Una strada di Cerignola verrà intitolata allo scultore Felice Egidio Pergola. Si tratta della via attualmente denominata Prima Traversa di viale di Levante, e verrà inaugurata sabato 14 settembre, alle 11, alla presenza del Sindaco Giannatempo, di assessori e consiglieri comunali e dei parenti ed amici dello scultore. A lui, nato nel 1912 a Cerignola, sono dovute numerose opere presenti in città, ma anche in diverse località del territorio nazionale e addirittura in Kenya ed America del Sud.
Sin dalla più tenera età Pergola mostrò un grande interesse verso l’attività familiare di incisore in marmo, tanto che a soli 5 anni prese per la prima volta in mano uno scalpello, incidendo la prima lettera sotto la guida del padre. Quando quest’ultimo morì, nel 1939, Felice proseguì l’attività in proprio. Specializzatosi come modellatore e incisore in marmo, lavorò alla realizzazione di altari ed anche cappelle all’interno del Cimitero di Cerignola, affiancando all’arte sacra quella funeraria. Pergola ottenne numerosi ed importanti riconoscimenti, tra cui Il Premio con medaglia d’oro alla settima Mostra Artistica della Capitanata, nel 1966, ed il Premio con medaglia d’argento alla Mostra dell’Artigianato di Canosa di Puglia, nel 1970. Lo scultore, oltre che per l’impegno e la professionalità mostrati nel suo lavoro, si è sempre distinto per la rigorosa etica morale e professionale e per il grande senso di umanità, che gli valsero la stima e il rispetto dei suoi concittadini. Morì nel 2004, a 92 anni.
ma che è questo scultore … pensate alla G.E.M.A VIA TAVASCI mi ricorda ……. siiiiiiiiiii che mi ricorda ………..
Sarebbe opportuno e d’obbligo INTITOLARE QUALCHE STRADA A TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO PERSO LA VITA NON PER COLPA LORO, MA DI QUELLI CHE GOVERNANO LA NOSTRA POVERA ITALIA.
PER NON DIMENTICARLE MAI, persone alle quali hanno RUBATO E VIOLENTATO LA DIGNITA’.