o contro l’immigrazione gratuita e senza controllo.adesso a prescindere dal fatto che queste persone facciano comodo a qualcuno è visto che le persone di cui sopra,ognuna con le sue posizioni,ha preso atto della presenza del problema vogliamo fare qualcosa per normalizzare e fare in modo che la situazione nn produca ulteriore degrado o vogliamo continuare a fare il tifo x questa o l’altra squadra senza accorgerci o ignorando il fatto che le cose intanto vanno x conto loro”lascio a voi immaginare come”.ok ma alla fine che importa,tanto alle elezioni stavolta ci và il ns. candidato……sarebbe questa la consolazione mentre tutto intorno il deserto culturale e civile avanza?ragà guardate che quello che avete letto in questi commenti rispecchia quello che succede nel nostro paese cioè niente,soltanto disquisizioni sterili ed intanto all’estero ci stanno scavando la fossa.fatevi in giro in europa”vedi Francia,Germania,Austria ecc. parlate con le persone del posto e poi ditemi se nn vi sentite offesi nell’animo quando vi dicono’ah italiano?ya sole mare ya ya’e fanno in mezzo sorriso come x dire stó a perdere tempo a parlare con questo.meditate,rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a costruire invece di pensare di chi saràil nome sul citofono.scusate x lo sfogo.

    5. Io non sono mai stato a favore dell’immigrazione deregolamentata.
      Però devo dire che nonostante Cerignola “si sia riempita” di stranieri, non mi sembra che si sia notato un incremento dei fenomeni di criminalità (grazie a Dio abbiamo un fenomeno criminale “autoctono” che non ci fa mancare niente…).
      L’interrogazione di Giuseppe ci sta tutta.
      Però io, se sedessi in consiglio, premerei perchè venissero effettuati più controlli da parte della Polizia Municipale, magari per sgamare e denunciare i proprietari dei locali a pian terreno affittati a 10-20 stranieri a 100€ cadacranio…
      Farei un esposto all’ispettorato del lavoro perchè venissero effettuati dei controlli nei campi…
      Chiederei alle forze dell’ordine di verificare se tutte le variopinte auto con targa straniera che girano in paese, sono a posto con assicurazione, revisione e quant’altro…

      • ma se le macchine che portano gli stranieri sono tutte rubate e vanno faciendo pure furti in appartamendo di che cosa stiamo parlando cacciateli tutti qua gia noi non possiamo magiare dobbiamo penzare pure alloro questi cani rivoluzione ci vuole qui ci abbiamo un sacco di problemi

    6. vi dovete muovere acacciare questi animali dal nostro paese seno fra quelche anno lo faranno loro rivoluzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      • L’IGNORANZA IMPERA. SE AVESSERO FATTO COSì GLI ALTRI STATI NEGLI ANNI DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE, CHE ANCORA OGGI VI E’, COSA NE DIRESTI? BISOGNEREBBE REGOLARE IL FLUSSO DEGLI IMMIGRATI. OVVIAMENTE CIO’ NON DIPENDE DA COMUNE.

    7. ma davvero De benedictis è in grado di formulare un’interrogazione??Anzi è in grado di formulare una frase di senso compiuto???NON CI CREOOOO !!!!!dov’è il trucco???

    8. BUON GIRNO DEBENEDICTIS, DOPO 3 ANNIE MEZZO DI LETARGO GIANNATEMPO TI HA SVEGLIATO?
      QUESTO SAREBBE IL RICAMBIO GENERAZIONALE? FACCIAMO ALTRI ESEMPI DI DORMIGLIONI PLURIENNALI: MARRO, CASARELLI, BISTEFANI, pompino ecc

    9. QUINDI??????
      VI IMPEGNERETE A FAR AZZOPPARE DI MUSO I VIGILI IN QUESTI RIONI?
      FARETE I CONTROLLI SUI CONTRATTI DI LOCAZIONE ?
      CONTROLLERETE SE IL NUMERO DEI RESIDENTI e’ IDONEO PER LA CAPIENZA DELLE ABITAZIONI?
      DENUNCERETE I PROPRIETARI SE HANNO OMESSO DI EFFETTUARE CONTROLLI SUGLI IMMOBILI DA LORO CONCESSI IN FITTO?
      ALLERTERETE LE AUTORITà SANITARIE PER LE PESSIME CONDIZIONI IGIENICHE IN CUI QUESTI VIVONO?(VI RICORDATE CHE A cERIGNOLA CI SONO STATI CASI DI TBC)
      FARETE EFFETTUARE CONTROLLI DEI DOCUMENTI E DEI PERMESSI DI SOGGIORNO?
      CON QUESTO COMUNICATO,IN PRATICA AVETE RIASSUNTO TUTTO CIò CHE NON AVETE FATTO A RIGUARDO….

    10. Vediamo se ho capito.. un consigliere di MAGGIORANZA fa una interrogazione al consiglio comunale per sapere cosa ha fatto finora (che va da sè, è pari a quanto farà domani..)?????
      E’ un po’ come quando un giocatore alla fine del campionato chiede “alla propria squadra” cos’ha fatto per tutto il torneo… e ghedd addò stòv?????
      Amarruot a la frutt

      • ma come scrivi. ma chi ti capisce. cercate di esprimere concetti commestibili; inoltre, non siate sempre polemici, cerchiamo di chiederci cosa facciamo noi come semplici cittadini. anche un semplice cittadino puo dare il prorpio contributo per la crescita della società.

        • io scrivo in italiano e se non capisci il problema è tuo. alcuni tratti sono in dialetto ma il concetto è identico.
          Ma io dico qualcosa, tu cosa hai detto?

    11. MA GUARDATE LA FACCIA NELLA FOTO NON GREDETE CHE ABBIA SBAGLIATO LAVORO????
      PER ME’DOVREBBE FARE IL PRETE

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...