More

    HomeNotizieCronacaCaso Occhiello: il regista replica alle dichiarazioni di Reddavide

    Caso Occhiello: il regista replica alle dichiarazioni di Reddavide

    Pubblicato il

    Giunge in Redazione, in tardo pomeriggio, la replica del sig. Occhiello in merito all’articolo pubblicato da questa testata in mattinata, che riprendeva l’ennesima denuncia del registra riguardo l’inciviltà e il mancato rispetto dei parcheggi per disabili. Pensavamo, raccogliendo le dichiarazioni di entrambe le parti, libere di affermare la loro verità, di rendere giustizia a un caso tanto triste per la città di Cerignola. Evidentemente così non è stato.

    Riportiamo, così come precisato da Occhiello, solo la parte di replica desiderata.

    1. L’Assessore dichiara di non conoscermi personalmente, ma ciò è palesemente falso. Nel Giugno del 2012, siamo stati, ufficialmente e cerimoniosamente, presentati, a Torino, in occasione della proiezione in quella città di un documentario, “Ripalta dell’Ofanto”, realizzato da me e Roberto Cipriani. Io ero lì come invitato dalla Associazione La Cicogna di Torino, e lui era stato appositamente inviato lì dal Comune di Cerignola – a spese del Comune stesso, naturalmente (che, per inciso, non copriva assolutamente le mie spese di viaggio e soggiorno). Mr. Reddavide arrivò pochi minuti prima della proiezione, strinse frettolosamente la mano a me e ad altri esponenti della Associazione, e immediatamente dopo si dileguò, senza assistere nè alla proiezione del film, nè al successivo, consueto dibattito di domanda e risposta. Tutti si chiesero che fine avesse fatto…Mi fu poi fatto notare, da alcuni presenti, che apparentemente, egli aveva approfittato dell’occasione per visitare alcuni suoi parenti e conoscenti residenti a Torino…a spese del Comune di Cerignola: ma senza prendersi nemmeno il disturbo di presenziare quantomeno alla cerimonia – che era l’unico e vero motivo per cui il Comune copriva le sue spese di viaggio, vitto e alloggio…Ricordo distintamente che molti dei presenti deplorarono, allora e in quella sede, tale spreco di denaro pubblico; e io stesso ne fui colpito e scandalizzato. Sia i miei accompagnatori che, come già detto, gli esponenti torinesi dell’Associazione sono testimoni di tale inappropriato uso delle risorse monetarie comunali;

    2. Cito dal vostro articolo (sempre dichiarazioni di Mr. Reddavide): “c’è quello che Occhiello non dichiara: ovvero nel pomeriggio, subito dopo la chiamata incriminata, che è avvenuta alle 18.35 circa, la pattuglia è giunta sul posto e mi risulta abbia multato il trasgressore”. L’affermazione di Mr. Reddavide è capziosa e tendenziosa: infatti, come vi ho dichiarato, e voi avete correttamente pubblicato (cito, sempre dal vostro articolo): “Li ho immediatamente richiamati (come potete vedere ed ascoltare), ma ottenendone solo un interminabile segnale di libero e subito dopo il jingle del Comune. A questo punto, ho desistito e sono andato a casa.” E dunque, Mr. Reddavide, posto pure che la vostra pattuglia sia poi arrivata in seguito alla mia segnalazione, COME potevo io saperlo e “dichiararlo”, dal momento che, appunto, dopo che mi avete SBATTUTO IL TELEFONO IN FACCIA e poi LO AVETE ADDIRITTURA STACCATO, io me ne ero, come da me esattamente dichiarato a Lanotiziaweb, “andato a casa”…? Mr. Reddavide, con la sua affermazione, sembra voler implicare che io abbia deliberatamente omesso di citare il supposto intervento della pattuglia – mentre invece, essendomene andato a casa, non potevo (e non posso) certo sapere se tale pattuglia fosse intervenuta o meno! Dunque, la sua dichiarazione è capziosa e mistificante.

    3. Cito ora una mia dichiarazione (sempre dal vostro articolo): “Poi, alle 18:35, ho notato con rammarico che un’altra autovettura era parcheggiata nello stallo parcheggio disabili adiacente alla rampa”. Allora, Mr. Reddavide, come può notare dal filmato (e come da me correttamente dichiarato a Lanotiziaweb), il parcheggio disabili in questione, abusivamente occupato, NON era quello che bloccava la rampa disabili, bensì quello adiacente…E allora?, mi dirà lei…? Allora, Mr. Reddavide, le faccio notare che tale parcheggio disabili NON blocca la rampa per i disabili; e, cosa più importante…NON E’ CORREDATO DALLA FAMIGERATA “PALINA VERTICALE” che è sempre stata la sua Adamitica “foglia di fico” per RIFIUTARSI DI MULTARE I TRASGRESSORI…! Ma in questo caso, a quanto lei stesso dichiara (e cito testualmente): “la pattuglia è giunta sul posto e mi risulta abbia multato il trasgressore, con verbale firmato e consegnato brevi mano al proprietario dell’autovettura alle 18.45, così come si evince dalla copia in nostro possesso”…E dunque, Mr. Reddavide? Sta così implicitamente ammettendo che SI SBAGLIAVA IN PASSATO, proibendo ai vigili di elevare contravvenzione per parcheggi senza “palina verticale”…? O si è SBAGLIATO ADESSO, ad affrettarsi a far così tempestivamente multare il trasgressore, NONOSTANTE L’ASSENZA DI PALINA VERTICALE”…? Decida, Mr. Reddavide: “tertium non datur” (glielo traduco dal latino, dacché ignoro il suo cursus studiorum: “non esiste una terza possibilità”). Sembra a me che quanto più lei tenti di mettere “pezze a colore”, tanto più la coperta corta, che lei tira da tutti i lati contemporaneamente, si accorci…E spero che ora, grazie a questo suo ennesimo strafalcione, la cittadinanza possa meglio rendersi conto delle drammatiche condizioni in cui sono costretti ad operare i malcapitati Vigili Urbani (cui va tutta la mia simpatia, date le circostanze), sotto la sua guida normativa confusionaria e pasticciona…In USA, Mr. Reddavide, abbiamo un famoso detto, che si applica ad Amministratori pubblici della sua specie: “IF YOU AIN’T FIT, YOU GOTTA QUIT” – glielo traduco dall’inglese, sempre per la mia ignoranza del suo cursus studiorum: “Se non sei all’altezza, devi dimetterti”…Oh, già, mi scusi, dimenticavo: lei ha già pubblicamente dichiarato (e con una certa enfasi…), qualche giorno fa: “Non mi dimetterò mai!”. Congratulazioni…Suppongo che toccherà rimuoverla col carro attrezzi, dunque…:)

    4. Infine, last but not least, incurante di sfiorare (a mio modesto avviso) il ridicolo, Mr. Reddavide afferma (e cito dal suo articolo): “il piantone che ha risposto alla chiamata del pomeriggio ha dichiarato, e lo si nota anche nel video, che la voce metallica e poco chiara al telefono faceva immaginare a uno scherzo”…Sinceramente, non so se ridere o piangere; ma credo dovrebbero avere lo stesso dilemma gli Amministratori che hanno designato Mr. Reddavide a ricoprire un incarico di tale responsabilità. Dunque, Mr. Reddavide, lei sostiene davvero che il tono della mia voce fosse “metallica e poco chiara” e facesse “immaginare uno scherzo”…? Credo sia sufficiente a chiunque, ascoltare l’audio del video, per rendersi conto della ridicola infondatezza della sua affermazione…E per giunta, proveniendo proprio da lei, che aveva dichiarato in una intervista del mese scorso a Marchiodoc, riguardo al mio precedente (e ben noto ai lettori) video: “Ho visto il video, ma non ho sentito l’audio”…! Sic. Posso raccomandarle, se vuole, un ottimo otorinolaringoiatra, che si prenderà cura dei suoi eventuali problemi auditivi. E pur ammettendo che il piantone (il quale, per inciso, ormai riconosce la mia voce a memoria dopo un secondo, e ne è sempre terrorizzato!) avesse dei dubbi, circa la legittimità della mia segnalazione…cosa fa, il piantone?? RIATTACCA IL TELEFONO E POI ADDIRITTURA SI RIFIUTA DI RISPONDERE, una volta che io lo richiamo?? Non raccogliendo così nemmeno altre eventuali segnalazioni di altri cittadini…? In un qualsiasi Paese normale, Mr. Reddavide, il piantone sarebbe stato “disciplinato” per questo…e lei avrebbe rassegnato le dimissioni – o sarebbe stato licenziato dal Sindaco…salvo che questi non fosse suo “compagno di merende”.

    5. In conclusione, Mr. Reddavide, non me ne voglia, se le ripeto il già citato detto USA: “IF YOU AIN’T FIT, YOU GOTTA QUIT”. Traduzione: “Se non sei all’altezza, devi dimetterti”.

    Sinceramente,

    Toni Occhiello

    Ultimora

    Cerignola, cane molecolare in azione. Si brancola nel buio, nessuna pista esclusa

    Le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne scomparso a Cerignola lo scorso 5 ottobre,...

    La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone-Cafiero, la soddisfazione del sindaco Bonito

    Pubblichiamo di seguito e integralmente un comunicato stampa nel quale il sindaco di Cerignola,...

    Cerignola, proseguono le ricerche di Gennaro Fiscarelli. Ritrovata una sospetta macchia di sangue

    Si sono perse totalmente le tracce del giovane 32enne cerignolano, Gennaro Fiscarelli, che sabato...

    Microgaming: il leader dei giochi da casinò online

    Il fornitore Microgaming è diventato un pioniere e leader assoluto per il settore dei...

    La “Notte in Giro X l’Ambiente” ha affollato il corso cittadino di Cerignola

    Un autentico successo la nuova edizione della “Notte in Giro”, un evento nato grazie...

    La bella gioventù per la Flv Cerignola: ecco Iungo, Diciolla e Desalvo

    La presentazione dell'organico che affronterà il campionato di serie C 2024/2025 prosegue per la...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, cane molecolare in azione. Si brancola nel buio, nessuna pista esclusa

    Le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne scomparso a Cerignola lo scorso 5 ottobre,...

    La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone-Cafiero, la soddisfazione del sindaco Bonito

    Pubblichiamo di seguito e integralmente un comunicato stampa nel quale il sindaco di Cerignola,...

    Cerignola, proseguono le ricerche di Gennaro Fiscarelli. Ritrovata una sospetta macchia di sangue

    Si sono perse totalmente le tracce del giovane 32enne cerignolano, Gennaro Fiscarelli, che sabato...