More

    HomeNotizieAttualitàCerignola, un fine settimana all'insegna dello sport e della solidarietà

    Cerignola, un fine settimana all’insegna dello sport e della solidarietà

    Pubblicato il

    Sport, spettacolo e solidarietà terranno banco a Cerignola nel prossimo fine settimana. Sono ben quattro gli eventi in programma, tutti concentrati nella giornata di domenica 26. Detto nei giorni scorsi di “Un panzerotto per un sorriso”, l’iniziativa di beneficenza promossa dai titolari della pizzeria “Al Ghiottone” per finanziare l’acquisto di due apparecchiature per il reparto di Fibrosi Cistica dell’Ospedale “Tatarella”, vanno segnalate anche “Corri Cerignola”, ”Il Palio della Bandiera” e “Zumba Fitness Cerignola Mega Master Class”, organizzate da diverse associazioni locali e patrocinate dal Comune.

    Corri Cerignola”, giunta alla sua undicesima edizione, è una manifestazione curata dalla “Associazione Podistica Santo Stefano”, in collaborazione con Rotary Club, Croce Rossa, Anpana, Apulia Onlus, Vespa Club, Protezione Civile, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Si tratta di una gara molto importante perché è la nona tappa del Campionato Corripuglia, un “circuito” itinerante di manifestazioni di corsa su strada organizzato dal Comitato regionale della Fidal e che prevede complessivamente 22 appuntamenti in altrettante città pugliesi. Una gara che si correrà su una distanza di 10,5 km e alla quale possono prendere parte i tesserati alla Federazione di Atletica Leggera. Gara unica per donne e uomini; le prime, però partiranno alle 9.30, i secondi cinque minuti dopo, sempre da via Dei Mandorli, all’altezza del Palazzetto dello Sport. Gli atleti percorreranno via Dei Salici, via Dei Pini, via Borsellino, via Puglie, un tratto di viale Di Vittorio, via Fratelli Rosselli, via Bologna, viale Roosevelt, poi Corso Garibaldi, Corso Roma, Corso Aldo Moro fino al Convento, ancora via Borsellino, via Milano, via Tiro a Segno, via San Marco, per terminare la loro fatica ancora all’altezza del Palazzetto dello Sport. “Speriamo di poter arrivare ad eguagliare, se non a superare, il numero di partecipanti registrato nel 2012, quando si presentarono più di un migliaio di atleti – dice Luigi Mansi, presidente dell’Associazione Podistica Santo Stefano nata 18 anni fa e anima della manifestazione diventata un punto di riferimento per i podisti locali -. Sarà una bella giornata di sport, e confidiamo nella comprensione dei cittadini, che potrebbero subire qualche disagio viabilistico”. Verranno premiate le prime otto società, cinque per gli uomini e tre per le donne – la discrepanza numerica è dovuta al minor numero di rappresentative femminili partecipanti rispetto a quelle maschili – e ancora i primi tre classificati di ciascuna categoria (30-85 anni). Premi previsti anche per i due atleti cerignolani e le due atlete cerignolane che per primi avranno tagliato il traguardo.

    Domenica sarà anche il giorno del “Palio della Bandiera”, manifestazione organizzata dall’Associazione Sbandieratori e Musici “Borgo Antico” e dall’associazione culturale “Finisterrae” e che si preannuncia spettacolare. In città arriveranno infatti ben sei gruppi di sbandieratori e musici, in tutto circa 150 elementi, provenienti da diversi centri della Puglia e non solo: Oria, Capurso, Carovigno, Pietramontecorvino, Lucera e forse L’Aquila, i quali daranno vita non ad una semplice sfilata, ma ad una vera e propria competizione, che si svolgerà nelle tre categorie specifiche: Coppia, Piccola Squadra e Musici. Alcuni di questi gruppi sono iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori e prendono parte ogni anno ai Campionati Italiani. La giornata sarà suddivisa in due momenti distinti: uno in mattinata, a partire dalle 09,45 in piazza Matteotti (specialità coppia), l’altro nel pomeriggio dalle 15,30 in Piazza Duomo (piccola squadra e musici). “Lo spirito della manifestazione – dicono gli organizzatori – è quello di condividere un’intera giornata assieme ad amici che hanno la stessa passione, mossi dalla volontà di regalare un momento di puro spettacolo ai cittadini di Cerignola”.

    Si terrà infine nel pomeriggio, alle 15.30, al Palazzetto dello Sport, lo “Zumba Fitness Cerignola Mega Master Class”, organizzato dalla “A.S.D. Onivas Dance” di Savino Marino e Teresa Mattea Morra, in collaborazione con il maestro di arti marziali Giuseppe Labroca. Arriveranno istruttori da tutta Italia. Lo zumba è una danza che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa. Arriveranno istruttori da tutta Italia. Si tratta di Maria Rosaria Adduasio; Licia Decandia, Aldo Ciambriello, Michele Sarcina, Carla De Rogatis, Antonietta Palumbo, Alessio Quitadamo, Adele Saadeh, Mara Gallo, Alejandro Semeraro, Mery Labriola, Dalila Paradiso, Maria Antonietta Palatella, Tiziana Novellino, Enza Sorice. La manifestazione, oltre che rappresentare un’occasione per conoscere più da vicino una danza che sta appassionando moltissimi italiani, ha uno scopo benefico, perché verranno raccolti fondi per l’Opera Pia Buonconsiglio mediante offerte volontarie. Savino Marino e Teresa Mattea Morra sono due tra i più popolari ballerini e istruttori di Zumba Fitness della Puglia. La loro scuola di danza è nata nel 1999, e i due insegnano a ballare danza moderna e classica, ma anche, tra l’altro, hip hop, break dance. Nel 2011 hanno cominciato a dedicarsi in particolare allo Zumba Fitness. “Speriamo – dicono – che possa affascinare un numero sempre maggiore di cerignolani”.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...