More

    HomeNotiziePoliticaCerignola, raccolta differenziata al mercato settimanale

    Cerignola, raccolta differenziata al mercato settimanale

    Pubblicato il

    Si è svolta stamane a Cerignola l’iniziativa di “Ricambio Generazionale”, neonata associazione di giovani fondata da Carlo Dercole, che aveva la volontà di sensibilizzare i cittadini e i commerciati alla raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi si sono ritrovati alle sei del mattino presso il mercato settimanale in zona fornaci e con l’ausilio dei rappresentanti dell’ANPANA, e con la supervisione dell’Assessorato all’Ambiente del comune di Cerignola, hanno distribuito dei sacchetti per evitare che i rifiuti prodotti durante la giornata finissero dispersi in modo casuale o, cosa ancor più grave, direttamente in terra, come accade purtroppo tutti i mercoledì.

    E’ stato un momento per dimostrare la volontà di dare una decisiva sterzata a un certo modus operandi, e un tentativo di sensibilizzare ed educare sia i cittadini che i commercianti, così come ci conferma Dercole: «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, a dimostrazione della bontà dell’iniziativa. Molti commercianti sono stati entusiasti per la nostra attività e ci hanno raccontato che Cerignola era l’unica città tra le tappe abituali della settimana a non aver fatto ancora una mossa di sensibilizzazione di questo tipo». Anche i cittadini, sorpresi e incuriositi, hanno dimostrato molta sensibilità e collaborazione, contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa che sicuramente non resterà isolata. L’esperienza, infine, non rimarrà l’unica visto che, come confermano i protagonisti, l’operazione si ripeterà tutti i mercoledì. Parte così il processo di educazione alla raccolta differenziata che, si spera, possa portare risultati positivi ponendosi anche come esempio per il resto della città.

    4 COMMENTS

    1. E che gli vuoi dire a questo ragazzo? Bravo ti seguo da tempo. Mai una parola fuori posto si esprime bene. Speriamo si faccia realmento il ricambio. bravi