More

    HomeNotizieCulturaGiornata Fai di primavera: Cerignola partecipa mettendo in vetrina Torre Alemanna

    Giornata Fai di primavera: Cerignola partecipa mettendo in vetrina Torre Alemanna

    Pubblicato il

    C’è anche Cerignola tra le 280 località italiane protagoniste nel prossimo fine settimana della “Giornata di Primavera”, la manifestazione organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano e giunta alla sua ventunesima edizione. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, la nostra città metterà in vetrina Torre Alemanna, raro esempio, se non addirittura unico, di insediamento fortificato, in Italia, dei Cavalieri Teutonici, per la cui valorizzazione a fini culturali e turistici si stanno spendendo l’Amministrazione Comunale e diverse associazioni. L‘area sarà visitabile venerdì 22 e sabato 23, dalle 9.30 alle 13, e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. Ci si può prenotare inviando una mail al seguente indirizzo: antoniettarc@glaucocaldara.it (329-3803502). A guidare le visite saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti; nel nostro caso saranno gli alunni dell’Itc “Dante Alighieri”. Sono previste anche visite guidate in lingua inglese. All’iniziativa, patrocinata dal Comune, hanno collaborato la Protezione Civile e le tre associazioni “Oltre Babele”, “Kore” e “Vieninbici”. Per l’occasione saranno aperte ai visitatori le “Cantine de La Manna” della Cooperativa di Servizi Collettivi Borgo Libertà. L’Amministrazione Comunale metterà un bus-navetta a disposizione delle scuole le quali aderiscono alla manifestazione, che partirà dalle sedi dei diversi istituti; il servizio sarà effettuato venerdì 22 e sabato 23.

    La “Giornata Fai di Primavera”, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, è una grande mobilitazione popolare diventata negli anni irrinunciabile per moltissimi cittadini italiani, tanto da riuscire a coinvolgere finora 6.800.000 persone. Quest’anno il Fondo per l’Ambiente Italiano, nato nel 1975 con l’obiettivo di salvaguardare l’immenso patrimonio artistico ed ambientale italiano, aprirà ai visitatori 700 luoghi in tutta la Penisola, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini, persino caserme, centrali idroelettriche ed un osservatorio astronomico. Cerignola è uno del cinque centri della Capitanata protagonisti di questa edizione: gli altri sono Foggia, Manfredonia, Lucera e Orsara di Puglia.

    “Puntiamo a promuovere e far conoscere anche fuori dai nostri ristretti confini territoriali questa suggestiva area monumentale – dice il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, riferendosi a Torre Alemanna – al fine di non disperdere un pezzo importante della nostra storia e, anzi, di utilizzarlo come risorsa turistica. Per questo motivo abbiamo deciso, nei mesi scorsi, di partecipare ad un Bando pubblico indetto dalla Regione Puglia per la selezione di interventi mirati al rafforzamento ed alla valorizzazione delle rete dei musei pugliesi”. Il Comune ha presentato istanza di ammissione al finanziamento per “istituzioni museali in corso di attivazione”: in particolare, l’obiettivo è il completamento e l’attivazione del complesso monumentale di Torre Alemanna, di cui è proprietario. La valenza dell’area è accresciuta dal riconoscimento della sua originalità anche nell’ambito del Pis n.12 (Progetto integrato settoriale della Regione Puglia) riguardante l’“Itinerario turistico-culturale normanno svevo angioino”, di cui il Comune di Cerignola fa parte ed in cui Torre Alemanna ricopre un ruolo predominante.

    2 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...