Pubblichiamo di seguito una lettera del Sindacato Unitario Italiano Lavoratori Polizia, firmata dal segretario Provinciale Michele Carota, nella quale si chiede al Prefetto, vista anche la disponibilità del comune di Cerignola, di prendere in seria considerazione la possibilità di un presidio nuovo di sicurezza, accorpando il Commissariato di P.S. e la Polizia Stradale, nei locali del Tribunale cittadino. A seguire, inoltre, la lettera del Segretario Nazionale Felice Romano che accoglie di buon grado l’idea, trasmettendone apposita comunicazione al Pref. Alessandro Marangoni, viceCapo Vicario della Polizia di Stato. Ecco il documento completo.
Alla cortese attenzione
della Dr.ssa Luisa LATELLA
PREFETTO di FOGGIA
e p.c.
alla Dr.ssa Maria Rosaria MAIORINO
QUESTORE di FOGGIA
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE SIULP R O M A
Egregio Sig. Prefetto
In occasione dell’inaugurazione dell’attuale sede del Commissariato di Polizia di Cerignola, ex sede di istituto scolastico avvenuta a marzo del 2010, questa O.S. non si esonerò dal ribadire che la costruzione di un nuovo presidio di Polizia sarebbe stata la scelta più giusta. L’opportunità della costruzione di una nuova sede verteva su diversi aspetti il più importante dei quali era quello riferito alla sicurezza dell’attuale stabile che, seppur “adattato”, presentava e presenta a nostro avviso aspetti lacunosi circa la sicurezza che si dovrebbe attribuire ad un importante presidio di legalità. Non sono sporadici gli eventi che evidenziano questa criticità che si ripercuotono sull’operato e sulla sicurezza dei colleghi. Sig. Prefetto, questa O.S. ha appreso che la giunta comunale di Cerignola, in previsione di una probabile chiusura degli uffici giudiziari, ha manifestato alla S.V., previa delibera, la volontà di stipulare un contratto di locazione, conveniente, degli attuali uffici giudiziari a nuova sede del Commissariato di P.S. a cui potrebbe aggiungersi la sede del distaccamento di Polizia Stradale colà esistente. Le testimonio, e sono certo che ciò sarà tenuto nella Sua istituzionale e personale considerazione, l’assoluto desiderio dei colleghi del Commissariato di Cerignola, di trasferirsi presso una struttura che evidenzi caratteristiche attinenti ad un presidio di legalità con adeguati accorgimenti di sicurezza indispensabili per la loro tutela e per una maggiore e conseguente efficienza operativa. La struttura proposta dalla giunta Comunale oltre ad evidenziare caratteristiche molto interessanti circa la sicurezza degli operatori si pone nel suo insieme molto confortevole anche per l’utenza che ivi dovrà accedervi. Questa O.S. nella consueta e reciproca opera finalizzata al raggiungimento degli obiettivi che ci accomunano e nel manifestarLe la nostra più completa disponibilità, confida nella Sua comprensiva e serena valutazione della conveniente opportunità presentatasi. Cordialità
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(Michele CAROTA)

Di seguito il documento del Segretario Nazionale.
Ribadisco la mia opinione positiva già esternata in un’altra occasione,
sempre attinente al tema.
Portare in una unica sede i due “segmenti” di Polizia, è un’ottima idea.
Non ho nulla che mi faccia dubitare che ciò non possa accadere
concretamente. Così come sono certo che l’immagine stessa della Polizia ne
beneficerebbe notevolmente, a tutto a
vantaggio dei cittadini.
Ora non conosco l’iter procedurale, se sarà la Giunta Municipale o altri a determinare l’importo di
locazione. Spero solo che esso sia congruo in base alla struttura
offerta, ponendo fine ad essere il nostro Ente, “benefattore” di turno.
9-8-2013
A Pinuccio Bruno,attento cittadino di Cerignola,Basta che la Prefettura di Foggia paga l’esoso cannone, che sta pagando attualmente per l’angustia e inagibile sede attuale, per dare un fattivo respiro alle casse comunali.