I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo di Bari ed unità cinofile, hanno eseguito un capillare controllo del territorio. L’attività ha interessato principalmente il territorio della Compagnia Carabinieri di Cerignola ed ha avuto quali finalità la prevenzione ed il contrasto a forme di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti nonché il controllo delle aree rurali.
CAGNANO VARANO: TROVATO NEI PRESSI DI UN LIDO IN POSSESSO DI 80 GRAMMI DI MARIJUANA.
In piena stagione estiva i Carabinieri hanno dato corso ad una serie di servizi di osservazione in località Capojale, lungo la fascia costiera, al fine di prevenire e reprimere la perpetrazione di illeciti in materia di stupefacenti nella citata località garganica, meta di numerosi turisti. I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo, a seguito di servizi di osservazione nei luoghi di balneazione, hanno tratto in arresto ZIMOTTI Andrea, 49enne cagnanese d’origine ma trapiantato nella provincia di Milano già noto alle Forze di Polizia. Nel corso di perquisizione eseguita all’interno di una piccola struttura in legno in prossimità di un lido balneare, occultata tra gli indumenti personali dell’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato una busta contenente 80 grammi di “Marjuana” ben essiccata, già suddivisa in dosi del valore commerciale di circa 700,00 euro.
S. FERDINANDO DI PUGLIA: ESTORCE DENARO AD UN PARENTE, ARRESTATO DAI CARABINIERI
I Carabinieri hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, SANTONICCOLO Riccardo, classe 1988, in quanto autore di tentata estorsione, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Con una telefonata al 112 è stata segnalata un violento litigio presso un’abitazione del centro abitato ofantino. I Carabinieri sul posto hanno accertato che SANTONICCOLO, già noto per via dei suoi precedenti, stava cercando di estorcere del denaro ad un parente al quale chiedeva la somma di 50,00 euro per poter partecipare ad una festa privata che si sarebbe tenuta in un locale nel piccolo comune dauno. Il SANTONICCOLO al fine di non far comprendere ai Carabinieri il motivo del litigio, iniziava a minacciarli per poi avventarsi contro di loro. Immobilizzato è stato condotto in caserma dove dopo i dovuti accertamenti è stato dichiarato in arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia.
TRINITAPOLI: ARRESTATO DAI CARABINIERI INCENSURATO IN POSSESSO DI PISTOLA
SARACINO Maurizio, classe 1991, incensurato di San Ferdinando di Puglia è stato arrestato dai Carabinieri in flagranza di reato poiché ritenuto responsabile di detenzione, porto illegale di arma e ricettazione. I Carabinieri hanno fermato un’autovettura lungo la S.P. 15 Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia condotta da SARACINO che si è mostrato insofferente al controllo. Eseguita la perquisizione dell’autovettura i Carabinieri hanno rinvenuto, in un vano porta oggetti posto sotto il tappetino lato guidatore, una pistola cal. 7,65 marca Browning con matricola abrasa completa di caricatore e 15 cartucce dello stesso calibro, nonché una pistola scacciacani priva di tappo rosso custodita all’interno di un marsupio. Le armi e le munizioni sono state sottoposte a sequestro mentre SARACINO è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia
STORNARELLA: SORPRESO IN AUTO CON UNA PISTOLA GIOCATTOLO MODIFICATA
PRUDENTE Giovanni, classe 1972, bracciante agricolo, originario di Orta Nova già noto alle Forze di Polizia è stato arrestato per essersi reso responsabile di detenzione, porto illegale di arma e ricettazione. In Stornarella i Carabinieri lo hanno riconosciuto a bordo della sua autovettura e, intimatogli l’alt, hanno notato strani movimenti delle braccia portate nei pressi del vano porta oggetti dello sportello. A seguito di perquisizione del veicolo, proprio in quell’area, hanno rinvenuto una pistola giocattolo cal. 8 mm. marca Police, priva del tappo rosso, con canna modificata e resa efficiente. L’arma è stata sottoposta a sequestro mentre l’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Foggia.
FOGGIA: NON SI FERMA ALL’ALT E SCAPPA. EXTRACOMUNITARIO ARRESTATO DAI CARABNIERI
MARIKO Bakary, 20enne originario della Costa d’Avorio in Italia senza fissa dimora, mentre percorreva Via Cerignola alla guida della sua autovettura non si è fermato all’alt a lui intimato da una pattuglia dei Carabinieri dandosi alla fuga. Inseguito è stato raggiunto e bloccato in via Manfredonia. L’extracomunitario dopo essere sceso dall’auto ha spintonato uno dei Carabinieri ed ha ripreso la fuga a piedi per le campagne circostanti ma, dopo poco, è stato individuato nonostante si fosse nascosto tra la vegetazione. Condotto in caserma e fotosegnalato è stato accertato che durante le operazioni d’identificazione aveva fornito false generalità. Il ventenne è stato arrestato per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e false indicazioni sull’identità personale.
FOGGIA: ESEGUITI DAI CARABINIERI TRE PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI EMESSI DALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
MARTINO Giuseppe, 38enne, SIRENO Antonio 28enne, entrambi già agli arresti domiciliari, sono stati arrestati in esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Foggia poiché, nel corso dei controlli cui sono stati sottoposti, i Carabinieri hanno accertato numerose violazioni alla misura comminata ai due e che, comunicate all’Autorità Giudiziaria, hanno indotto quest’ultima ad emettere il provvedimento restrittivo. CAMPAGNA Francesca, 62enne, di Carapelle è stata arrestata in esecuzione di un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Foggia dovendo scontare una pena di 2 mesi di detenzione domiciliare per i reati edilizi, commessi negli anni passati per aver realizzato opere edilizie in assenza di autorizzazione a costruire.
ASCOLI SATRIANO: DENUNCIA PER REALIZZAZIONE E GESTIONE DI DISCARICA ABUSIVA
In Ascoli Satriano i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un trentacinquenne di Castelluccio dei Sauri per aver smaltito rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiale di demolizione, costruzione e scavo derivanti da attività artigianali ed agricole. L’area che si estende su di un’area di circa 3 ettari è stata sottoposta a sequestro.