L’allestimento di punti per la raccolta dei rifiuti, detti abitualmente ecopoint, è un cavallo di battaglia classico della politica. A Cerignola presto ne saranno allestiti due, ma non è l’amministrazione o meglio il pubblico a realizzarli. L’iniziativa fa capo a dei privati, la ditta Insanguine, promotrice del progetto Garby. L’ecocompattatore installato dall’azienda, eroga scontrini, detti ecobonus, da usare presso i negozi affiliati per ricevere sconti. Saranno due le giornate in cui l’azienda presenterà il progetto di riciclo di bottiglie di plastica e alluminio. Il 19 ottobre alle ore 18,30 presso il supermercato “Shoppy” in zona fornaci e il 20 ottobre, alle ore 20,00 in via Bologna 10.
qualche anno fa asia apri l’isola del riciclo dove i genitori accompagnavano i bambini portavano bottiglie di vetro di plastica giornali vecchi lattine delle bibite vuote e li c’era una bilancia compiuterizata che ti dava peso e dei punti sulla scheda che alla fine dovevano dare dei regali fecero tanta pubblicità nelle scuole e i bambini ci credevano alla fine ci dissero che l’amminisrazzione non aveva soldi cosi fini il sogno dei bambini speriamo che non faccia la stessa fine
Ricordo anche io quella iniziativa, che ha illuso centinaia di bambini (tra cui uno dei miei..), che educati per il rispetto dell’ambiente venivano accompagnati presso l’isola ecologica e rimanevano delusi ed amareggiati dal “mondo dei grandi”. E la scusa che non ci sono soldi è una pietosa bugia nel senso che la causa è nella incapacità di gestione. Ci sono imprese al nord ma non solo al nord, che oltre a dare posti di lavoro fanno centinaia di migliaia di euro di utili con i rifiuti (e senza mettere i rifiuti sotto il tappeto…).
Sembra un altro mondo..
anche all’epoca era Sindaco Giannatempo………….questa è una cosa fatta da privati e sopratutto fatta da persone serie
Salve, sono il produttore di questo progetto. Volevo dirvi, che il nostro progetto sarà SERIO, seguito da privati che hanno già messo a disposizione per le persone che aderiranno a questa iniziativa, dei premi e degli sconti, presso i negozi convenzionati. Capisco le vostre titubanze, ma questo sarà un progetto valido per noi e per l’ambiente in cui viviamo. Vi aspettiamo.
E’ un Buon Inizio…Bravi.