More

    HomeEvidenzaAccordo di programma tra ambito territoriale e asl per il potenziamento dei...

    Accordo di programma tra ambito territoriale e asl per il potenziamento dei servizi socio-sanitari ed assistenziali

    Pubblicato il

    Il potenziamento delle cure domiciliari, la semplificazione delle procedure di accesso alla rete dei servizi socio-sanitari, la costituzione di una equipe multidisciplinare integrata in materia di affidamento familiare e adozione nazionale ed internazionale di minori, la creazione di un’altra equipe sul fronte della lotta a maltrattamenti ed abusi. Sono i quattro punti fondamentali dell’accordo di programma siglato nel pomeriggio, a Cerignola, dall’Ambito Territoriale e dalla Asl Foggia, rappresentati rispettivamente da Antonio Giannatempo, sindaco di Cerignola, comune capofila dell’Ambito, e da Attilio Manfrini, direttore generale dell’Azienda sanitaria. “E’ una intesa importante quella raggiunta oggi – commenta Giannatempo – in quanto ci consente di gestire in maniera più efficace rispetto al passato la variegata gamma dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali sul nostro territorio, di rafforzarli, in sostanza, migliorandone il coordinamento. Il tutto grazie alla definizione di quattro protocolli operativi, che fissano le finalità dei diversi progetti che si intende concretizzare mediante un’accurata descrizione degli interventi considerati prioritari per il raggiungimento dei diversi obiettivi”.

    Il primo di questi protocolli è quello riguardante le cure domiciliari (Assistenza domiciliare integrata): servizi che comprendono “un insieme di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati” e che hanno come destinatari persone la cui autonomia sia anche temporaneamente compromessa da uno stato di malattia o invalidità tale da comportare la perdita parziale o totale dell’autosufficienza. Il servizio interesserà 120 utenti in situazione di bisogno socio-sanitario, residenti in uno dei sei comuni dell’Ambito Territoriale: anziani e disabili, minori e adulti in condizioni di fragilità, oppure persone colpite da patologie geriatriche; acute temporaneamente invalidanti trattabili a domicilio; cronico-degenerative; oncologiche in fase avanzata; patologie Hiv correlate in fase avanzata, patologie in fase terminale. Prestazioni, queste, che verranno garantite in una fascia oraria compresa tre le ore 8 e le ore 20 da operatori sociosanitari, assistenti sociali, personale ausiliario per prestazioni di supporto nell’organizzazione della vita domestica e di relazione, infermieri professionali, terapisti della riabilitazione e specialisti ambulatoriali.

    La semplificazione dell’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari è un altro dei capisaldi dell’accordo di programma. “E’ un protocollo operativo – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Rosario Spione – che recepisce i contenuti dei Regolamenti per il funzionamento della Porta Unica di Accesso e della Unità di valutazione Multidimensionale come definiti nelle Linee Guida regionali e poi adottati dalla Asl Foggia. La Porta Unica di Accesso soddisferà le richieste dei cittadini con bisogni complessi, per facilitarne l’accesso al sistema dei servizi sociosanitari di natura domiciliare, residenziale e semiresidenziale. L’obiettivo è arrivare a una più efficace risposta assistenziale del servizio pubblico, mediante un potenziamento dell’attività di front-office, che rappresenta il primo contatto con il cittadino, e di back-office, cioè l’inizio della presa in carico della persona”. L’Unità di Valutazione Multidimensionale, lo strumento operativo che deve garantire l’integrazione della rete dei servizi, punta ad offrite alle persone in stato di bisogno sociosanitario la migliore soluzione assistenziale.

    Un altro protocollo d’intesa tra Asl e Ambito, come detto, è finalizzato alla costituzione di una equipe impegnata nella realizzazione di un sistema di assistenza, aiuto e tutela di minori e donne vittime di violenza, maltrattamenti e abusi: il tutto trova la sua collocazione, come gli altri interventi sopra citati, nel Piano di Zona 2010-2013 dell’Ambito Territoriale di Cerignola e nel Piano Attuativo Locale della Asl Foggia. Assistenti sociali, psicologi, educatori professionali attueranno interventi di ascolto anche telefonico; sostegno psicosociale individuale e di gruppo, sostegno mirato all’inserimento sociale e lavorativo delle vittime. Verrà infine costituita un’altra equipe, impegnata nella promozione di politiche per l’infanzia e l’adolescenza in merito all’affidamento familiare di minori, l’adozione nazionale ed internazionale in raccordo con le leggi di settore nazionali e regionali. Tra le azioni previste, l’incremento del numero degli affidi familiari; la riduzione del numero degli inserimenti di minori in strutture residenziali; la limitazione del periodo di permanenza dei minori nelle stesse strutture; l’integrazione dei minori adottati nel contesto familiare e sociale.

    3 COMMENTS

    1. GIANNATEMPO SI ESALTA SEMPRE DEI RISULTATI ALTRUI, DOVE LUI NON HA CONTRIBUITO IN NIENTE.

      QUANDO RINUNCERA’ ALLO STIPENDIO COME ESORDI’ IN CAMPAGNA ELETTORALE?
      SEI UN PESSIMO ESEMPIO DI FALSITA’ CONTINUA ANCHE PER I GIOVANI. I GIOVANI CONSIGLIERI SI STANNO RENDENDO CONTO DI TROVARSI CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO. BRAVI

    2. Questa iniziativa che in queste zone parte con la macchina del tempo per difetto di oltre 10 anni, ha lo scopo di provocare occupazione, sempre che i soliti noti non prevedano di incassare pro-domo loro. L’assistenza domiciliare integrata dovrebbe interessare una cospicua parte dei cittadini di Cerignola, in chiara difficoltà e molto spesso con impedimenti ad assolvere anche alle più semplici necessità come: andare dal medico per le prescrizioni mediche; il rifornirsi di medicinali; l’acquisto di prodotti al mercato o supermercato; per le faccende domestiche o di igiene personale………………………………..
      un angelo custode “autorizzato”.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...