Seconda vittoria in campionato per la Lapige Libera Virtus che, all’esordio nelle mura amiche del pala “Dileo”, supera 3-0 la Leonessa Dibenedetto Altamura (25-12; 25-21; 25-18 i parziali). Buona prova delle ofantine, al cospetto di una formazione dalla spiccata linea verde e che poteva creare qualche grattacapo: le padrone di casa sono apparse in crescita e, col passare delle settimane, riuscirà a mettere a punto tutti i meccanismi. Il tecnico Drago conferma piena fiducia alle titolari della prima giornata, con lo schieramento composto da: Negroni alzatrice e Montenegro fuorimano; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Racanati centrali, più il libero Fortunato. Molto buono l’approccio delle gialloblu alla gara: subito 5-1 e ad un accenno di reazione ospite le attaccanti rispondono bene alle sollecitazioni di Negroni, mostrando buona forma nel mettere giù numerosi palloni. Il set prende presto una strada ben precisa, determinato dalla varietà di soluzioni offensive della Libera Virtus, con un repertorio che passa dalle fast ai primi tempi, passando per precisi fendenti in diagonale. Lo svantaggio accumulato da Altamura (17-7) è incolmabile, così Cerignola si aggiudica la frazione senza particolari problemi. In apertura del secondo parziale va in scena una piccola sagra degli errori, suddivisa tra battute a rete e ricezioni incerte: le due squadre si concedono punti a vicenda e le baresi passano per la prima volta avanti (3-5). Dopo una fase di alternanza, la Lapige scavalca le avversarie (13-8) ma l’efficacia in attacco scende sensibilmente; le tenaci babies biancorosse pareggiano i conti e completano la rimonta (14-17), beneficiando di qualche sbavatura nella difesa di casa. Al rientro dal necessario timeout, è il capitano Mina Annese a ristabilire le giuste distanze: tre punti consecutivi ed aggancio, più altri successi personali in seguito. Lo strappo operato dalla laterale molfettese è decisivo per evitare complicazioni nel corso del match.
Tre servizi virtussini in rete aprono il terzo set, con la Leonessa di nuovo in vantaggio: dai nove metri è invece positiva Roberta Bottiglione, le cui insidiose traiettorie mettono in difficoltà le atlete di coach Marchisio. Si gioca punto a punto: le murgiane si segnalano per recuperi in bello stile in seconda linea, mentre appaiono poco produttive in prima, cercando di affidarsi a palle a scavalcare il muro. Binetti e Montenegro fanno centro per l’11-9, ma le cerignolane non scappano; a metà periodo l’allungo decisivo è a firma Annese e Bottiglione (21-14). Nonostante si tardi a chiudere definitivamente la pratica, è un muro del numero 10 Montenegro a determinare il successo pieno. Sei punti in classifica in due gare: tabella di marcia rispettata in queste prime fasi per la Lapige, che non nasconde di candidarsi per gli alti piani della classifica. Sabato prossimo in programma la trasferta a Bisceglie, contro una compagine che specialmente in casa sa esprimersi bene: maggiore il livello di difficoltà dell’impegno, che porterà nuove risposte ed indicazioni sul proseguimento del lavoro nel sestetto dauno.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni 1, Montenegro 9, Annese 12, Binetti 10, Bottiglione 11, Racanati 4, Fortunato (libero).
CLASSIFICA ALLA SECONDA GIORNATA
Up Modugno, Volley Manfredonia, Volley Santeramo, Lapige Libera Virtus Cerignola, Pharma Volley Giuliani Triggiano 6; Prisma Volley Bari, Leonessa Dibenedetto Altamura, Volley Barletta, Atletico P.Sport Centre Noicattaro 3; Realsport Ortanova, Europa Bari Volley, Amatori Volley Bari, Sportilia Volley Bisceglie, Nelly Volley Barletta 0.