Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa de “I Grilli di Cerignola”, nel quale si informa la cittadinanza di una raccolta firme per proporre una delibera comunale che introduca nuovi strumenti di democrazia partecipata, così come previsto dall’articolo 38 dello Statuto comunale. Ecco il documento completo.
Inizia la campagna di raccolta firme per la proposta di deliberazione comunale che intende introdurre nuovi e più efficaci strumenti di democrazia diretta nello Statuto del comune di Cerignola. Per 3 mesi saremo nei luoghi di maggiore frequentazione pubblica per raccogliere le firme necessarie e per spiegare la nostra proposta di cambiamento della politica cittadina: non più spettatori passivi dei provvedimenti degli eletti, ma cittadini attivi che esercitano la loro sovranità per governare al meglio la nostra città. L’articolo 38 dello Statuto comunale, prevede che i cittadini e le associazioni di vario genere, nell’ambito di competenza locale, possano presentare una proposta di deliberazione da inserire nell’ordine del giorno del Consiglio comunale previa raccolta di almeno 300 firme legalmente identificate in tre mesi di tempo. Lo stessa assemblea, entro sei mesi dal deposito dell’iniziativa, è tenuta a deliberare sulla proposta approvandola o respingendola. In particolare, la proposta di cambiamento dello Statuto comunale si articola come segue:
– possibilità di rivolgere interrogazioni scritte al Sindaco e di ricevere la risposta scritta ovvero di essere sentito entro 30 giorni;
– prevedere referendum su atti amministrativi di carattere generale, senza quorum e vincolanti, di tipo sostitutivo, mediante i quali i cittadini si sostituiscono agli organi politici locali e deliberano l’inserimento nell’ordinamento comunale di nuove norme statutarie o regolamentari ovvero l’adozione di atti amministrativi generali; di tipo abrogativo, finalizzati all’abrogazione totale o parziale di disposizioni regolamentari o a revocare atti amministrativi a contenuto generale; di tipo approvativo, finalizzati all’approvazione di disposizioni regolamentari comunali o di atti deliberativi a contenuto generale del Consiglio o della Giunta comunale;
– istituire assemblee pubbliche di carattere generale o di settore, in occasione dell’esame della proposta di formazione del bilancio preventivo e consuntivo ed in riferimento ad atti di carattere programmatico e generale riguardanti una specifica materia; durante le riunioni i cittadini hanno diritto di parola.
Abbiamo scelto la strada della proposta di deliberazione per tre motivi principali:
- dovendo raccogliere le firme, possiamo meglio spiegare alla popolazione la esigenza di un radicale cambiamento culturale, prendendo maggiore consapevolezza dello status di cittadino;
- per meglio curare gli interessi generali, visto che i destinatari dei provvedimenti sono gli stessi cittadini;
- per impegnare formalmente il Consiglio comunale alla discussione e alla deliberazione sulla nostra proposta.
Siamo certi che la cittadinanza accoglierà con favore questa iniziativa, sottoscrivendola anche oltre le 300 firme necessarie.
Plaudo all’iniziativa.
Bravi, così mi piace! Sono davvero contento che i tanti appelli lanciati su questa ed altre testate locali ( alle quali
va il mio sentito ringraziamento per la loro professionalità)siano accolti,
sebbene con leggero ritardo. Mi sono “sgolato”, però i frutti si
incominciano a vedere. Andando avanti
così, sono certo che Cerignola risorgerà. Giovani, non abbiate timore di metterci la
faccia. Il futuro di Cerignola è vostro. Fare politica sana, si può e si
deve!
Ai Grilli di Cerignola, posso assicurare che tra le 300 e
più firme, ci sarà anche la mia. Bravi di nuovo e avanti su
questa strada.
1-10-2013
“OGNUNA-O VALE UNA-O “…
EGUAGLIANZA-LIBERTA’-PARTECIPAZINE = SANITA’-LAVORO- CITTADINANZA….
BUONA SALUTE…CERIGNOLA
Ma se alle prossime elezioni Grillo sparisce….
bravi, continuate così
No 300, ma 30.000 firme, i partiti devono CREPARE tutti quanti, avàst.
Forza tutti all’attacco, tutti a votare.
Sei convinto di questo???
A te va tutto bene??
A te piacciono i partiti vero, a te piace come sta girando il mondo intero, giusto??
Bravo, complimenti, ah dimenticavo ma a casa hai uno specchio???
Bè ti consiglio ogni tanto di guardarti negli occhi da solo.
A GRILLO lo dobbiamo solo ringraziare, magari ce fossero stati centinaia di GRILLO, che ne sai tu..!!!
Sparisce Grillo??? Col cavolo!!! Lasciamo che vada al potere Grillo,allora si che godremo di una pulizia come si deve! Solo i pecoroni si ostineranno a votare gli stessi che ci hanno mandato alla deriva! Ma cosa hanno al posto del cervello? Per non dire al posto di un orifizio…cosa hanno? Un tubetto di Luam? Non basta quante volte lo hanno già preso in quel posto?
Grillo???Precoce!
Ha ragionato da subito come un poltico ”navigato”,Tutto a me che il resto è vano.
Non gli frega niente che il paese è in ginocchio,rifiuta sempre il suo appoggio anche se provvissorio.Amor di patria zero,spirito di servizio zero,lo dimostrano le prime defezioni dei SUOI parlamentari.
Che il ”vecchio” faccia schifo è assodato,quando però il nuovo tenta di imitarlo ,siamo alla frutta.
IRRESPONSABILE e calcolatore
Biancardi spiegami invece che han fatto fin’ora Crosetto LaRussa e la Meloni, perchè a parte prendere io soldi dallo casse dello Stato, non li ho ancora visti una sola volta fiatare.
Noi siamo ancora formiche e le formiche di solito non fanno la tosse….
Grillo invece si è travestito da farfalla ma in realtà la trasformazione non è avvenuta completamente ,un po’ verme è restato……
Detto ciò,quando ci prendiamo un caffè?Prima che comincio il trasloco?Poi sarò per un po’ in cura al C.I.M…….
io ho visto una formica tossire di recente.
dopo ti chiamo per il caffè